DC9 ITAVIA ecco cosa si son detti prima di morire!

Quanto accadde quella notte nel Tirreno fu poi utilizzato abilmente da Craxi nella famosa notte di Sigonella.

Quello che non riesco a comprendere e' che cosa mai potrebbe essere cosi' pericoloso o disdicevole da raccontare,a distanza di tanti anni.Che tipo di errore,di azione di guerra,di attentato c'e' ancora la necessita' di tenere segreto? Cosa non si puo' ancora ammettere? Secondo me ci sono ancora molte cose dietro questo episodio,cose che forse non sapremo mai.

Citazione:Messaggio inserito da gabibbo

Sappiamo tutti cosa è successo: un giorno di tanti anni fa è successo qualcosa che non doveva succedere e che non si poteva raccontare, perché evidentemente era troppo pericoloso.
Una battaglia aerea tra i nemici del tempo, o un’esercitazione dei nostri alleati finita male, un atto di guerra vero e proprio da parte di un vicino “stato canaglia”, una bomba messa a bordo da qualcuno che voleva spiegare qualcosa a un governo magari un po’ troppo distratto; insomma in ogni caso la verità sarebbe stata troppo pericolosa.
Dopo trent’anni, oggi quella verità non sarebbe più pericolosa, ma è troppo tardi: le prove sono scomparse, per il tempo, il caso, l’azione determinata di alcuni; i testimoni in alcuni casi sono morti, e così via…

Non è un’esclusiva italiana, e quindi possiamo evitare di crogiolarci nel nostro atavico spirito autodiffamatorio, ma questo ovviamente non migliora le cose.
Non so, forse arriva un punto nel quale bisognerebbe accettare la prescrizione, forse è l’unico modo per scoprire ancora qualcosa, se c’è ancora qualcosa da scoprire, e passare dalle aule di tribunale a quelle dei corsi di storia: per chi è rimasto, gli amici, i parenti, è duro da accettare, ma queste indagini infinite mi paiono solo formali, un esercizio di necrofilia inutile, forse addirittura peggio dell’oblio.

Guarda, una bomba a bordo è estremamente improbabile e lo hanno spiegato i periti nel corso delle varie indagini, su questo di dubbi ce ne sono pochi, poi ci sono (o megli c'erano) tracciati radar molto strani, c'erano chiaramente degli atteggiamenti ostruzionistici alle indagini (pagine di registrazioni radar misteriosamente sparite / tagliate / riscritte, cambi nastro misteriosamente lunghi e molto altro ancora...

Un qualcosa che si voleva nascondere c'era, ma credo che chi sapeva allora sa anche adesso e credo che ormai sia giunto il tempo di prendersi le proprie responsabilità, credo che anche se si sapesse chiaramente cosa è successo adesso le conseguenze sarebbero molto relative ma quantomeno si potrebbe dar

Quando si tratta di dare un colpevole a queste vittime innocenti il segreto di stato non è una scusa plausibile.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione: ricordiamo appunto il caso di Ustica, il Vajont
Secondo me c'e' una differenza abissale tra Ustica ed il Vajont.
Senza stare a fare una cinica conta dei morti (81 contro piu' di 2000) il primo evento e' quasi sicuramente stato causato da un incidente, mentre la seconda tragedia e' dovuta ad una serie di atti volontari da parte di dirigenti che hanno sottovalutato importanti informazioni e si sono rifiutati di prendere i dovuti provvedimenti per evitarla.
Il tutto per guadagno personale in termini di carriera, posizione aziendale e bonus economici.

Li ho legati non certo per le caratteristiche del fatto ma come appunto dicevo della tipica tendenza a dimenticare tipica dell'italia... nulla di più...

Nel senso che molto spesso non si impara dagli sbagli passati... solo questo.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Riguardo al tacere quanto si sa sul fatto di Ustica; come mia opinione personale tendo ad escludere coinvolgimenti delle forze armate USA.
Tutte le volte che hanno combinato qualcosa per errore, sia grosso come l'abbattimento dell'A300 nel golfo persico, il Cermis o la nave scuola giapponese affondata dal sommergibile in emersione, che minore come il fuoco amico in Iraq o Afghanistan, l'hanno sempre ammesso.
Certamente i Libici o i Francesi sono piu' restii ad ammettere loro eventuali coinvolgimenti in disastri, fortuiti o voluti, come il B747 di Lockerbie o l'affondamento del Rainbow Warrior.

Su questo sono perfettamente daccordo e credo che quello che è successo è abbastanza chiaro ai vertici aeronautici del tempo che probabilmente hanno nascosto per questioni di sicurezza e si può anche capire, non accettare, per lo meno per il primo periodo.

Credo però che a distanza di molti anni il pericolo di rendere pubblico ciò che è successo sia ormai minimo ed è diritto dei familiari e di tutti quanti sapere la verità.

