Dati traffico 2015 - Europa


Interessante notare che il totale dei due scali berlinesi è stato di 29.531.464 pax, ben superiori ai 27M di pax di capienza del terminal del futuro BBI. E prevedibilmente i pax afferenti Berlino aumenteranno ancora prima della sofferta apertura del nuovo scalo.
Vedremo se i tedeschi decideranno di mantenere quest'ultimo come unico aeroporto della città, o se preferiranno lasciare aperto TXL, magari ridimensionato.
 
Interessante notare che il totale dei due scali berlinesi è stato di 29.531.464 pax, ben superiori ai 27M di pax di capienza del terminal del futuro BBI. E prevedibilmente i pax afferenti Berlino aumenteranno ancora prima della sofferta apertura del nuovo scalo.
Vedremo se i tedeschi decideranno di mantenere quest'ultimo come unico aeroporto della città, o se preferiranno lasciare aperto TXL, magari ridimensionato.

Se non sbaglio la pista di Sxf dovrebbe essere inglobata nel nuovo apt.Avrebbe senso a questo punto usare Sxf come terminal X, o la struttura passerà ad altre mani?
 
Se non sbaglio la pista di Sxf dovrebbe essere inglobata nel nuovo apt.Avrebbe senso a questo punto usare Sxf come terminal X, o la struttura passerà ad altre mani?

Esatto,
la pista sud di SXF é diventata la pista nord di BER. SXF ne aveva due parallele ma quella più a nord é stata eliminata.
Mi pare che sia già stato proposto da alcune parti qui a Berlino di tenere il terminal di SXF anche dopo l´apertura di BER (se e quando aprirà, qui ormai non ci crede più nessuno), probabilmente come terminal governativo, VIP, per voli speciali.
Per quanto riguarda TXL la situazione é più complicata. Vi é una legge che impone la chiusura dello scalo quando aprirà BER. Vi sono già progetti di recupero dell´area per farne un polo industriale/tecnologico, universitario e abitativo. Ma vi sono anche gruppi che fanno lobby affinché TXL venga mantenuto aperto anche dopo l´apertura di BER.
In effetti per quanto sovraffollato, piccolo e brutto, TXL é comodissimo, vicinissimo al centro e alla parte ovest della città più di quanto SXF lo sia alla parte est e con tempi di transito minimi.

Io spero che BER apra ma anche che venga raddoppiato. Se si guarda un´immagine Google Earth, si nota come vi sia spazio per un satellite (già previsto in realtà) e un altro terminal, uguale e speculare a quello preesistente. Bisognerebbe realizzare un collegamento sotterraneo tra i due terminal, magari allungare la stazione S-Bahn e DB fino all´altro e nuove strade di accesso, per rendere il nuovo Terminal completamente indipendente dall´altro. Ma sono cose fattibili. Temo tuttavia non vi sia la volontà politica di farlo.
 
Ma vi sono anche gruppi che fanno lobby affinché TXL venga mantenuto aperto anche dopo l´apertura di BER.
In effetti per quanto sovraffollato, piccolo e brutto, TXL é comodissimo, vicinissimo al centro e alla parte ovest della città più di quanto SXF lo sia alla parte est e con tempi di transito minimi.

Questa l'ho già sentita. :)
 
Buttali via 18.7 milioni ! :D:D
Comunque Pazzesco Atene ... pensavo che con la crisi greca fosse poco sopra i 10M ... sempre meglio anche Nizza :astonished:

Mi sembra di averlo scritto che ha contribuito FR vedremo con la S16 con le nuove aperture da ATH verso altri scali tra cui Malta e Mykonos e altri sono curioso di vedere un pò:astonished:
 
Una domanda: ma si sa perché nel XXI secolo ASSAEROPORTI non è capace di standardizzare il metodo di calcolo e l'invio dei dati di traffico degli aeroporti italiani?

Rimango ogni volta basito dal ritardo nella pubblicazione dei dati di questa associazione.. Roba da terzo mondo..
 
I dati parziali di FCO (aggiornati a Nov.2015) parlano di 43.119.059 passeggeri, con un incremento sull'annuale del 6,4% - Fonte ADR.
Se il delta sull'anno precedente si manterrà costante si parla di quasi 46 Milioni di pax, in linea col traffico passeggeri di MAD. Non mi sembra un pessimo risultato come qualcuno dice, considerando anche tutto quello che è successo nel corso del 2015. È palese che esistano innumerevoli margini di miglioramento.
 
I dati parziali di FCO (aggiornati a Nov.2015) parlano di 43.119.059 passeggeri, con un incremento sull'annuale del 6,4% - Fonte ADR.
Se il delta sull'anno precedente si manterrà costante si parla di quasi 46 Milioni di pax, in linea col traffico passeggeri di MAD. Non mi sembra un pessimo risultato come qualcuno dice, considerando anche tutto quello che è successo nel corso del 2015. È palese che esistano innumerevoli margini di miglioramento.

quelli sono i pax di Ciampino e Fiumicino insieme fino a novembre.
FCO dovrebbe chiudere intorno ai 40,5 mln
 
Esatto,
la pista sud di SXF é diventata la pista nord di BER. SXF ne aveva due parallele ma quella più a nord é stata eliminata.
Mi pare che sia già stato proposto da alcune parti qui a Berlino di tenere il terminal di SXF anche dopo l´apertura di BER (se e quando aprirà, qui ormai non ci crede più nessuno), probabilmente come terminal governativo, VIP, per voli speciali.
Per quanto riguarda TXL la situazione é più complicata. Vi é una legge che impone la chiusura dello scalo quando aprirà BER. Vi sono già progetti di recupero dell´area per farne un polo industriale/tecnologico, universitario e abitativo. Ma vi sono anche gruppi che fanno lobby affinché TXL venga mantenuto aperto anche dopo l´apertura di BER.
In effetti per quanto sovraffollato, piccolo e brutto, TXL é comodissimo, vicinissimo al centro e alla parte ovest della città più di quanto SXF lo sia alla parte est e con tempi di transito minimi.

