Dati traffico Assaeroporti Aprile 2012


PASSEGGERI APRILE 2012

1. Roma FCO 3.165.210 0,4
2. Milano MXP 1.596.403 -1,8
3. Bergamo 788.890 15,1
4. Milano LIN 778.323 3,7
5. Venezia 690.701 15,4
6. Catania 571.224 -0,6
7. Bologna 513.484 6
8. Napoli 509.675 3
9. Palermo 413.546 -6,1
10. Pisa 408.915 2,8
11. Roma CIA 404.736 4,1
12. Bari 329.794 5,9
13. Cagliari 303.954 1,4
14. Torino 299.873 -0,5
15. Verona 226.757 1,8
16. Treviso 214.681 2,1
17. Lamezia T. 172.331 3,9
18. Brindisi 170.642 10,8
19. Firenze 160.333 -7,7
20. Trapani 146.056 21,8
21. Alghero 129.832 5,9
22. Genova 115.339 -1,2
23. Olbia 94.049 -13
24. Trieste 80.205 7,1
25. Rimini 71.569 -6,7
26. Pescara 53.525 2,7
27. Ancona 53.405 6,7
28. Reggio Cal. 47.936 7
29. Forlì 26.956 -2,1
30. Perugia 20.285 31,1
31. Parma 18.378 -29,3
32. Cuneo 18.212 -3,7
33. Crotone 8.923 -2,8
34. Bolzano 2.848 -41,9
35. Brescia 1.627 -41,1
36. Foggia 556 -91,2
37. Grosseto 308 93,7
38. Siena 273 6,6
 
Pax totali 1° Quadrimestre gennaio-aprile 2012

1 Roma FCO 10592944 -0,7
2 Milano MXP 5654631 -3,7
3 Milano LIN 2829160 4,7
4 Bergamo 2589409 7,4
5 Venezia 2087228 6,2
6 Catania 1777583 -1,2
7 Bologna 1663371 -4,7
8 Napoli 1569361 1,5
9 Roma CIA 1472727 -0,8
10 Palermo 1245092 -8,8
11 Torino 1181716 -1
12 Pisa 1165089 3,3
13 Bari 1105436 4,2
14 Cagliari 898021 -1,9
15 Verona 889117 2,7
16 Treviso 692353 -5,3
17 Brindisi 583939 11,3
18 Lamezia T. 569936 7,9
19 Firenze 524187 -4
20 Genova 404007 3,3
21 Trapani 390645 -3,7
22 Alghero 353989 -3,1
23 Trieste - Ronchi dei L. 232154 -5,7
24 Olbia 217863 -15,5
25 Rimini 201630 33,9
26 Reggio Cal. 157413 4,1
27 Pescara 152894 14,4
28 Ancona 151051 -5
29 Forlì 82636 -40,8
30 Cuneo 58534 -6,5
31 Parma 44733 -34,2
32 Perugia 40753 -5,1
33 Crotone 32979 -0,6
34 Bolzano 12650 -40,2
35 Brescia 12276 -23,8
36 Foggia 1559 -92,4
37 Siena 1269 50,4
38 Grosseto 501 14,1
 
Incredibile il +15 di BGY. Considerato che abbiamo praticamente l'estate davanti dove BGY solitamente performa meglio di LIN non mi stupirei se il totale a dicembre fosse leggermente a favore dello scalo orobico. Male che vada chiuderà dietro LIN di pochissime migliaia di pax. Il sorpasso a questo punto è dietro l'angolo.
 
Per quanto riguarda MXP nonostante il dato negativo il trend del mese di aprile è incoraggiante infatti nei mesi scorsi si viaggiava tra i -4 e i -5% adesso e nonostante aprile fosse il primo mese dove si scontava l'abbandono di KLM il dato negativo si è ridotto a -1,8%. Considerando anche l'avvio del terzo daily di EK e di altre nuove rotte estive credo che si potrà arrivare nei prossimi mesi a un inversione di tendenza con passaggio in segno positivo.

Per quando riguarda LIN invece nel mesi precedenti la crescita era maggiore mentre ad aprile nonostante l'avvio dei nuovi voli di KLM la crescità è diminuita. C'è da tenere presente che ad aprile è iniziato il servizio di Italo tuttavia ancora con poche frequenze. Vedremo nei prossimi mesi con l'avvio progressivo delle frequenze di NTV a regime quale impatto potrà avere sui dati della LIN-FCO e sul traffico di Linate in generale.
 
Aumenti in doppia cifra fanno casa in adriatico,con rimini,pescara brindisi oltre il 10%.Buono anche l'aumento di Bari e Venezia.Trieste ed Ancona in negativo.
 
