Dati di traffico 2015 ENAC


belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,110
3,586
161
http://www.enac.gov.it/repository/C.../N1171036406/Dati_di_traffico_2015_160331.pdf

AZ è in leve calo (-1.67%) e scende sotto i 23M di pax, segnando il 4° anno consecutivo al ribasso.
Ne consegue che la quota di mercato della compagnia cala ulteriormente fino al 18.01% complessivo, 42.16% nel nazionale e un umiliante 10.87% nell'internazionale.

Malissimo IG (2.8M di pax contro i 3.43 del 2014), e leggermente negativa BV.

MXP-JFK nuova rotta regina nel LR, FCO-BCN in testa nell'europeo.

Navetta LIN-FCO al minimo storico a 1.366M (-6.1%)

VCE-AUH con una media di 118.6 pax per volo...

MXP-AUH (AZ+EY) media 175.3 p/v.

FCO-AUH (AZ+EY) media 239.7 p/v.
 
Ultima modifica:
La MXP-JFK e' la nuova rotta regina anche grazie ad EK e lungi da me smorzare i toni, ma e' anche vero che la differenza di traffico sugli USA tra Roma e Milano e' sempre piu' rimarcata (a vantaggio di Roma). Parliamo di piu' del doppio dei pax totali, e di 11 destinazioni contro solamente 3 o 4 mi pare (non ricordo se ATL c'era l'anno scorso da MXP oppure no).
Roma-USA 1.914.711
Milano-USA 944.566

E' probabile che quest'anno il traffico Roma-USA passi la soglia dei 2 milioni.
 
La MXP-JFK e' la nuova rotta regina anche grazie ad EK e lungi da me smorzare i toni, ma e' anche vero che la differenza di traffico sugli USA tra Roma e Milano e' sempre piu' rimarcata (a vantaggio di Roma). Parliamo di piu' del doppio dei pax totali, e di 11 destinazioni contro solamente 3 o 4 mi pare (non ricordo se ATL c'era l'anno scorso da MXP oppure no).
Roma-USA 1.914.711
Milano-USA 944.566


E' probabile che quest'anno il traffico Roma-USA passi la soglia dei 2 milioni.

Molto probabile anche con l'apertura dello stagionale per Minneapolis (anche se operativo per 3 mesi), ma su Roma il traffico per gli USA è marcatamente stagionale (infatti in inverno ci sono forti riduzioni da parte di tutti gli operatori)

C'è da dire che c'è stato un incremento da parte di un po' tutti lo scorso anno sulla tratta (AA col 777, ma quest'estate sarà col 767, e DL col 333) per questo c'è stato anche questo incremento di traffico, non solo l'arrivo di Emirates

Si anche lo scorso anno c'era Atlanta stagionale solo nel picco estivo (da fine maggio a fine luglio 7xw poi 3xw tutto agosto e stop). Alla fine solo New York (JFK+EWR) e Miami sono collegate con un volo diretto annuale su MXP...
 
La MXP-JFK e' la nuova rotta regina anche grazie ad EK e lungi da me smorzare i toni, ma e' anche vero che la differenza di traffico sugli USA tra Roma e Milano e' sempre piu' rimarcata (a vantaggio di Roma). Parliamo di piu' del doppio dei pax totali, e di 11 destinazioni contro solamente 3 o 4 mi pare (non ricordo se ATL c'era l'anno scorso da MXP oppure no).
Roma-USA 1.914.711
Milano-USA 944.566

E' probabile che quest'anno il traffico Roma-USA passi la soglia dei 2 milioni.

È comunque un paragone che sta poco in piedi... Fco è un hub, con compagnia di bandiera, fra l'altro partner di DL, con i suoi transiti. Mxp sta in piedi per proprio conto. Bisognerebbe semmai rapportarlo ai pax di FCO che non transitano.
 
È comunque un paragone che sta poco in piedi... Fco è un hub, con compagnia di bandiera, fra l'altro partner di DL, con i suoi transiti. Mxp sta in piedi per proprio conto. Bisognerebbe semmai rapportarlo ai pax di FCO che non transitano.
Il mio non era un paragone fra chi ce l'ha piu' lungo. Era solo constatare come nonostante il boom sulla MXP-JFK, il resto del network sugli USA e' davvero risibile ed in calo, a differenza di FCO dove invece sembra che il trend sia l'opposto.
Non sono in possesso dei dati dei transiti, potresti postarli cosi' facciamo un raffronto?
 
La FCO-GRU operata solo da Az segna 195.000 passeggeri, che con una frequenza giornaliera (a/r), dovrebbe essere 730 voli in un anno: segna una media di 267 passeggeri a volo, cosa che supporrebbe un volo quasi sempre full. Pur sapendo che questa é una tratta molto buona, dubito che questi dati possano essere reali.
 
La FCO-GRU operata solo da Az segna 195.000 passeggeri, che con una frequenza giornaliera (a/r), dovrebbe essere 730 voli in un anno: segna una media di 267 passeggeri a volo, cosa che supporrebbe un volo quasi sempre full. Pur sapendo che questa é una tratta molto buona, dubito che questi dati possano essere reali.

