Innanzitutto grazie ad Andrea per la tempestiva segnalazione del DC-8 a Linate: mi ha fatto piacere andare a vederlo dopo un certo periodo di assenza dallo scalo milanese: i JT3 'hushkittati' non fumano come una volta, il loro suono é moltro meno stridulo di quello 'da pelle d'oca' di un tempo, ma la vecchia signora resta uno dei più eleganti jetliners di tutti i tempi.
Così ho aperto il cassetto dei ricordi (o meglio dei kodachrome) e sono andato a riguardare i DC-8 che fotografavo a LIN
LIN non é mai stato ricco di DC-8: pista corta e un velivolo destinato al lungo raggio lo hanno sempre tenuto lontano dall'aeroporto cittadino
I primi Dc-8 che ricordo erano i -43 che negli ultimi periodi di operazioni con Alitalia venivano usati saltuariamente sul volo per Londra (1975-76)
Con i Dc-8-62 Alitalia introdusse il volo settimanale per Mosca, unico periodo di servizio regolare di linea del quadrigetto Douglas su Linate
Un dirottamento da MXP ha portato nel 1979 questo -54 che volava cargo per conto di Alitalia, dai colori non propriamente exciting
Un altro cargo che volava per Alitalia lo si vide nel 1989 (la falciatrice_per_spotter non era ancora stata inventata)
Nel 1979 i charter estivi di Tunis Air venivano operati con questo serie-30 N 1776R, precedentemente il celebre e coloratissimo 'bicentennial'
Nel 1980 Tunis Air insite con un altro -30 stitolato, questa volta di provenienza Capitol
Una calda mattina del 1981 Swissair manda al posto del solito DC-9-50 un DC-8 king size, imitata da SAS nel 1990
Così, grazie ancora alla preziosa info di Andrea che ha fatto tornare indietro il tempo a quando avevo un po' di capelli di più: alla prossima!
Così ho aperto il cassetto dei ricordi (o meglio dei kodachrome) e sono andato a riguardare i DC-8 che fotografavo a LIN
LIN non é mai stato ricco di DC-8: pista corta e un velivolo destinato al lungo raggio lo hanno sempre tenuto lontano dall'aeroporto cittadino
I primi Dc-8 che ricordo erano i -43 che negli ultimi periodi di operazioni con Alitalia venivano usati saltuariamente sul volo per Londra (1975-76)


Con i Dc-8-62 Alitalia introdusse il volo settimanale per Mosca, unico periodo di servizio regolare di linea del quadrigetto Douglas su Linate



Un dirottamento da MXP ha portato nel 1979 questo -54 che volava cargo per conto di Alitalia, dai colori non propriamente exciting

Un altro cargo che volava per Alitalia lo si vide nel 1989 (la falciatrice_per_spotter non era ancora stata inventata)

Nel 1979 i charter estivi di Tunis Air venivano operati con questo serie-30 N 1776R, precedentemente il celebre e coloratissimo 'bicentennial'

Nel 1980 Tunis Air insite con un altro -30 stitolato, questa volta di provenienza Capitol

Una calda mattina del 1981 Swissair manda al posto del solito DC-9-50 un DC-8 king size, imitata da SAS nel 1990


Così, grazie ancora alla preziosa info di Andrea che ha fatto tornare indietro il tempo a quando avevo un po' di capelli di più: alla prossima!