Credo siano anche i riflessi della crisi di gestione e forse si comincia a far sentire l'effetto treno veloce che magari porta i pax a Bologna e Milano!
Personalmente non credo sia questione di crisi di gestione, se per gestione intendi quella attuale.
Vero è che il nuovo presidente sta puntando sul rigore e sulla riduzione delle spese (è dell'altro giorno la notizia di 15 licenziamenti), ma che Alitalia fosse stasa sostituita da Darwin e che Darwin poi fosse inaffidabile sono fatti indipendenti dall'entrata in scena del nuovo presidente. La cancellazione del volo per Dusseldorf è stata pianificata da Ryanair con l'entrata in vigore dell'orario invernale, quindi pregressa, mentre Belleair è fallita indipendentemente dall'ingresso di Belluzzi, ovviamente.
Credo siano tutta una serie di riduzioni concomitanti, per un motivo o per un altro. Che ci sarebbero state comunque anche se la gestione fosse rimasta la stessa (Morriale intendo). Forse intendi che non è stato posto un freno all'emorragia di voli e su questo magari hai ragione.
Per quando riguarda i treni sia Italo che Frecciarossa non riducono i tempi del collegamento Ancona-Bologna, quanto invece quelli dell'Ancona-Milano. Vero è che mi sembra Italo offra una convenzione da Ancona per Milano con Cathay Pacific, ma non credo incida molto.
Quindi credo anche io che ci possa essere una migrazione di marchigiani verso aeroporti del Nord, ma la vedo più una conseguenza dell'inaffidabilità e riduzione dei voli feeder da Ancona che non una causa generata dall'attivazione dei treni veloci.
Ma già mi aspetto i titoli dei giornali locali tra qualche giorno dare addosso a Belluzzi...