Visto che si parlava della questione..
Nei prossimi mesi, con la stagione charter incoming, iniziata in parte già questo marzo, si cominceranno a "cogliere i frutti" e quindi eventuali ripercussioni sul traffico di Capodichino, che la vergogna rifiuti avrà generato..
RIFIUTI/ CAMPAGNA INTERNAZIONALE SU ECCELLENZE NAPOLI
Napoli, 21 mar. (Apcom) - Per un mese intero 12 aeroporti internazionali ospiteranno cartelloni pubblicitari e manifesti delle bellezze di Napoli. Un'iniziativa voluta dall'assessore al Turismo della Regione Campania, Claudio Velardi, per fronteggiare la crisi del turismo aggravata ulteriormente dall'emergenza rifiuti degli ultimi mesi. Una notizia che ha avuto echi internazionali e che ha 'devastato' non poco l'immagine della 'città del sole'.
La campagna, che è costata 1 milione e mezzo di euro, partirà alla fine di aprile e riguarderà Germania, Inghilterra, Giappone, Spagna, Francia e Stati Uniti. Le bellezze di Napoli campeggeranno su manifesti 6x3 che avranno come protagonista una foto con uno stralcio di giornale (El Pais, Times, Frankfurter Allegemeine a seconda dello Stato in cui si proporrà lo spot promozionale) e un'espressione che esalta le bellezze del capoluogo partenopeo. Le frasi scelte sono: 'Napoli contaminata dalla storia', 'Napoli invasa dalla bellezza' e 'Napoli nella morsa dell'arte'. Cinque i soggetti pubblicizzati all'estero: l'interno della cappella di San Gennaro al Duomo, uno scorcio di piazza Plebiscito, la fontana del Sebeto con lo sfondo del Vesuvio, la classica immagine della città e del Golfo e Castel Dell'Ovo.
Contemporaneamente si svolgerà un'altra campagna promozionale con pagine intere sui principali quotidiani nazionali e locali che coinvolgerà l'Italia e soprattutto il Nord-Est del Belpaese. Anche in quest'occasione immagini della Napoli dell'arte: il Cristo velato della cappella San Severo, la vista del Golfo dalla Certosa di San Martino, piazza Plebiscito e Castel Dell'Ovo. Il tutto con un titolo, provocatorio e ironico, 'Monnezza a chi?' e una didascalia: 'Vieni a vedere con i tuoi occhi com'è veramente Napoli'.
"Abbiamo voluto questa campagna per rilanciare l'immagine di una terra così bella come la nostra - ha detto in conferenza stampa Velardi - un modo per far capire a tutti che dall'emergenza rifiuti siamo quasi completamente usciti e che le nostre bellezze non hanno eguali. Certo - ha ammesso -, la campagna che si rivolge all'Italia è un po' provocatoria, ma non ci dispiace se sarà argomento per creare qualche discussione anche polemica. Certamente, non vogliamo rimuovere il problema, che esiste ed è serio, ma cerchiamo di risolvere la crisi anche ricorrendo all'ironia".