Dati Febbraio 2014

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
0
E' colpa degli apt che inviano i dati col sistema "pedibus"ad assaeroporti o sono proprio loro che fanno le statistiche contando con le dita, visto che i dati non escono mai prima del 26-27 del mese?

Vi e' comunque un aumento del 2.8% rispetto a febbraio 2013 e del 3.1% rispetto ai primi due mesi dell'anno scorso. Poi ovviamente ci sono aeroporti che crescono e altri che perdono passeggeri.
Infatti a livello macro il dato è incoraggiante, forse si è raggiunto il fondo ed è iniziata la lenta ripresa.

anche nella nuova ottica Di Aeroporti Toscani c guadagnamo
Piuttosto vedo un brutto segno - su VRN e una flessione su VCE !! come dire se Atene piange...la crisi del N.E. si rispecchia anche nei suoi APT!

Ancona ennesimo disastro...oltre 30% pax in meno...vado a memoria ma un calo così drastico credo sia da imputare alle diminuzioni su Roma e Monaco e alle cancellazioni di Tirana e Dusseldorf, e forse qualcos'altro. Se non sbaglio.

Ancona ennesimo disastro...oltre 30% pax in meno...vado a memoria ma un calo così drastico credo sia da imputare alle diminuzioni su Roma e Monaco e alle cancellazioni di Tirana e Dusseldorf, e forse qualcos'altro. Se non sbaglio.
Credo siano anche i riflessi della crisi di gestione e forse si comincia a far sentire l'effetto treno veloce che magari porta i pax a Bologna e Milano!

Credo siano anche i riflessi della crisi di gestione e forse si comincia a far sentire l'effetto treno veloce che magari porta i pax a Bologna e Milano!

Personalmente non credo sia questione di crisi di gestione, se per gestione intendi quella attuale.
Vero è che il nuovo presidente sta puntando sul rigore e sulla riduzione delle spese (è dell'altro giorno la notizia di 15 licenziamenti), ma che Alitalia fosse stasa sostituita da Darwin e che Darwin poi fosse inaffidabile sono fatti indipendenti dall'entrata in scena del nuovo presidente. La cancellazione del volo per Dusseldorf è stata pianificata da Ryanair con l'entrata in vigore dell'orario invernale, quindi pregressa, mentre Belleair è fallita indipendentemente dall'ingresso di Belluzzi, ovviamente.
Credo siano tutta una serie di riduzioni concomitanti, per un motivo o per un altro. Che ci sarebbero state comunque anche se la gestione fosse rimasta la stessa (Morriale intendo). Forse intendi che non è stato posto un freno all'emorragia di voli e su questo magari hai ragione.

Per quando riguarda i treni sia Italo che Frecciarossa non riducono i tempi del collegamento Ancona-Bologna, quanto invece quelli dell'Ancona-Milano. Vero è che mi sembra Italo offra una convenzione da Ancona per Milano con Cathay Pacific, ma non credo incida molto.
Quindi credo anche io che ci possa essere una migrazione di marchigiani verso aeroporti del Nord, ma la vedo più una conseguenza dell'inaffidabilità e riduzione dei voli feeder da Ancona che non una causa generata dall'attivazione dei treni veloci.

Ma già mi aspetto i titoli dei giornali locali tra qualche giorno dare addosso a Belluzzi...

Guardando i dati di febbraio, ma la tendenza era simile anche a gennaio, riguardo agli aeroporti maggiori spicca la difficoltà veneta, la crisi continua di MXP mentre LIN cresce e FCO tiene, nuovamente ottimi risultati da parte di BLQ, mentre CTA si sta riprendendo dopo il colpo IV. CIA inoltre fa il solito trend importante ormai da mesi a questa parte ma se bene ricordo è dovuto al ritorno all'uso di slot che prima FR non utilizzava.