Decollo non autorizzato per volo Air Dolomiti a BRU

Si lo so. Ho ascoltato l'ATC.
Quello che intendevo e' che quella e' la classica situazione in cui uno dice una cosa e ne fa un'altra. Forse erano stati distratti da qualcosa o magari erano stanchi, fatto sta che, nonostante il line up and wait, hanno dato motore ed hanno iniziato il decollo. Per evitare di atterrare/decollare senza autorizzazione le compagnie usano degli accorgimenti nelle loro procedure, ad esempio collegare le landing lights all'autorizzazione decollo/atterraggio.

Le luci, non sono "segnalibri", ma hanno un significato per tutti uguale.
Nella fattispecie, le landing light accese, indicano che il velivolo ha dato potenza di decollo.

Non per fare il pignolo, ma la fraseologia più corretta sarebbe "Line up and wait".
La parola "cleared", da parte della TWR, deve essere usata solo per l'autorizzazione di rotta e per decollo/atterraggio.
Questo per limitare al massimo, come nel caso di take off/departure da te menzionato, fraintendimenti o incomprensioni.

Assolutamente, giusta precisazione. Il "cleared to" avrei dovuto metterlo tra parentesi, ma per rendere la frase comprensibile l'ho specificato. Sono d'accordissimo con te sulla "pignoleria": l'aderire pedissequamente agli standard aiuta ad evitare i "capita"...

Le luci, non sono "segnalibri", ma hanno un significato per tutti uguale.
Nella fattispecie, le landing light accese, indicano che il velivolo ha dato potenza di decollo.

Quando attraverso una pista attiva per esempio per entrare nell'apron, chi mi da da mangiare mi dice che devo accendere le landing. Non mi ricordo di aver mai dato full thrust per entrare al parcheggio. Idem se faccio un backtrack per tornare indietro sulla pista ed uscire dal raccordo.
A parte gli scherzi, ci sono compagnie che nelle loro sop dicono di accendere tutta la luminaria quando si entra in pista ed altre che invece che accendono le LL solo quando si e' autorizzati. Io penso sia piu' giusto accenderle quando si e' autorizzati e quando mi capita di fare backtrack e vedere il tizio in attesa dall'altra parte con tutti i fari spiegati mi faccio rodere il culo.
Per ritornare al dolomito, sarebbe interessante sapere se nelle loro sop hanno le LL solo quando autorizzati al decollo... in tal caso sarebbe bastata una occhiata all'interruttore per farsi venire il gubbio.

A parte gli scherzi, ci sono compagnie che nelle loro sop dicono di accendere tutta la luminaria quando si entra in pista ed altre che invece che accendono le LL solo quando si e' autorizzati. Io penso sia piu' giusto accenderle quando si e' autorizzati e quando mi capita di fare backtrack e vedere il tizio in attesa dall'altra parte con tutti i fari spiegati mi faccio rodere il culo.

Pui farti rodere il culo quanto vuoi, ma sono le sue procedure :D e a quanto pare funzionano, perchè il tizio l'hai visto e lo hai visto anche bene
Evidentemente, un aereo con tutte le luci accese puntate verso di te, sono normalmente un buon deterrente per non iniziare la corsa di decollo

Ultima modifica:
Quando attraverso una pista attiva per esempio per entrare nell'apron, chi mi da da mangiare mi dice che devo accendere le landing. Non mi ricordo di aver mai dato full thrust per entrare al parcheggio. Idem se faccio un backtrack per tornare indietro sulla pista ed uscire dal raccordo.
Per ritornare al dolomito, sarebbe interessante sapere se nelle loro sop hanno le LL solo quando autorizzati al decollo... in tal caso sarebbe bastata una occhiata all'interruttore per farsi venire il gubbio.

Io non so chi ti dà da mangiare, ma se tu quando attraversi una pista accendi le landing invece del bacon non è colpa mia. Ne tanto meno ho capito cosa c'entra l'entrata al parcheggio.
Le regole sono chiare indipendentemente se si è d'accordo o meno anche perché, avendo un significato chiaro, sono indicazioni per gli altri.

