I
I-TIGI
Guest
Quanto accadde quella notte nel Tirreno fu poi utilizzato abilmente da Craxi nella famosa notte di Sigonella.
Citazione:Messaggio inserito da gabibbo
Sappiamo tutti cosa è successo: un giorno di tanti anni fa è successo qualcosa che non doveva succedere e che non si poteva raccontare, perché evidentemente era troppo pericoloso.
Una battaglia aerea tra i nemici del tempo, o un’esercitazione dei nostri alleati finita male, un atto di guerra vero e proprio da parte di un vicino “stato canaglia”, una bomba messa a bordo da qualcuno che voleva spiegare qualcosa a un governo magari un po’ troppo distratto; insomma in ogni caso la verità sarebbe stata troppo pericolosa.
Dopo trent’anni, oggi quella verità non sarebbe più pericolosa, ma è troppo tardi: le prove sono scomparse, per il tempo, il caso, l’azione determinata di alcuni; i testimoni in alcuni casi sono morti, e così via…
Non è un’esclusiva italiana, e quindi possiamo evitare di crogiolarci nel nostro atavico spirito autodiffamatorio, ma questo ovviamente non migliora le cose.
Non so, forse arriva un punto nel quale bisognerebbe accettare la prescrizione, forse è l’unico modo per scoprire ancora qualcosa, se c’è ancora qualcosa da scoprire, e passare dalle aule di tribunale a quelle dei corsi di storia: per chi è rimasto, gli amici, i parenti, è duro da accettare, ma queste indagini infinite mi paiono solo formali, un esercizio di necrofilia inutile, forse addirittura peggio dell’oblio.
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Secondo me c'e' una differenza abissale tra Ustica ed il Vajont.Citazione: ricordiamo appunto il caso di Ustica, il Vajont
Senza stare a fare una cinica conta dei morti (81 contro piu' di 2000) il primo evento e' quasi sicuramente stato causato da un incidente, mentre la seconda tragedia e' dovuta ad una serie di atti volontari da parte di dirigenti che hanno sottovalutato importanti informazioni e si sono rifiutati di prendere i dovuti provvedimenti per evitarla.
Il tutto per guadagno personale in termini di carriera, posizione aziendale e bonus economici.
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Riguardo al tacere quanto si sa sul fatto di Ustica; come mia opinione personale tendo ad escludere coinvolgimenti delle forze armate USA.
Tutte le volte che hanno combinato qualcosa per errore, sia grosso come l'abbattimento dell'A300 nel golfo persico, il Cermis o la nave scuola giapponese affondata dal sommergibile in emersione, che minore come il fuoco amico in Iraq o Afghanistan, l'hanno sempre ammesso.
Certamente i Libici o i Francesi sono piu' restii ad ammettere loro eventuali coinvolgimenti in disastri, fortuiti o voluti, come il B747 di Lockerbie o l'affondamento del Rainbow Warrior.
Mi dispiace ma la legge italiana a proposito del segreto di stato (in vigore dal 1977) non la pensa così...Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Quando si tratta di dare un colpevole a queste vittime innocenti il segreto di stato non è una scusa plausibile.Tiz
Citazione:Messaggio inserito da linate
Air Malta, this is Roma
Al pilota dell'Air Malta chiedono di chiamare il DC9 e lui esegue.
Roger. Itavia 870, Itavia 870….This is Air Malta. Do you read? Itavia 870, do you read, do you read?
DOMANDA : SCUSATE LA DOMANDA MA NON CAPISCO : perche' l'aereo dell'Air Malta avrebbe avuto piu' possibilita' nel contattare il volo Itavia ??? supponiamo che il volo Itavia sta volando , niente e' successo e niente succedera', se Roma riesce a contattare il volo dell'air Malta , perche' non potrebbe riuscire a contattare il volo iTAVIA ??? perche' avrebbe piu' possibilita' il volo dell' air Malta ???? ripeto niente e' successo in questo caso . grazie e per qualcuno lA mia domanda sara' stata una domanda cretina... ma propio non ci arrivo , sara' il caldo che mi ha dato alla testa. grazie [:306][:306]
grazie [:304][:304] Ma oggi si potrebbe ripetere lo stesso scenario ???? i SERVIZI SEGRETI : vedi il processo che mi sembra che non si sia ancora terminato , processo iniziato per il rapimento di Omar il terrorista estradato dall'italia in collaborazione con i SERVIZI SEGRETI , potrebbero se si volesse nascondere una parte di verita' ??? OGGI ????Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
In realta' nel pastrocchio c'e' dentro l'Italia e no nda poco quind ii primi a far si che non venissero a galal certe cose siamo stati noi quindi per gli americani non poteva che andare bene.
Quelal sera, a parte i radars italiani (che hanno registrato tutto) le registrazioni radars della 6 flotta e di quella italiana (meta' della nostra flotta della Marina Militare era nel basso Tirreno n.d.r.) compresi i radars Francesi in Corsica.
Solo una volta, durante la notte di Sigonella, Craxi mise in ballo la rinuncia al segreto ricattando gli USA ed infatti riusci a forzare il blocco della Delta Force.
GRAZIE [:304][Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Citazione:Messaggio inserito da linate
Air Malta, this is Roma
Al pilota dell'Air Malta chiedono di chiamare il DC9 e lui esegue.
Roger. Itavia 870, Itavia 870….This is Air Malta. Do you read? Itavia 870, do you read, do you read?
DOMANDA : SCUSATE LA DOMANDA MA NON CAPISCO : perche' l'aereo dell'Air Malta avrebbe avuto piu' possibilita' nel contattare il volo Itavia ??? supponiamo che il volo Itavia sta volando , niente e' successo e niente succedera', se Roma riesce a contattare il volo dell'air Malta , perche' non potrebbe riuscire a contattare il volo iTAVIA ??? perche' avrebbe piu' possibilita' il volo dell' air Malta ???? ripeto niente e' successo in questo caso . grazie e per qualcuno lA mia domanda sara' stata una domanda cretina... ma propio non ci arrivo , sara' il caldo che mi ha dato alla testa. grazie [:306][:306]
Quando una Torre non riesce a contattare un aereo magari sul limite della portata massima spesso si chiama qualche altro aereo in zona prim oper verificare se anche quello riesce a sentire (potrebbe esserci un problema tecnico in trasmissione dalla torre per esempio) e se si si utilizza il secondo aereo per fare ponte aumentanto cosi il raggio di copertura.
Esatto! Ci sono casi, ed Ustica credo che sia uno di questi, che la verità è melgio che non esca fuori.Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
[br...non ci resta che piangere le povere vittime
Citazione:.si chiama segreto di stato!