Aumenti in doppia cifra fanno casa in adriatico,con rimini,pescara brindisi oltre il 10%.Buono anche l'aumento di Bari e Venezia.Trieste ed Ancona in negativo.

Il caso di Rimini è un po' particolare, nel senso che ha potuto usufruire della presenza di Wind Jet in tutti i primi 4 mesi dell'anno, mentre l'anno scorso la compagnia iniziò le operazioni con la summer, quindi direi qualcosa tipo il 27 marzo. Il dato su base mensile invece è peggiorativo del 6,7%, nonostante un periodo favorevole agli spostamenti come la Pasqua. Sarebbe interessante sapere se questo calo rispetto al 2011 è dato solo da un calo di pax su Wind Jet, oppure semplicemente da un minor numero di voli da parte di altre compagnie, dalla crisi economica, eccetera, eccetera...
 
GOA risultato deludente. Nonostante maggiori destinazioni e frequenze e uno dei pichi aeroporti di medie dimensioni a registrare un dato negativi. Speriamo nei nuovi voli FR e nei c/s Swiss altrimenti le stime di 1.600.000 passeggeri sono solo un miraggio
 
Per quanto riguarda MXP nonostante il dato negativo il trend del mese di aprile è incoraggiante infatti nei mesi scorsi si viaggiava tra i -4 e i -5% adesso e nonostante aprile fosse il primo mese dove si scontava l'abbandono di KLM il dato negativo si è ridotto a -1,8%. Considerando anche l'avvio del terzo daily di EK e di altre nuove rotte estive credo che si potrà arrivare nei prossimi mesi a un inversione di tendenza con passaggio in segno positivo.

Nei primi mesi dell'anno la media nazionale era negativa. Ora la media nazionale è tornata ad essere positiva, mentre MXP continua ad essere negativa.
Se vogliamo dirla tutta, il differenziale tra la media nazionale e MXP è superiore oggi rispetto a febbraio.
Sono dati pessimi, altro che incoraggianti. Non so veramente cos'altro deve succedere prima che tutti si convincano della drammaticità della situazione, evitando di fare da megafono a SEA che regolarmente da cinque anni esulta per tutti i dati di MXP, con quali risultati abbiamo visto.
 
mi sorprende il + 5.9 di bari: evidentemente i doppio daily di fr su cia e u2 su mxp si è fatto sentire. Confido in una terza macchina fr su bri!
 
Il sistema Puglia macina passeggeri su passeggeri

considera che la Puglia ha piu' di 4 milioni di abitanti: a ciò si aggiunge l'infrastrutturazione ferroviaria non adeguata. Ci sono ancora due tappi lungo la dorsale adriatica: 30 km di binario unico e pochi centinaia di metri in un galleria abbruzese. Infatti sono convinto che nel momento l'infrastruttura ferroviaria raggiungerà standard qualitativi in Puglia sbarcheranno altre compagnie ferroviarie. Ne sono convinto.
 
Non sai quanto mi piacerebbe conoscere all'interno di quel '2' che dici te le percentuali d'utilizzo del T1 e T2.
Sono 17 le macchine U2 in night-stop, giusto?

Da un articolo del "Centre for Aviation" che ho gia' linkato nel thread di Malpensa, nella settimana da 14 al 20 maggio 2012, easyJet offriva il 32.1% dei posti totali disponibili ed era la prima compagnia. Per confrontare, al secondo posto c'era AP con l'8.8% e al terzo LH con il 6.6%.
 
Da un articolo del "Centre for Aviation" che ho gia' linkato nel thread di Malpensa, nella settimana da 14 al 20 maggio 2012, easyJet offriva il 32.1% dei posti totali disponibili ed era la prima compagnia. Per confrontare, al secondo posto c'era AP con l'8.8% e al terzo LH con il 6.6%.

Mi piacerebbe sapere, a titolo informativo, se sul dato di aprile con T1+T2 a 1.596.403 pax il solo T1 è sopra o sotto il milione di passeggeri.
Qualcuno lo sa?
 
considera che la Puglia ha piu' di 4 milioni di abitanti: a ciò si aggiunge l'infrastrutturazione ferroviaria non adeguata..

Quoto.

La Puglia, tra le regioni italiane "grandi" (quelle sopra i 4 milioni) e' dopo la Sicilia (che dopotutto e' un isola) quella con i peggiori collegamenti via terra.

E non cambiera' neanche se faranno una linea AV da Napoli, perche' i tempi di percorrenza dal Nord saranno comunque non molto buoni, non paragonabili a quelli che si avrebbero dando una sistemata decorosa alla linea adriatica per percorrerla sui 200kmh.

Quindi e' ovvio che gli aerei vadano molto forte, in Puglia.