In estate di dovrebbero essere una o due frequenze aggiuntive
 
La MXP-JFK e' la nuova rotta regina anche grazie ad EK e lungi da me smorzare i toni, ma e' anche vero che la differenza di traffico sugli USA tra Roma e Milano e' sempre piu' rimarcata (a vantaggio di Roma). Parliamo di piu' del doppio dei pax totali, e di 11 destinazioni contro solamente 3 o 4 mi pare (non ricordo se ATL c'era l'anno scorso da MXP oppure no).
Roma-USA 1.914.711
Milano-USA 944.566

E' probabile che quest'anno il traffico Roma-USA passi la soglia dei 2 milioni.

Beh oltre al Minneapolis ci sono diversi aumenti di frequenze, aumento della stagionalità e aumento di capacità di macchina anno su anno.
Tipo ATL guadagna sia frequenze in più periodo esteso e 764 al posto del 763 sul secondo volo.
DTW dal 764 al 333
MSP appunto nuovo
JFK e ORD di AA entrambe con 772 al posto del 763
EWR e IAD di UA entrambe passano come la ORD al 772 al posto del 764.

Sarà interessante vedere anche l'evoluzione su un mercato omogeneo come il Canada, anche qui qualche upgrade di AC e TS col nuovo volo su YVR.
Nel 2017 vedremo con Norwegian anche
 
Il mio non era un paragone fra chi ce l'ha piu' lungo. Era solo constatare come nonostante il boom sulla MXP-JFK, il resto del network sugli USA e' davvero risibile ed in calo, a differenza di FCO dove invece sembra che il trend sia l'opposto.
Non sono in possesso dei dati dei transiti, potresti postarli cosi' facciamo un raffronto?

Nessuna polemica AZ209..;). La mia era solo pura una constatazione sulla diversa situazione, per il resto sono d'accordo con te.
 
Interessantissimo grazie!

AZ si difende ma non si vede la svolta (speriamo nel 2016) mentre IG un autentico disastro.
Molto bene FCO nonostante i problemi, vola Bergamo mentre Malpensa più che deludente.

E sulle rotte..
Nel domestico, fortissime le isole con Catania, Palermo e Cagliari sugli scudi
Nell'europeo sorpresa Spagna
nell'intercontinentale incredibile Israele mentre mi aspettavo meglio il Sud America
 
Da questi dati comunque l'idea di un 320/321 con J e Y non é malvagia ne fuori luogo per la VCE- AUH), usabile anche per altre rotte, eventualmente anche nuove tra africa e asia. Resta il fatto che se a EY non dispiace far volare una macchina vuota praticamente a AZ non fa comodo visto che deve restare più tempo a terra che in volo e non fa praticamente profitto!
 
Sul Nazionale le isole tengono perché sono le uniche in cui non può arrivare l'alta velocità.
 
Il mercato nel suo insieme è cresciuto del 5.25%. Da notare che il totale dei pax nazionali frutto della somma dei singoli aeroporti, non viene correttamente diviso per due (ogni pax è contato una volta in partenza e una in arrivo) né da ENAC né da Assaeroporti. Con la conseguenza di un artificioso aumento del traffico conteggiato. Per questa ragione l'aumento percentuale che ho calcolato, è diverso da quello pubblicato da Assaeroporti (+4.5%).
 
Come mai i dati passeggeri totali degli aeroporti si differenzia, anche se di poco, dai dati di Assaeroporti?
 
Da questi dati comunque l'idea di un 320/321 con J e Y non é malvagia ne fuori luogo per la VCE- AUH), usabile anche per altre rotte, eventualmente anche nuove tra africa e asia. Resta il fatto che se a EY non dispiace far volare una macchina vuota praticamente a AZ non fa comodo visto che deve restare più tempo a terra che in volo e non fa praticamente profitto!
Hai i dati del profitto del VCE-AUH?
Perchè abbiamo detto mille volte che il numero dei pax trasportati in questo caso è fortemente fuorviante in quanto EY acquista un pacchetto di biglietti che poi non riesce a rivendere in toto. La rotta andava operata con A320 configurato con C dedicata, AZ doveva configurare 4 macchine allo scopo e ci avrebbero operato VCE, BLQ, CTA - AUH, poi EY ha fortemente voluto l'utilizzo di un WB ritenuto indispensabile.

La creazione di una flotta di A320 / A321 con C dedicata con configurazione C full flat (EY avrebbe voluto la medesima loro configurazione, AZ li voleva invece full flat) è stata ritenuta non efficiente per 2-3 macchine considerato l'arrivo di EK su BLQ.

In AZ ci sono studi di fattibilità della creazione nei prossimi anni di una flotta di A320-A321 fino anche a 20 macchine, ma al momento rimane uno studio. Se poi i conti dovessero andare bene ed il riposizionamento su lungo raggio funzionare allora una espansione in quella direzione, che sottolineo da tempo per me sarebbe molto stimolante e probabilmente premiante per AZ, ma anche rischiosa in quanto richiede investimenti, hub a FCO più sviluppato è un salto di mentalità ed immagine aziendale. Ecco perchè siamo alla fanta aviazione ed AZ è meglio che faccia il passo commisurato alla propria gamba.
 
No non ho i dati, so della storia EY-AZ sulla rotta, era solo una considerazione personale. Alla fine qatar ci vola con 320 a VCE e non mi sembra che abbiano di fare brutta figura davanti al triplo di EK. Comunque se EY vuole un WB, che sia un WB!