Decolla TV ONE

Come grafica buona, niente di diverso da quello visto da altre parti, ma non mi è piaciuto che l'aggiornamento non è in presa diretta, ma va a schermate. Nel senso che ti riporta dei dati, fissi per i 20 secondi di schermata tipo, poi fa il giro sulle schermate dei canali video e musica, e torna sull'airshow, dove i dati sono aggiornati a quell'istante, ma fissi a quell'istante. Non so se mi sono spiegato bene. Per intenderci, tutta la corsa di decollo, se stavi allo schermo, l'avrei fatta a 60km/h :D:D

Beh anche il sistema della SAS sui A340 è uguale..ma penso non sia così grave poi

Per ora sono attivi gli schermi solo sui DSA-B-C-D-E. Quanto pare manco gli AV sanno come funzionano... e come al solito una mia collega che ha preso di recente uno di questi voli, mi ha riferito che non funziona... Funziona solo il brightness..degli schermi che sono accesi con il logo AP.

AP installa personal IFE su nuovi A320

Da Guida Viaggi:

10/11/2008 - 16:45
Sui voli Air One attiva la tv personalizzata di bordo
I passeggeri possono accedere a cinque canali video ed otto canali audio dedicati ad adulti e bambini

Il servizio di intrattenimento di bordo Tv One realizzato in collaborazione con Live tv è attivo, da oggi, sui primi 8 Airbus della flotta di Air One. Grazie a Tv One i passeggeri della compagnia possono accedere a cinque canali video ed otto canali audio dedicati ad adulti e bambini. I primi quattro canali video propongono una selezione di serie tv, documentari, gag “Just For Laughs” e cartoni animati. Un quinto canale video è dedicato alla mappa della rotta, che consente di conoscere in qualsiasi momento la posizione raggiunta dall’aereo e le condizioni di volo. L’offerta dei programmi è inoltre arricchita dai canali audio che trasmettono una selezione della migliore musica nazionale e internazionale. I contenuti di Tv One saranno aggiornati con cadenza mensile.
Sul bracciolo del proprio seggiolino ogni viaggiatore ha a disposizione un telecomando, così da poter selezionare la programmazione preferita cambiando canale, aumentando o diminuendo il volume e selezionando la luminosità dello schermo. Il servizio è disponibile per la prima volta in Europa su voli di breve raggio e sarà progressivamente esteso a tutti gli altri A320 della compagnia.

Stanno per dichiarare lo stato di crisi, e si permettono di aggiornare l'IFE sugli A320, quando sul corto-medio raggio non serve poi a molto? Mah! Ci capisco sempre meno.

Mi sono sempre chiesto perchè Ryanair, con la sua fame di guadagnare ovunque, non abbia mai adottatto l'intrattenimento di bordo sui suoi velivoli.

Ci provarono qualche anno fa con i video portatili della Mezzo. L'esperimento non funzionó: il motivo della bassa domanda era, a parte la durata media breve dei voli, il fatto che il materiale contenuto era quasi esclusivamente in inglese, e questo limitava molto il potenziale bacino d'utenza.
Poi la logistica dei video portatili é abbastanza brigosa, per non parlare del fatto che le batterie tendono a consumarsi in fretta e gli schermi sono molto soggetti alla rottura.
Per quanto riguarda un sistema integrato come quello di AP, il peso di un impianto del genere, tra unitá centrale, schermi e cavi é veramente notevole (mi hanno detto che per un grosso 747 di lungo raggio l'IFE puó arrivare anche ad aggiungere 2 tonnes al peso totale, per cui immagino che su un A320 forse siamo intorno alla metá), per cui c'é una notevole penalitá in termini di carburante, possibile autonomia sui voli lunghi, ed una maggiore complessitá nelle riparazioni e nella manutenzione dell'aeromobile.
In buona sostanza hanno calcolato che il gioco (i.e. extra revenue) non valeva la candela (i.e. maggiori costi/complessitá operativa).

