A meno di stravolgimenti, non penso che SAN arriverà mai a spodestare Gatwick dal trono dei mono-pista.
Forse ci potrebbe riuscire SAW, passato da zero a oltre 28M di pax in 12 anni.
Vista la posizione geografica del nuovo scalo, SAW rimarrà sicuramente l'aeroporto più comodo per la parte asiatica di Istanbul.
Inoltre è l'hub di Pegasus, che all'ombra della più nota e globalizzata TK stra crescendo alla grande e quest'anno dovrebbe arrivare a circa 22M di pax. Non esattamente bruscolini...
Peraltro a medio termine non potrà più concorrere come scalo più affollato con singola pista perchè... è in arrivo la seconda, accompagnata dal nuovo terminal con tanto di satelliti.
Qualcuno si era loggato al tuo posto prima

.
Quindi LGW potrà regnare incontrastata...(scherzo)
Devo essere sincero, non ho trovato nessunissimo documento posteriore a quelli che ho trovato ,datati 2013/14, sulla seconda pista. Puoi spostarne uno recente please?
Non vorrei che la decisione accelerata sul nuovo mega aeroporto di Istanbul abbia bloccato la costruzione della seconda pista (attenta LGW in questo caso

).
Ho trovato date di iniziò e fine (2014-18)in un articolo del 2013, ma nulla nel sito di SAW, nulla sul sito della Malaysia Airports, la proprietaria. Nessuna traccia di scavi su Google Earth, che se non sbaglio é stato aggiornato la scorsa primavera)
Comunque sì,rimango della mia idea, SAW una volta finito il nuovo mega Apt ,difficilmente crescerà a percentuali a doppie cifre.
Durante le letture fatte sull'argomento, ho letto che sì TK ha aperto nuove rotte a SAW perché il mercato asiatico poteva portare pax, ma anche perché IST stava già raggiungendo sovracapacità (leggevo che in un giorno del 2014 fece il record : oggi 66 secondi un atterraggio/decollo...immagina nel 2015..)
Una volta aperto il nuovo apt, Atatürk come idea primaria doveva essere un centro fieristico e rimanere aperto in parte.....poi ho letto un articolo più recente dove dicevano che dovrà essere chiuso totalmente al traffico(menomale non fanno cazzate all'italiana!!).
Quindi una volta aperto il nuovo apt:
TK investirà alla stessa maniera su SAW, dove in alcuni voli in connessione i passeggeri devono andare da IST a SAW o vv con la navetta, o si concentrerà maggiormente su un nuovo apt con una capacità iniziale stimata in 90 milioni?
Le altre compagnie come EK e QR, ecc, anche ammettendo che rimanghino a SAW, investirebbero alla stessa maniera, o si concentrerebbero maggiormente sul nuovo apt ? (Incrementi frequenze, capacità am)
Non dico che SAW non crescerà, crescerà eccome....ma non ai ritmi passati . ( che poi é anche normale. 3 milioni di pax all'anno in più non hanno la stessa incidenza su 10, 20 o 25 milioni di passeggeri)