Io spero che BER apra ma anche che venga raddoppiato. Se si guarda un´immagine Google Earth, si nota come vi sia spazio per un satellite (già previsto in realtà) e un altro terminal, uguale e speculare a quello preesistente. Bisognerebbe realizzare un collegamento sotterraneo tra i due terminal, magari allungare la stazione S-Bahn e DB fino all´altro e nuove strade di accesso, per rendere il nuovo Terminal completamente indipendente dall´altro. Ma sono cose fattibili. Temo tuttavia non vi sia la volontà politica di farlo.

Onestamente intendevo Sxf come terminal per le low cost o civile in generale. Mai atterrato, ma mi hanno detto che é come fare un tuffo nel passato sovietico.
Di TXL sapevo, per quello ho chiesto se Sxf aveva un simile destino.
Bell'idea cmq. In Italia verrebbe ancora più bella visto che c'é la vista dell'idroscalo :)
Grazie della delucidazione comunque
 
Onestamente intendevo Sxf come terminal per le low cost o civile in generale.

Al momento sembra che i piani prevedano di tenere aperto il (terrificante) vecchio terminal di SXF fino al 2022 e di costruirvi accanto un terminal governativo provvisorio in attesa di quello definitivo, previsto per il 2022-2023. Inoltre è stato ipotizzato per il 2019 un ampliamento del molo nord del futuro BER con check-in e controlli di sicurezza, rendendolo di fatto un terminal LCC indipendente dal resto. Tutte le date sono, ovviamente, da prendere con le molle.
 
Al momento sembra che i piani prevedano di tenere aperto il (terrificante) vecchio terminal di SXF fino al 2022 e di costruirvi accanto un terminal governativo provvisorio in attesa di quello definitivo, previsto per il 2022-2023. Inoltre è stato ipotizzato per il 2019 un ampliamento del molo nord del futuro BER con check-in e controlli di sicurezza, rendendolo di fatto un terminal LCC indipendente dal resto. Tutte le date sono, ovviamente, da prendere con le molle.

Non sapevo più come farti commentare! Girato e rigirato sull'argomento e pensavo "ma veneziano"? :D. Ti fai aspettare eh?
 
Roma Fiumicino 40.463.208 4,8%
Milano Malpensa 18.582.043 -1,4%
 
Mi sembra di averlo scritto che ha contribuito FR vedremo con la S16 con le nuove aperture da ATH verso altri scali tra cui Malta e Mykonos e altri sono curioso di vedere un pò:astonished:
Non ho visto ... poi non penso di essere l'unico che è rimasto sorpreso da una simile ripresa !
 
Lo posto qui.
Potrei sbagliarmi ma credo sia la prima volta dopo anni (spesso al galoppo a doppia cifra) di un mese con un segno - deciso per IST


Istanbul Ataturk Airport pax down 5% in May-2016
CAPA > Aviation News > Istanbul Ataturk Airport pax down 5% in May-2016
8-Jun-2016 11:37 AM
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© CAPA
Istanbul Ataturk Airport passenger numbers down 5% - traffic highlights for May-2016:

Passenger numbers: 5.2 million, -5.2% year-on-year;
Domestic: 1.7 million, -3.1%;
International: 3.5 million, -6.1%;
Aircraft movements: 39,483, +1.0%;
Domestic: 11,891, -2.9%;
International: 27,592, +2.8%.



Nel periodo gennaio-maggio questo l'andamento nei maggiori scali europei (manca FCO i cui dati di maggio sono al momento mancanti).

LHR 29,127,946 +1.0%
CDG 25,564,588 +0,9%
IST 24,085,483 +2,2%
AMS 23,952,261 +10,5%
FRA 23,162,621 -0,1%
MAD 19,198,764 +9,0%
BCN 16,162,424 +13,4%
MUC 15,998,123 +2,1%
 
Grazie per i dati.
Da notare che AMS sta volando e si sta avvicinando a CDG, cosa che all'interno di AFKL sembra stia facendo incaxxare i francesi che vorrebbero più traffico dirottato su AF e CDG.
 
Grazie per i dati.
Da notare che AMS sta volando e si sta avvicinando a CDG, cosa che all'interno di AFKL sembra stia facendo incaxxare i francesi che vorrebbero più traffico dirottato su AF e CDG.
AF con i problemi di competitività che ha deve cercare di spingere il proprio lungo raggio. Di contro la litigiosità, il pericolo di scioperi ecc fa si che anche clienti fidelizzati possano orientarsi su KLM piuttosto che AF.