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Quando si tratta di dare un colpevole a queste vittime innocenti il segreto di stato non è una scusa plausibile.Tiz
Mi dispiace ma la legge italiana a proposito del segreto di stato (in vigore dal 1977) non la pensa così...
Sono coperti dal segreto di Stato gli atti, i documenti, le notizie, le attività e ogni altra cosa la cui diffusione sia idonea a recar danno alla integrità dello Stato democratico, anche in relazione ad accordi internazionali, alla difesa delle istituzioni
poste dalla Costituzione a suo fondamento, al libero esercizio delle funzioni degli organi costituzionali, alla indipendenza dello Stato rispetto agli altri Stati e alle relazioni con essi, alla preparazione e alla difesa militare dello Stato.
In nessun caso possono essere oggetto di segreto di Stato fatti eversivi dell'ordine costituzionale.

Onestamente ci fosse stato qualcosa di grosso non penso che TUTTI avrebbero resistito all'omertà per tutti questi anni, la tesi del missile non è così pacifica, gli stessi periti si sono divisi sull'ipotesi missile o bomba....a mio modestissimo avviso l'Italia voleva sottrare Malta all'influenza libica e a Tripoli hanno pensato bene di mandarci degli "avvertimenti" di sangue...c'è un nesso tra Ustica e Bologna....guarda caso proprio il 2 Agosto Zamberletti firmava il trattato di cooperazione italo-maltese....

DOMANDA : se questa tragedia fosse capitato oggi, nel 2007 , se fosse successo quello che e' successo oggi , si potrebbe nascondere la VERITA'' ???? i radar che hanno il compito di visionare lo spazio aereo , i sistemi di controllo sono gli stessi oppure no ???? un numero maggiore di controllo dello spazio aereo ecc ecc. oggi si saprebbe tutta la verita' ???? se fosse successo oggi ??? oppure i servizi segreti potrebbero manipolare le indagini [:307] ???? grazie

In realta' nel pastrocchio c'e' dentro l'Italia e no nda poco quind ii primi a far si che non venissero a galal certe cose siamo stati noi quindi per gli americani non poteva che andare bene.
Quelal sera, a parte i radars italiani (che hanno registrato tutto) le registrazioni radars della 6 flotta e di quella italiana (meta' della nostra flotta della Marina Militare era nel basso Tirreno n.d.r.) compresi i radars Francesi in Corsica.

Solo una volta, durante la notte di Sigonella, Craxi mise in ballo la rinuncia al segreto ricattando gli USA ed infatti riusci a forzare il blocco della Delta Force.

Air Malta, this is Roma

Al pilota dell'Air Malta chiedono di chiamare il DC9 e lui esegue.

Roger. Itavia 870, Itavia 870….This is Air Malta. Do you read? Itavia 870, do you read, do you read?

DOMANDA : SCUSATE LA DOMANDA MA NON CAPISCO : perche' l'aereo dell'Air Malta avrebbe avuto piu' possibilita' nel contattare il volo Itavia ??? supponiamo che il volo Itavia sta volando , niente e' successo e niente succedera', se Roma riesce a contattare il volo dell'air Malta , perche' non potrebbe riuscire a contattare il volo iTAVIA ??? perche' avrebbe piu' possibilita' il volo dell' air Malta ???? ripeto niente e' successo in questo caso . grazie e per qualcuno lA mia domanda sara' stata una domanda cretina... ma propio non ci arrivo , sara' il caldo che mi ha dato alla testa. grazie [:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da linate

Air Malta, this is Roma

Roger. Itavia 870, Itavia 870….This is Air Malta. Do you read? Itavia 870, do you read, do you read?

DOMANDA : SCUSATE LA DOMANDA MA NON CAPISCO : perche' l'aereo dell'Air Malta avrebbe avuto piu' possibilita' nel contattare il volo Itavia ??? supponiamo che il volo Itavia sta volando , niente e' successo e niente succedera', se Roma riesce a contattare il volo dell'air Malta , perche' non potrebbe riuscire a contattare il volo iTAVIA ??? perche' avrebbe piu' possibilita' il volo dell' air Malta ???? ripeto niente e' successo in questo caso . grazie e per qualcuno lA mia domanda sara' stata una domanda cretina... ma propio non ci arrivo , sara' il caldo che mi ha dato alla testa. grazie [:306][:306]

Quando una Torre non riesce a contattare un aereo magari sul limite della portata massima spesso si chiama qualche altro aereo in zona prim oper verificare se anche quello riesce a sentire (potrebbe esserci un problema tecnico in trasmissione dalla torre per esempio) e se si si utilizza il secondo aereo per fare ponte aumentanto cosi il raggio di copertura.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

In realta' nel pastrocchio c'e' dentro l'Italia e no nda poco quind ii primi a far si che non venissero a galal certe cose siamo stati noi quindi per gli americani non poteva che andare bene.
Quelal sera, a parte i radars italiani (che hanno registrato tutto) le registrazioni radars della 6 flotta e di quella italiana (meta' della nostra flotta della Marina Militare era nel basso Tirreno n.d.r.) compresi i radars Francesi in Corsica.