Ultima modifica:
Io non so chi ti dà da mangiare, ma se tu quando attraversi una pista accendi le landing invece del baconnon è colpa mia.

A occhio, se accende il bacon gli dà da mangiare qualcuno di anglosassone.

Battute a parte, una volta non si accendevano le strobo attraversando una pista? Il bacon, al di là dell'indubbio apporto calorico, non serve a far capire che i motori sono accesi?

Battute a parte, una volta non si accendevano le strobo attraversando una pista? Il bacon, al di là dell'indubbio apporto calorico, non serve a far capire che i motori sono accesi?
Normalmente avviene così come dici tu: beacon per segnalare motori accesi; strobe lights per ingresso in pista. Si potrebbe obiettare che un aereo con un wing span intorno ai 45 metri allineato per il decollo con strobe accese, potrebbe essere confondibile con le RTIL rwy identification threshold lights...

A meno che uno sia sufficientemente nerd da sapere che non hanno la stessa frequenza di flash, in particolare modo se parliamo di avioni tolosani ;)

A occhio, se accende il bacon gli dà da mangiare qualcuno di anglosassone.

Si scusa hai ragione stavo facendo un altra cosa ed ho sbagliato "lampadina".
Il " bacon" indica che sto mettendo in moto/ motori accesi.

Si scusa hai ragione stavo facendo un altra cosa ed ho sbagliato "lampadina".
Il " bacon" indica che sto mettendo in moto/ motori accesi.

E vabbè, dai, non ti preoccupare. Mica si può sapere tutto!

Minchia, ma quanti pezzi c'ha quest'aeroplano? (Cit. Ten. Carmelo La Rosa, Mediterraneo)

P.S. L'apostrofo l'hai messo nel forno col bacon.

E vabbè, dai, non ti preoccupare. Mica si può sapere tutto!

Minchia, ma quanti pezzi c'ha quest'aeroplano? (Cit. Ten. Carmelo La Rosa, Mediterraneo)

P.S. L'apostrofo l'hai messo nel forno col bacon.

Serve a far ragliare. Un po' di spettacolo domenicale sai com'è.

Mi fai vedere dove sta scritto esattamente? Dove lavoro io le accendiamo quando entriamo in pista o ne attraversiamo una attiva e non quando diamo potenza di decollo. Secondo me il loro uso dipende dalle policy di compagnia.

Pui farti rodere il culo quanto vuoi, ma sono le sue procedure :D e a quanto pare funzionano, perchè il tizio l'hai visto e lo hai visto anche bene
Evidentemente, un aereo con tutte le luci accese puntate verso di te, sono normalmente un buon deterrente per non iniziare la corsa di decollo

Uhm.. dicevo che, quando mi capita di fare backtrack (dopo l'atterraggio), non mi piace vedere il tizio dall'altra parte in attesa di decollo con tutte le luci accese. Però ovviamente non dico nulla, non conosco le sue procedure.

Mi fai vedere dove sta scritto esattamente? Dove lavoro io le accendiamo quando entriamo in pista o ne attraversiamo una attiva e non quando diamo potenza di decollo. Secondo me il loro uso dipende dalle policy di compagnia.
g.
Ciao Bomba,
questo è un estratto che ho reperito al volo dal manuale AIM della faa.
Ciao

When entering the departure runway for takeoff or to “line up and wait,” all lights, except for landing lights, should be illuminated to make the aircraft conspicuous to ATC and other aircraft on approach. Landing lights should be turned on when takeoff clearance is received or when commencing takeoff roll at an airport without an operating control tower.

g.
Ciao Bomba,
questo è un estratto che ho reperito al volo dal manuale AIM della faa.
Ciao

When entering the departure runway for takeoff or to “line up and wait,” all lights, except for landing lights, should be illuminated to make the aircraft conspicuous to ATC and other aircraft on approach. Landing lights should be turned on when takeoff clearance is received or when commencing takeoff roll at an airport without an operating control tower.

Lo googlato. Mi sembra di capire che sia un voluntary pilot safety program e non una regola.