Dati compagnie aeree sino a Marzo 07

  • Autore Discussione Autore Discussione I-ALEX
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Il dato risente del grande aumento di capacità, ma anche l' anno scorso il LF era bassissimo. Come fa AP a chiudere i bilanci in utile, con dei LF così bassi? E perché aggiunge capacità, invece di tagliare?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Come fa AP a chiudere i bilanci in utile, con dei LF così bassi? E perché aggiunge capacità, invece di tagliare?

semplicemente facendo un buon lavoro di revenue management sul provento.
 
Un tentativo di risposta possono essere i voli in continuità, che vista la stagione sono ancora vuoti e abbassano la media. L'altra sono i voli ancora in start-up.

Purtroppo Meridiana è uscita da AEA, quindi la mia ipotesi è difficilmente verificabile.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Un tentativo di risposta possono essere i voli in continuità, che vista la stagione sono ancora vuoti e abbassano la media. L'altra sono i voli ancora in start-up.

Purtroppo Meridiana è uscita da AEA, quindi la mia ipotesi è difficilmente verificabile.

DaV

sul LF hai azzeccato. Del resto 3 daily LIN-AHO a Gennaio e Febbraio non aiutano di certo ad alzare i dati di LF...
 
Sembra che sul nazionale ci siano troppi sedili che viaggiano vuoti, ma sono parecchi a comprare aerei: AirOne, Alpi Eagles, MyAir. Boh!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Come fa AP a chiudere i bilanci in utile, con dei LF così bassi? E perché aggiunge capacità, invece di tagliare?

semplicemente facendo un buon lavoro di revenue management sul provento.

Si ma 48% è veramente poco... vuol dire che ci sono rotte come la LIN-FCO e altre più trafficate che al massimo fanno un 60% ed altre veramente bassissime.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sembra che sul nazionale ci siano troppi sedili che viaggiano vuoti, ma sono parecchi a comprare aerei: AirOne, Alpi Eagles, MyAir. Boh!

Chi qua e chi la ognuna di queste si prende un pò di soldi dai vari aeroporti...
Le ultime 2 sappiamo grazie a chi stanno campando, e camperanno.
 
Comunque, se AP riesce a non perdere con quei LF, vuol dire che con LF normali e costi tagliati i prezzi potrebbero essere più bassi. Insomma, questa concorrenza non dà vantaggi ai pax.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Un tentativo di risposta possono essere i voli in continuità, che vista la stagione sono ancora vuoti e abbassano la media. L'altra sono i voli ancora in start-up.

sul LF hai azzeccato. Del resto 3 daily LIN-AHO a Gennaio e Febbraio non aiutano di certo ad alzare i dati di LF...

Anche il AHO-TRN alle 6:00 del mattino credo dia un ottimo contributo a tenere basso il LF medio:D (Anche se durante il ponte è andato esaurito un paio di volte, domattina 2 posti liberi).

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Insomma, questa concorrenza non dà vantaggi ai pax.

Il minimo per un'andata sul nazionale è stabile intorno ai 50€ tutto incluso, con qualsiasi vettore: l'offerta si è stabilizzata e normalizzata intorno a quel valore. Solo da poco Alpi Eagles si è lanciata nel 29.99€ tutto incluso in modo stabile, e ogni tanto Blu Express offre in newsletter qualche volo a 25€ tutto incluso: non credo che sia un caso, visto che sono i vettori che stanno probabilmente meno bene sulla scena nazionale.

DaV
 
Se i prezzi rimangono sui 100€ a/r vanno benissimo, visto che con il treno per andare da Bari a Milano e ritorno meno di 130€ non si spendono.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

E' possibile reperire dati specifici sui LF AP delle singole rotte,o quantomeno quelle che vanno meglio o peggio?

Dati del genere non sono di pubblico dominio, anche se ogni tanto fuoriescono (in modo in genere limitato).

I dati aggregati sul trasportato sono disponibili con gli annuari ENAC, in genere aggiornati a due anni prima (no comment please...). Se sei molto scrupoloso nel controllare in quanti, con quali frequenze/cancellazioni e aeromobili volano su una stessa rotta, puoi ricavare il lf medio aggregato, ma il dato del singolo operatore no.

DaV
 
Con quei numeri mi sembra che AP abbia davvero un gran bisogno di sposare AZ e ridurre la concorrenza, mettendo aerei a terra per alzare i LF.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

E' possibile reperire dati specifici sui LF AP delle singole rotte,o quantomeno quelle che vanno meglio o peggio?

hai 2 alternative per trovare quei dati:

1) trovare qualcuno in aeroporto che te li passi ( e non è poi così difficile)

2) averli da qualcuno inside (opzione più difficile)
 
Citazione:Messaggio inserito da bario

Se i prezzi rimangono sui 100€ a/r vanno benissimo, visto che con il treno per andare da Bari a Milano e ritorno meno di 130€ non si spendono.

Più probabile che la tariffa minima scenda ancora di qualcosa, soprattutto se easyJet e/o Ryanair iniziano a implementare su larga scala i voli nord/sud su scali principali (ad esempio Catania e non Comiso, Bari e non Taranto, Palermo e non Trapani); il contrappasso sarà un inasprimento nei mesi estivi e nei festivi.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

E' possibile reperire dati specifici sui LF AP delle singole rotte,o quantomeno quelle che vanno meglio o peggio?

Dati del genere non sono di pubblico dominio, anche se ogni tanto fuoriescono (in modo in genere limitato).

I dati aggregati sul trasportato sono disponibili con gli annuari ENAC, in genere aggiornati a due anni prima (no comment please...). Se sei molto scrupoloso nel controllare in quanti, con quali frequenze/cancellazioni e aeromobili volano su una stessa rotta, puoi ricavare il lf medio aggregato, ma il dato del singolo operatore no.

DaV

Lo farei anche il calcolo,ma per avere un dato di due anni fa......:D