Stanno per dichiarare lo stato di crisi, e si permettono di aggiornare l'IFE sugli A320, quando sul corto-medio raggio non serve poi a molto? Mah! Ci capisco sempre meno.

Oddio, mi tocca pure difendere AP!!!

Gli IFE in questione non sono stati installati in retrofit ma sono stati acquistati e montati direttamente sull'aeromobile in fase di assemblaggio dello stesso, con costi non superiori a quelli di un IFE tradizionale.

Non sono stati attivati finora per mancanza di certificazione EASA, ma volavano già da oltre 2 anni, con l'arrivo del primo A320 in flotta AP...

P.S. essendo AP cliente di lancio in Europa, è possibile che abbia spuntato a LiveTV (produttore del sistema), prezzi molto vantaggiosi

si seaking, se non erro e' proprio così se ne parlava un po di tempo fa sull'ordine che aveva fatto AP, proprio sui 320..che in pratica essendo cliente di lancio ha avuto uno sconto molto alto..

Oddio, mi tocca pure difendere AP!!!

Gli IFE in questione non sono stati installati in retrofit ma sono stati acquistati e montati direttamente sull'aeromobile in fase di assemblaggio dello stesso, con costi non superiori a quelli di un IFE tradizionale.

Non sono stati attivati finora per mancanza di certificazione EASA, ma volavano già da oltre 2 anni, con l'arrivo del primo A320 in flotta AP...

P.S. essendo AP cliente di lancio in Europa, è possibile che abbia spuntato a LiveTV (produttore del sistema), prezzi molto vantaggiosi

Capisco...
Sono stato tratto in inganno dal comunicato che diceva che ora TV One sará attiva solo su 8 aerei, ma che presto lo sará su tutta la flotta.
In ogni modo credo rimanga uno spreco, per aerei che in media fanno tratte corte, ma ne deduco che la decisione fu presa qualche tempo fa, per cui non é da mettere in relazione con la loro situazione attuale.

Capisco...
Sono stato tratto in inganno dal comunicato che diceva che ora TV One sará attiva solo su 8 aerei, ma che presto lo sará su tutta la flotta.
In ogni modo credo rimanga uno spreco, per aerei che in media fanno tratte corte, ma ne deduco che la decisione fu presa qualche tempo fa, per cui non é da mettere in relazione con la loro situazione attuale.

Tieni conto che il sistema funziona anche gate, quindi il tempo effettivo di fruizione dei programmi è molto più ampio del mero tempo di volo.

Oltre al fatto che come ha scritto billypaul, e' un modo per AP di generare introiti attraverso la pubblicità..

Non so se è chiaro, vedo che molti "snobbano" il sistema ritenendo i voli troppo corti per una corretta fruizione dello stesso, ma ci sono normali canali audio e alcuni canali video con delle gags (cartoni Warner Bros, Mr. Bean etc) e puntate di alcune serie tv (vedi Boston Legal) che durano 30 min circa pure in tv (quella di casa), non è che ora vengono proiettati i colossal tipo Il Gladiatore sulla PSA-FCO! :D

Poi non capisco, fino a ieri si sfotteva AP che aveva gli schermi, ma spenti, ora che vanno ci si lagna che sono inutili. Mah!!!

EI-MAW ....BOSTON LEGAL?!?!?! se mi mettono l'ispettore barnaby allora saro' fisso su AP :D

Pictures courtesy EI-MAW:

livetv001.jpg

livetv002.jpg

livetv003.jpg

livetv004.jpg

livetv007.jpg

livetv010.jpg

livetv011.jpg

Capisco...

Non capisco perche' parli di speco...magari ai pax,anche se il volo dura poco,
fa piacere distrarsi con TV One invece di leggere o fare altro.
Credo sia una buona iniziativa...la prima di questo genere in Italia:)