Dati di traffico 2015 ENAC


No non ho i dati, so della storia EY-AZ sulla rotta, era solo una considerazione personale. Alla fine qatar ci vola con 320 a VCE e non mi sembra che abbiano di fare brutta figura davanti al triplo di EK. Comunque se EY vuole un WB, che sia un WB!

QR vola con il 330 da un anno circa.. Quasi sempre e il 332 avvolte viene con il 333.
 
ah scusatemi allora, me l'ero persa. ero rimasto al 320 (l'ultima volta che ho volato Qatar era VCE- doha con 320 appunto),
 
Interessante anche notare le performance su AUH, dove FCO ha generato il 55% di traffico in piu' rispetto a MXP, evidentemente giovando anche dell'effetto hub con relativi feeder di AZ.

FCO-AUH - 349.926 (2 daily AZ/EY)
MXP-AUH - 225.379 (2 daily AZ/EY)

Mentre a fronte di un simile confronto quasi puro p2p su DOH i risultati sono invece molto simili.

MXP-DOH - 292.466 (2 daily QR)
FCO-DOH - 286.077 (2 daily QR)
 
Il link con i dati non c'è più... peccato volevo scaricarmi il pdf. :sconfortato:
 
Interessante anche notare le performance su AUH, dove FCO ha generato il 55% di traffico in piu' rispetto a MXP, evidentemente giovando anche dell'effetto hub con relativi feeder di AZ.

FCO-AUH - 349.926 (2 daily AZ/EY)
MXP-AUH - 225.379 (2 daily AZ/EY)

Considera che il doppio volo su FCO è di recente introduzione. EY vola su MXP da anni, a FCO se non sbaglio è stato inaugurato lo scorso anno
 
Enac: crescono i passeggeri, Ryanair prima compagnia in Italia

Enac: crescono i passeggeri, Ryanair prima compagnia in Italia
Nel 2015 +4,5% dei transiti in aeroporto. Fiumicino si conferma il primo scalo, poi Malpensa e Orio al Serio. Alitalia ha la leadership dei voli domestici, al terzo posto tra i vettori c'è Easyjet




Crescono i passeggeri in transito negli aeroporti tricolori, nonostante le incognite legate al terrorismo, nell'anno dell'Expo milanese: nel 2015 sono stati 156.965.253 i passeggeri che sono transitati negli aeroporti nazionali, con un aumento del 4,5% rispetto al 2014. Lo comunica l'Enac, che ha pubblicato sul proprio sito tutti i dati sul traffico aereo dello scorso anno. L'Aeroporto di Roma Fiumicino, aggiunge l'Enac, ha superato i 40 milioni (+5,1%) e ospita oltre il 25% del totale del traffico. Seconda in classifica è Milano Malpensa con 18,4 milioni di passeggeri, in calo dell'1,2% (ma i dati sono viziati dal trasferimento a Orio al Serio di un certo numero dei voli). Sul podio, al terzo posto, entra anche Bergamo, con un balzo del 18,5%.

Ryanair si conferma la prima compagnia aerea in Italia, con quasi 30 milioni di passeggeri trasportati nel 2015: l'anno scorso tra voli nazionali e internazionali la compagnia low cost irlandese ha avuto 29,707 milioni di passeggeri. Al secondo posto c'è Alitalia, con 22,987 milioni, mantenendo la leadership per i collegamenti nazionali. Terza la low cost britannica Easyjet, con 14,363 milioni.
Nella classifica delle compagnie seguono poi a distanza la spagnola Vueling con 5,304 milioni di passeggeri, Lufthansa (4,336 milioni), l'ungherese Wizz Air (3,168 milioni), British airways (3,036 milioni), Meridiana Fly (2,804 milioni), Air France (2,790 milioni) e la tedesca Air Berlin (1,750 milioni).



fonte: LaRepubblica (Economia&Finanza)
 
Re: Enac: crescono i passeggeri, Ryanair prima compagnia in Italia



Ryanair si conferma la prima compagnia aerea in Italia, con quasi 30 milioni di passeggeri trasportati nel 2015: l'anno scorso tra voli nazionali e internazionali la compagnia low cost irlandese ha avuto 29,707 milioni di passeggeri. Al secondo posto c'è Alitalia, con 22,987 milioni, (Economia&Finanza)


Non era l'anno scorso che si "litigavano" il primo posto? ed in 1 anno FR è riuscita a superare AZ di quasi 7.000.000 di pax?????? Complimenti.:)
 
Re: Enac: crescono i passeggeri, Ryanair prima compagnia in Italia

Abbiamo gia un ampio thread riguardo i dati Enac, evitiamo di duplicare please.
 
Riporto dalla relazione annuale 2015 di Atlantia:

Nel 2015, Alitalia, vettore di riferimento dello scalo di Fiumicino, ha fatto registrare un incremento dei passeggeri trasportati pari al +3,6%. L’andamento del traffico è stato positivo per il segmento domestico (+4,6%) e per l’internazionale UE (+5,1%), sostanzialmente stabili i flussi extra-UE.

Nel 2015 gli aumenti percentuali del traffico nazionale/UE/extra UE sono stati rispettivamente del 4.3/6.3/2.6 a FCO e del 2.7/9.7/2.4 nel sistema aeroportuale romano.
Quindi bene AZ sul nazionale (sicuramente la chiusura di AirOne ha aiutato), benino il traffico UE (in crescita ma sotto la media) e al palo l'extra UE. Tenendo presente l'incendio, non mi sembrano cattivi risultati.
Visto che il traffico complessivo di AZ era in leggero calo, l'aumento di FCO non può che fare da contraltare ad un calo più significativo nel resto del network.

http://www.atlantia.it/pdf/ass2016/Relazione_Finanziaria_Annuale_del_Gruppo_Atlantia_2015.pdf Pag.77