Dati traffico 2015 - Europa

Ho inserito Monaco che ha sfiorato i 41.
Quest'anno FCO, MUC, LGW hanno sfondato per la prima volta insieme la soglia dei 40.
BCN sicuramente sarà quest'anno

Per FRA sicuramente ha superato i 60 bisogna vedere quando escono i dati finali se sarà sopra o sotto IST, ma comunque il livello deve essere quello grosso modo.

Francoforte 3° o 4° ?
FRA fino a novembre 2015 ha visto transitare 56,941,953 pax con un +2.5, solo novembre 2015 3,942,208 pax con -11.3.
Guardando i dati traffico del 2014 e 2013 noto che il flusso di traffico ha un andamento similare negli anni,esempio : dic2014 rispetto nov2014 ha visto -400.000pax, dic2014 rispetto ott2014 -1.300.000 pax, dic2013 rispetto nov2013 -300.000pax,dic2013 rispetto ott2013 -1.300.000,ecc)

A meno che a dicembre non transitino più passeggeri di novembre, cosa non verificatasi negli ultimi 3 anni, e non transitino più di 4380776 pax, Francoforte é destinata a scendere dal podio, con una differenza tra i 500/400.000 e 200.000 pax

PS: il -11,3% di novembre é dovuto a? Eurowings? O qualche problema a Fra?

Nota:Pescair, tu che ultimamente le azzecchi, che dici? :)

Ultima modifica:
che bestia che e' LHR. Sarebbe bello poi sommare i dati di tutti e 6 gli aeroporti di Londra per avere un dato cumulato

che bestia che e' LHR. Sarebbe bello poi sommare i dati di tutti e 6 gli aeroporti di Londra per avere un dato cumulato

Senza contare Southend i cui dati non ci sono ma che comunque sono marginali....siamo a circa 155 mln
Parigi 100 mln
Istanbul circa 90 mln (a proposito vedremo il 2016 con l'instabilità del M.O. e della Turchia stessa in particolare, il calo del turismo, il deterioramento delle relazioni con la Russia che da sola vale molto mercato e molte rotte per TK in particolare).
Mosca vedremo quando usciranno SVO e VKO

Comunque vedevo che si prefigura un 2016 a oltre 60 anche per Amsterdam (Francoforte per la prima volta lo sarà nel 2015).
Nel 2015 lo scalo olandese ha incassato +3,3 mln rispetto al 2014 e nel 2016 ci saranno tante nuove rotte a partire dal trasloco da BRU dei voli indiani di Jet Airways (India-Canada/USA via AMS), le diverse nuove rotte di Vueling (anche per l'Italia), KLM, easyJet, FlyBe, l'arrivo di Aeroméxico/China Eastern, il doppio ciccio di Emirates etc

gli apt Londinesi hanno raggiunto il loro limite da anni, purtroppo possono crescere relativamente poco. Se Londra avesse un aeroporto in piu', con tutti i crismi e senza vincoli, allora i numeri sarebbero piu' che doppi. Londonfog puo' confermare.

Non credo che una volta finito il nuovo apt di Istanbul ,SAW abbia la possibilità di crescere a doppie cifre
Vista la posizione geografica del nuovo scalo, SAW rimarrà sicuramente l'aeroporto più comodo per la parte asiatica di Istanbul.
Inoltre è l'hub di Pegasus, che all'ombra della più nota e globalizzata TK stra crescendo alla grande e quest'anno dovrebbe arrivare a circa 22M di pax. Non esattamente bruscolini...
Peraltro a medio termine non potrà più concorrere come scalo più affollato con singola pista perchè... è in arrivo la seconda, accompagnata dal nuovo terminal con tanto di satelliti.

Sabiha%20G%C3%B6k%C3%A7en_900x600.ashx

gli apt Londinesi hanno raggiunto il loro limite da anni, purtroppo possono crescere relativamente poco. Se Londra avesse un aeroporto in piu', con tutti i crismi e senza vincoli, allora i numeri sarebbero piu' che doppi. Londonfog puo' confermare.

Forse piu' che doppi (nel senso di 300 milioni) e' esagerato ma sicuramente ci sarebbe spazio per una seconda pista a LGW e una terza a LHR. Del resto tutti gli aeroporti sono in crescita, compreso SEN. L'unico aeroporto che non ha avuto successo e' stato Manston ma era troppo lontano e troppo complicato da raggiungere.

A meno di stravolgimenti, non penso che SAN arriverà mai a spodestare Gatwick dal trono dei mono-pista.

Forse ci potrebbe riuscire SAW, passato da zero a oltre 28M di pax in 12 anni.

Vista la posizione geografica del nuovo scalo, SAW rimarrà sicuramente l'aeroporto più comodo per la parte asiatica di Istanbul.
Inoltre è l'hub di Pegasus, che all'ombra della più nota e globalizzata TK stra crescendo alla grande e quest'anno dovrebbe arrivare a circa 22M di pax. Non esattamente bruscolini...
Peraltro a medio termine non potrà più concorrere come scalo più affollato con singola pista perchè... è in arrivo la seconda, accompagnata dal nuovo terminal con tanto di satelliti.

Sabiha%20G%C3%B6k%C3%A7en_900x600.ashx

Qualcuno si era loggato al tuo posto prima :D.

