DC-8 a LIN ... l'altro ieri

• Autore Discussione Autore Discussione uvic
  • Data d'inizio Data d'inizio

uvic

Utente Registrato
11 Luglio 2007
37
0
0
gorgonzola, Lombardia.
Innanzitutto grazie ad Andrea per la tempestiva segnalazione del DC-8 a Linate: mi ha fatto piacere andare a vederlo dopo un certo periodo di assenza dallo scalo milanese: i JT3 'hushkittati' non fumano come una volta, il loro suono é moltro meno stridulo di quello 'da pelle d'oca' di un tempo, ma la vecchia signora resta uno dei più eleganti jetliners di tutti i tempi.
Così ho aperto il cassetto dei ricordi (o meglio dei kodachrome) e sono andato a riguardare i DC-8 che fotografavo a LIN
LIN non é mai stato ricco di DC-8: pista corta e un velivolo destinato al lungo raggio lo hanno sempre tenuto lontano dall'aeroporto cittadino
I primi Dc-8 che ricordo erano i -43 che negli ultimi periodi di operazioni con Alitalia venivano usati saltuariamente sul volo per Londra (1975-76)
DC8_43_ALITALIA_I_DIWI_____________.jpg

DC8_43_ALITALIA_I_DIWI__________-1.jpg

Con i Dc-8-62 Alitalia introdusse il volo settimanale per Mosca, unico periodo di servizio regolare di linea del quadrigetto Douglas su Linate

DC8_62_ALITALIA_I_DIWW__________-1.jpg

DC8_62_ALITALIA_I_DIWY__________1__.jpg

DC8_62_ALITALIA_I_DIWW_____________.jpg

Un dirottamento da MXP ha portato nel 1979 questo -54 che volava cargo per conto di Alitalia, dai colori non propriamente exciting

DC8_50_AIRLIFT_N_109RD____________T.jpg

Un altro cargo che volava per Alitalia lo si vide nel 1989 (la falciatrice_per_spotter non era ancora stata inventata)

DC8_50_AFRICAN_INTERNATIONAL_3D_ADV.jpg

Nel 1979 i charter estivi di Tunis Air venivano operati con questo serie-30 N 1776R, precedentemente il celebre e coloratissimo 'bicentennial'

DC8_30_TUNIS_AIR_N_1776R__________L.jpg

Nel 1980 Tunis Air insite con un altro -30 stitolato, questa volta di provenienza Capitol

DC8_30_CAPITOL_N_905CL___________T_.jpg

Una calda mattina del 1981 Swissair manda al posto del solito DC-9-50 un DC-8 king size, imitata da SAS nel 1990

DC8_63_BALAIR_HB_IDZ_______________.jpg

DC8_63_SCANAIR_SE_DBL_____________L.jpg

Così, grazie ancora alla preziosa info di Andrea che ha fatto tornare indietro il tempo a quando avevo un po' di capelli di più: alla prossima!

Foto bellissime come sempre Ugo...!!!!

[:304][:304][:304][:304]

Il piacere è stato mio, mi spiace solo non essere riuscito a passare a salutarvi!!! :)

ciao
Andrea

Molto bello questo revival.
...ma l'aereo in sé in alcune foto è piuttosto sgraziato: l'Airlift sembra incompleto mentre il Balair sembra in procinto di spezzarsi come un grissino:D

Grazie!
Pier