Decollo non autorizzato per volo Air Dolomiti a BRU


Re: Decollo non autorizzato per volo EN a BRU

Mi pare di percepire che il readback fosse stato corretto: "line up and wait". Callsign Lufthansa 4TX.
 
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Re: Decollo non autorizzato per volo EN a BRU

Mi pare di percepire che il readback fosse stato corretto: "line up and wait". Callsign Lufthansa 4TX.

In realtà, dal link di Bari Palese si sente solamente l'istruzione all'allineamento da parte della TWR. Non dubito che abbiano fatto il readback, ma nel file non si sente.
 
Re: Decollo non autorizzato per volo EN a BRU

Esatto. Probabilmente il readback è stato fatto (tutti quelli fatti a terra si sentono male o non si sentono proprio)
Il contenuto dello stesso lo sapremo quando finirà l'investigazione
 
Re: Decollo non autorizzato per volo EN a BRU

In realtà, dal link di Bari Palese si sente solamente l'istruzione all'allineamento da parte della TWR. Non dubito che abbiano fatto il readback, ma nel file non si sente.

Esatto. Probabilmente il readback è stato fatto (tutti quelli fatti a terra si sentono male o non si sentono proprio)
Il contenuto dello stesso lo sapremo quando finirà l'investigazione

Voi mi sottovalutate. Liveatc.net ha più di un ricevitore a EBBR e io non stavo usando il link postato da Bari Palese, ma quest'altro: http://archive-server.liveatc.net/ebbr/EBBR-Twr-East-Oct-05-2016-1830Z.mp3.
Il readback è stato corretto.
 
Re: Decollo non autorizzato per volo EN a BRU

Beh, si, ti abbiamo sottovalutato :D ma ce lo potevi dì che eri raccomannato! :D
Da questa registrazione si sente come il readback è stato corretto da parte dell'AirDolomiti
 
https://www.flightglobal.com/news/a...rity-probes-near-collision-at-brussel-430608/

Belgian authority probes 'near collision' at Brussels

Belgian investigators have opened a probe following an airprox incident at Brussels in which a flight apparently departed without clearance.

The 5 October event, which occurred after sunset, involved an Air Dolomiti aircraft, operating under a Lufthansa callsign as LH4TX, departing runway 07R.
It came into conflict with an Aer Lingus service, EI638, which had been cleared to land on the intersecting runway 01.
Air traffic control transmissions of the incident, archived by the LiveATC site, captured the controller informing the departing flight: “You were not cleared for take-off.”
The aircraft had previously been given an instruction to line up and wait.
While the crew apologises for the “misunderstanding”, the controller states that he will have to file a report.
Belgium’s federal public service for mobility and transport says its air accident investigation unit has started an investigation into a “near-collision” incident at Brussels.
It does not specifically reference the take-off conflict but says the incident involved “two aircraft of different airlines”.
 
Allinearsi, non significa essere in pista per il decollo?

Cleared to line up (and wait) RWY XX è l'autorizzazione ad entrare in pista, allineamento e attesa.
In nessuna conversazione tra TWR e piloti deve essere utilizzata la parola TAKE OFF se non per la clearance finale di decollo dalla torre e ripetuta come acknowledge dai piloti.
In tutte le altre trasmissioni si usa la parola DEPARTURE/PARTENZA. Qesta fraseologia venne implementata a seguito del disastro di Tenerife.
 
La clearance puo' anche essere "Clear to line up and takeoff"... forse il Dolomito era convinto di averla ricevuta ed ha iniziato il decollo.
Capita.
 
No, aveva correttamente fatto il readback dell'istruzione "line up and wait".

Capita, concordo. Non è bello, ma capita.
Si lo so. Ho ascoltato l'ATC.
Quello che intendevo e' che quella e' la classica situazione in cui uno dice una cosa e ne fa un'altra. Forse erano stati distratti da qualcosa o magari erano stanchi, fatto sta che, nonostante il line up and wait, hanno dato motore ed hanno iniziato il decollo. Per evitare di atterrare/decollare senza autorizzazione le compagnie usano degli accorgimenti nelle loro procedure, ad esempio collegare le landing lights all'autorizzazione decollo/atterraggio.
 
Cleared to line up (and wait) RWY XX è l'autorizzazione ad entrare in pista, allineamento e attesa.
In nessuna conversazione tra TWR e piloti deve essere utilizzata la parola TAKE OFF se non per la clearance finale di decollo dalla torre e ripetuta come acknowledge dai piloti.
In tutte le altre trasmissioni si usa la parola DEPARTURE/PARTENZA. Qesta fraseologia venne implementata a seguito del disastro di Tenerife.

Non per fare il pignolo, ma la fraseologia più corretta sarebbe "Line up and wait".
La parola "cleared", da parte della TWR, deve essere usata solo per l'autorizzazione di rotta e per decollo/atterraggio.
Questo per limitare al massimo, come nel caso di take off/departure da te menzionato, fraintendimenti o incomprensioni.