Quindi LGW potrà regnare incontrastata...(scherzo)

Devo essere sincero, non ho trovato nessunissimo documento posteriore a quelli che ho trovato ,datati 2013/14, sulla seconda pista. Puoi spostarne uno recente please?
Non vorrei che la decisione accelerata sul nuovo mega aeroporto di Istanbul abbia bloccato la costruzione della seconda pista (attenta LGW in questo caso :D).
Ho trovato date di iniziò e fine (2014-18)in un articolo del 2013, ma nulla nel sito di SAW, nulla sul sito della Malaysia Airports, la proprietaria. Nessuna traccia di scavi su Google Earth, che se non sbaglio é stato aggiornato la scorsa primavera)

Comunque sì,rimango della mia idea, SAW una volta finito il nuovo mega Apt ,difficilmente crescerà a percentuali a doppie cifre.
Durante le letture fatte sull'argomento, ho letto che sì TK ha aperto nuove rotte a SAW perché il mercato asiatico poteva portare pax, ma anche perché IST stava già raggiungendo sovracapacità (leggevo che in un giorno del 2014 fece il record : oggi 66 secondi un atterraggio/decollo...immagina nel 2015..)
Una volta aperto il nuovo apt, Atatürk come idea primaria doveva essere un centro fieristico e rimanere aperto in parte.....poi ho letto un articolo più recente dove dicevano che dovrà essere chiuso totalmente al traffico(menomale non fanno cazzate all'italiana!!).
Quindi una volta aperto il nuovo apt:
TK investirà alla stessa maniera su SAW, dove in alcuni voli in connessione i passeggeri devono andare da IST a SAW o vv con la navetta, o si concentrerà maggiormente su un nuovo apt con una capacità iniziale stimata in 90 milioni?
Le altre compagnie come EK e QR, ecc, anche ammettendo che rimanghino a SAW, investirebbero alla stessa maniera, o si concentrerebbero maggiormente sul nuovo apt ? (Incrementi frequenze, capacità am)

Non dico che SAW non crescerà, crescerà eccome....ma non ai ritmi passati . ( che poi é anche normale. 3 milioni di pax all'anno in più non hanno la stessa incidenza su 10, 20 o 25 milioni di passeggeri)

Ultima modifica:
Una volta aperto il nuovo apt, Atatürk come idea primaria doveva essere un centro fieristico e rimanere aperto.....poi ho letto un articolo più recente dove dicevano che dovrà essere chiuso totalmente (menomale non fanno cazzate all'italiana!!).

Per me sarà una mezza tragedia, ho una casa a distanza umana da IST, per raggiungere il nuovo aeroporto bisognerà fare un viaggio :diavoletto:

Un paio di parenti che si sono comprati casa in mezzo al nulla, si ritrovano invece molto più vicini, anche se, per chi non conosce la zona, è difficile comprendere quanto fuori mano sia, almeno al momento.

Qualcuno si era loggato al tuo posto prima :D.

Quindi LGW potrà regnare incontrastata...(scherzo)

Devo essere sincero, non ho trovato nessunissimo documento posteriore a quelli che ho trovato ,datati 2013/14, sulla seconda pista. Puoi spostarne uno recente please?
Non vorrei che la decisione accelerata sul nuovo mega aeroporto di Istanbul abbia bloccato la costruzione della seconda pista (attenta LGW in questo caso :D).
Ho trovato date di iniziò e fine (2014-18)in un articolo del 2013, ma nulla nel sito di SAW, nulla sul sito della Malaysia Airports, la proprietaria. Nessuna traccia di scavi su Google Earth, che se non sbaglio é stato aggiornato la scorsa primavera)
Intendevo dire che se SAW continua a crescere così velocemente nei prossimi 3-4 anni, potrebbe avvicinare se non superare LGW prima che siano pronti il nuovo aeroporto e la seconda pista sullo scalo posto sul lato asiatico di Istanbul.
I tempi di completamento per quest'ultima opera dovrebbero essere di circa 2.5 anni.
http://www.airport-business.com/2015/10/vision-dhmi-operate-globally/

FRA fino a novembre 2015 ha visto transitare 56,941,953 pax con un +2.5, solo novembre 2015 3,942,208 pax con -11.3.
Guardando i dati traffico del 2014 e 2013 noto che il flusso di traffico ha un andamento similare negli anni,esempio : dic2014 rispetto nov2014 ha visto -400.000pax, dic2014 rispetto ott2014 -1.300.000 pax, dic2013 rispetto nov2013 -300.000pax,dic2013 rispetto ott2013 -1.300.000,ecc)

A meno che a dicembre non transitino più passeggeri di novembre, cosa non verificatasi negli ultimi 3 anni, e non transitino più di 4380776 pax, Francoforte é destinata a scendere dal podio, con una differenza tra i 500/400.000 e 200.000 pax

PS: il -11,3% di novembre é dovuto a? Eurowings? O qualche problema a Fra?

Nota:Pescair, tu che ultimamente le azzecchi, che dici? :)
FRA chiude dicembre 2015 con 4,098,660 pax (+2.1%). 282116 pax di differenza con IST.

Pax tot 2015 a FRA : 61,040,613 (+ 2.5)

PS: come temevo, a novembre qualcosa é successo a FRA

non credo, FCO e' in forte ascesa grazie ad una bella infornata di nuovi voli long haul. Inoltre e' stato penlizzato dall'incendio, altrimenti starebbe davanti anche a MUC

Beh, magra soddisfazione il principale aeroporto italiano che se la vede coi secondi aeroporti di Germania, Inghilterra e addirittura Spagna.

Ciao
Massimo

Beh, magra soddisfazione il principale aeroporto italiano che se la vede coi secondi aeroporti di Germania, Inghilterra e addirittura Spagna.

Ciao
Massimo

si e' ridicolo.I limiti di fco e dell'italia sono evidenti. come ulteriore consolazione, possiamo dire che sta avanti ad altre capitali europee come Berlino, Dublino, Atene, Oslo, Stoccolma, Lisbona etc.