Dati traffico aeroporti italiani Novembre 2015


Pax gennaio-novembre 2015 (>3 milioni)

1. ROMA FCO 37.715.304 +5,1%
2. MILANO MXP 17.290.134 -1,6%
3. BERGAMO 9.624.795 +19,6%
4. MILANO LIN 8.986.443 +7,8%
5. VENEZIA 8.236.341 +3,1%
6. CATANIA 6.652.150 -2,8%
7. BOLOGNA 6.365.606 +4,1%
8. NAPOLI 5.797.295 +4,1%
9. ROMA CIA 5.403.755 +17,2%
10. PALERMO 4.555.024 +6,6%
11. PISA 4.537.860 +2,8%
12. BARI 3.686.298 +8,4%
13. CAGLIARI 3.490.916 +2,2%
14. TORINO 3.386.074 +7,0%
 
tutti in ansia per i 40 mln di FCO!

se continua questo trend Roma scalzerà Monaco nel 2016. Ad oggi (gennaio-novembre 2015) i pax su MUC sono 38,168,351.
Dalla differenza di circa 1.200.000 pax tra i 2 scali nel 2014 , la differenza dovrebbe assottigliarsi nel 2015 a circa 500.000 unità.
 
pescara ha già superato i passeggeri dell'anno scorso e i 600mila sembrano ormai quasi acquisiti. credo proprio che la rotta pescara-fiumicino abbia fatto la differenza, essendo l'unica vera novità del 2015 e nonostante sia iniziata ad aprile in pieno periodo "infuocato" di fiumicino.
 
se continua questo trend Roma scalzerà Monaco nel 2016. Ad oggi (gennaio-novembre 2015) i pax su MUC sono 38,168,351.
Dalla differenza di circa 1.200.000 pax tra i 2 scali nel 2014 , la differenza dovrebbe assottigliarsi nel 2015 a circa 500.000 unità.

Beh se Fr sbarcasse a Muc 1-2 milioncini aggiuntivi in un anno li porta subito, ma bisognerebbe veramente vedere quanto sarebbe il traffico aggiuntivo reale e quello tolto ai competitors.
Chissà se in termini di passeggeri Muc perderà qualcosina per via della "nuova" Eurowings anche

Comunque con una differenza minima come quella dei 500.000 l'aereo di Renzi potrebbe essere il vero ago della bilancia
 
Ultima modifica:
Dovrebbe scontare ancora la chiusura di BGY del 2014 con conseguente spostamento dei voli. Sul mese fa + 6.5%, meglio del totale mercato.


Il problema è che ha due terminal che potrebbero gestire tranquillamente 45/48 milioni di passeggeri e non ne farà manco lontanamente la metà tra l'altro con un evidente sbilanciamento tra T2 e T1, il primo sempre più affollato e quello più grande e recente che in certi orari sembra una cattedrale nel deserto.

Hai voglia a farne di +6,5%.
 
Il problema è che ha due terminal che potrebbero gestire tranquillamente 45/48 milioni di passeggeri e non ne farà manco lontanamente la metà tra l'altro con un evidente sbilanciamento tra T2 e T1, il primo sempre più affollato e quello più grande e recente che in certi orari sembra una cattedrale nel deserto.

Hai voglia a farne di +6,5%.
Sono totalmente d'accordo con te che MXP è un'opportunità (per Milano e per l'Italia) sprecata. Detto questo, commentare un dato negativo e in controtendenza rispetto al totale mercato senza tenere conto della chiusura nel 2014 di BGY non ha senso.
 
se continua questo trend Roma scalzerà Monaco nel 2016. Ad oggi (gennaio-novembre 2015) i pax su MUC sono 38,168,351.
Dalla differenza di circa 1.200.000 pax tra i 2 scali nel 2014 , la differenza dovrebbe assottigliarsi nel 2015 a circa 500.000 unità.

Nel 2016 FCO con la chiusura della base Easyjet perderà circa 2 milioni di pax annui, al contrario a MUC apre base Transavia con 4 aerei basati e 16 nuove rotte
 
secondo le tue previsioni, il divario tra FCO e MXP e' destinato a ridursi sensibilmente nel 2016 giusto? quando avverra' il sorpasso?

Stavo solo dicendo che l'arrivo di Ryanair dovrebbe permettere nel 2016 a MXP di avere stabilmente segno piu' ;-)
 
pescara ha già superato i passeggeri dell'anno scorso e i 600mila sembrano ormai quasi acquisiti. credo proprio che la rotta pescara-fiumicino abbia fatto la differenza, essendo l'unica vera novità del 2015 e nonostante sia iniziata ad aprile in pieno periodo "infuocato" di fiumicino.
Potrebbe chiudere con circa 607.000 pax il 2015!