dal sito http://www.aeroportorc.com/sezione-generale/dati-di-traffico-gennaio-2014/
Disponibili i Dati di Traffico relativi al mese di Gennaio 2014. La timida ripresa del + 1,3 % è stata generata dai passeggeri di rientro dalle vacanze natalizie. Ricordiamo infatti che a Dicembre 2013 si è avuto un incremento del + 6,4 % generato dal flusso in arrivo. Il calo dei movimenti è stato - 2,1 % ma sarà ancora più marcato per i mesi di Febbraio e Marzo. Infine la media generale di passeggeri a volo è stata di 100 su una capacità media di 148 posti.
Il mercato oggi ci dice che gli Aeroporti che non superano un traffico di 800 mila passeggeri l’anno stentano a sopravvivere nel panorama degli scali nazionali. Lo zoccolo duro dei 500 mila passeggeri l’anno che l’Aeroporto di Reggio Calabria non riesce a superare da 20 anni assieme ai tanti problemi irrisoluti non fanno ben sperare per il futuro. Sarà forse un caso che dopo Forlì con Società di Gestione messa in liquidazione Aeroporti come Rimini, Ancona e Pescara che oscillano tra i 500 – 600 mila passeggeri l’anno siano tutti a rischio fallimento?
In dettaglio:
Passeggeri
Nazionali N. Passeggeri: 36.738 / Variazione: + 1,3 %
Internazionali N. Passeggeri: 0 / Variazione: 0,0 %
Transiti N. Passeggeri: 0 / Variazione: 0,0 %
Totale Commerciale: N. Passeggeri: 36.738 / Variazione: + 1,3 %
Aviazione Generale: N. Passeggeri: 30 / Variazione: – 44,0 %
Totale: N. Passeggeri: 36.768 / Variazione: + 1,3 %
Totale Anno 2014 (Gennaio): N. Passeggeri: 36.768 / Variazione: + 1,3 %
Interessante domanda finale: sarà forse un caso che aeroporti da 500.000-600.000 pax in giù siano a rischio fallimento?
partendo quindi da tutti gli aeroporti della fascia medio-adriatica.
Forse è un'analisi un po' sommaria. Anche aeroporti con numeri maggiori di pax ma con traffico pompato da Ryanair possono fallire senza contributi. Comunque è un dato di fatto che tutti gli aeroporti piccoli sono in difficoltà e vanno avanti a forza di contributi e ricapitalizzazioni pubbliche.
Per quanto riguarda Ancona il calo continuerà i prossimi mesi di sicuro visto la prossima diminuzione di voli (Darwin non potrà più volare, Belleair è saltata, Lufthansa e Ryanair ridurranno). I nuovi voli Germanwings e gli incrementi Volotea porranno forse solo un freno alla inesorabile diminuzione pax. Anche a Rimini si prevedono forti riduzioni visto che sembra navigare a vista e non so se sono pronti i contratti con le compagnie per quest'estate. A Pescara infine anche prevedo diminuzioni perchè, oltre al fallimento di Belleair, Ryanair ridurrà qualche collegamento rispetto l'anno scorso e rappresenta sostanzialmente l'unico vettore operante (salvo un volo Alitalia). Il nuovo volo per Mosca credo abbia poche rotazioni per incidere in modo sostanziale sui numeri.
Allora uno direbbe: chiudiamoli tutti !!! ...
OK, ma allora si lascerebbe il medio adriatico senza aeroporti? da Bologna fino a Bari? (700 km con collegamenti viari/ferroviari verso il Tirreno in qualche caso disastrosi?).
ma non voglio andare OT.
Su ryanair io non parlerei ancora, a Pescara ora sono arrivati i finanziamenti, quindi si vedrà.Mosca e Mostar con tutta la tranquillità del mondo pareggeranno la perdita( nemmeno così scontata) del collegamento con Tirana( numeri comunque esigui).
Ancona sta attraversando un momento difficile, e questo ovviamente influisce, ma non sarà sempre così; però vedendo i dati, si nota come con il doppio dei voli, Ancona fa poco più della metà dei passeggeri di Pescara nel mese di Gennaio...quindi tante compagnie e tanti voli con poche persone, o pochi voli a pacchetto ma con risultati maggiori?
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