Solo una volta, durante la notte di Sigonella, Craxi mise in ballo la rinuncia al segreto ricattando gli USA ed infatti riusci a forzare il blocco della Delta Force.
grazie [:304][:304] Ma oggi si potrebbe ripetere lo stesso scenario ???? i SERVIZI SEGRETI : vedi il processo che mi sembra che non si sia ancora terminato , processo iniziato per il rapimento di Omar il terrorista estradato dall'italia in collaborazione con i SERVIZI SEGRETI , potrebbero se si volesse nascondere una parte di verita' ??? OGGI ????

Scusate, forse non mi sono spiegato bene, nel post precedente intendevo dire che la verità su Ustica non verrà mai a galla perchè è talmente inverosimile che, se anche quei pochissimi rimasti in vita che la sanno la riferissero, nessuno ci crederebbe, è troppo inverosimile, poi è stata creata confusione ad arte per confondere le idee a giudici, periti, avvocati, ecc. ecc., quindi, figuriamoci che cosa ne rimane in testa dei giornalisti, cineasti ed opinione pubblica, generalmente e notoriamente a corto di cultura aeronautica...

...o no?[:301]

...non ci resta che piangere le povere vittime:(

Marco[V]

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da linate

Air Malta, this is Roma

Quando una Torre non riesce a contattare un aereo magari sul limite della portata massima spesso si chiama qualche altro aereo in zona prim oper verificare se anche quello riesce a sentire (potrebbe esserci un problema tecnico in trasmissione dalla torre per esempio) e se si si utilizza il secondo aereo per fare ponte aumentanto cosi il raggio di copertura.
GRAZIE [:304][:o)][:306]

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
[br...non ci resta che piangere le povere vittime
Esatto! Ci sono casi, ed Ustica credo che sia uno di questi, che la verità è melgio che non esca fuori.
Sarebbe solo un oltraggio ulteriore alla memoria di quelle povere persone.
Anche perchè, anche questa convinzione personale, sono convinto che chi in questa storia ha sbagliato è già stato punito. Non sempre una condanna in un processo può rappresentare una punizione. Ci sono molti altri modi di punire che ha commesso uno sbaglio, sopratutto in ambito politico e militare...

Citazione:.si chiama segreto di stato!

scusa ma hai un concetto un po' strano di segreto di stato.
Tanto più che la magistratura e lo stato stesso hanno aperto un'inchiesta........proprio per verificare "eventuali" omissioni ..insomma si è parlato di alto tradimento per anni,e non è esattamente la stessa cosa di segreto di stato.

Sino a quando noi italiani non vorrmo scoprire la realta' sui fatti di quella sera' e' ovvio che i terzi (altre nazioni) non interverranno piu' di tanto, anzi l'omerta' ha convenuto a tutti.
Qualora si convalidasse quanto accaduto in "quei" giorni verrebbero meno i principi sui cui si fonda la nostra Republica.
Le dinamiche di quanto accaduto quel giorno registrate sia in fonia, che tracciati radars aerei, terrestri e marini sono disponibili in copia nei magazzini Nato nella periferia di Bruxell ma nessuno li ha mai richiesti, non conviene...

Come sapete ho fatto il controllore per 30 anni a Roma Controllo .Conosco il collega che era in frequenza quella sera e che dopo quanto accaduto ha chiesto ed ottenuto di passare ad un impiego in ufficio .Il volo IH 870 al momento della tragedia era in contatto sulla frequenza 133.25 o 128.8 frequenze che coprivano degli spazi aerei molto vasti e pertanto non era inusuale che alle volte il contatto radio fosse fatiscente pertanto come detto da ITIGI è prassi normale cercare di farsi fare da ponte da qualche altro aereo in zona .La portata operativa del radar di allora situato a Coccia di morto propio davanti all'aeroporto di Fiumicino era se ben ricordo di 100/120 nm ciò sta a dire che a quella distanza il controllo radar terminava ma il radar continuava a vedere anche oltre infatti l'unico tracciato radar esaminato dagli esperti proviene dal sito di Coccia di morto ,una delle tesi sostenute dall'AMI era che il radar di Trapani era in manutenzione .Il mio personale pensiero è che ci sia stata una collisione in volo con un aereo militare e che lo stesso sia potuto atterrare in qualche posto,Roma Radar

No, non è successo quello che dice Roma Radar, altrimenti ve ne sarebbe traccia nella documentazione, troppe cose si sarebbero dovute nascondere.

Purtroppo, come anche altri hanno suggerito con le loro inchieste, le prove di cosa sìa successo in quel tratto di mare esistono, sono tutte registrate e conservate apposta, nonostante sìano passati molti anni e di solito vengano distrutte, ma si trovano in luoghi dove solo persone che si contano sulle dita delle mani ne sono a conoscenza, anche in Italia, ma per convenienza "istituzionale", diciamo così, non verranno mai rese pubbliche...

Non facciamoci illusioni, forse è meglio così, coinvolgerebbero troppe persone, anche formalmente innocenti, sìa pur responsabili, quindi mettiamoci l'anima in pace, è successo e, forse, non si è potuto evitare...

Marco:(