Dati Assaeroporti Agosto

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Purtroppo il dato di Napoli non è esaltante

ma un bellisimo +14,8 non è certo irrisorio: a me sembra un ottimo risultato.

Complimenti a catania, uno dei pochi aeroporti ancora senza lowcost estreme che registra il suo miglior dato storico e quasi 630000 pax. Nonostante il boom e le infrastrutture carenti non si sono registrati gravi disagi: il lavoro certosino di Vittorio Fanti ha premiato tutti. Eccellente il dato mensile del traffico internazionale che registra 186.321 pax e un +13 %.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Ci sono stati 204.247 pax in più rispetto all'anno scorso per la precisione
Appunto, se fossero tutti di EasyJet vorrebbero dire 2.448.000 pax all'anno su MXP...mi sembra un po' esagerato no? ;)
Infatti, dicevo per avvalorare la tua affermazione.:)

EDIT dell'AMMINISTRAZIONE: quotare solo i messaggi strettamente necessari.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

sono dati rilevanti ma fino ad un certo punto: non dimentichiamoci che la base di partenza è praticamente il nulla o quasi. :)

Esagerato...

1. il nulla vale per scali quali Cuneo, Brescia, Parma.
2. i nuovi voli sono operati con aeromobili a capacità-medio bassa con tariffe piuttosto alte
3. si evidenzia che c'era parte del bacino d'utenza non soddisfatto dall'offerta precedente.

CIAO
_goa

Mi stupisce un pò il dato di PSR:

Pax Nazionali: 6.719 -0,7%
nonostante i nuovi voli ItAli per MXP, VCE e TRN che hanno operato tutta l'estate[:301]

Su TRN... che pena vederlo 15° nella classifica di traffico... vabbè che d'estate c'è un calo del traffico business :( Il dato è leggermente cresciuto rispetto all'Agosto scorso, soprattutto i nazionali +7% (sarà grazie al volo di I4 per REG[8D]).

Ciau[:306]

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Purtroppo il dato di Napoli non è esaltante

ma un bellisimo +14,8 non è certo irrisorio: a me sembra un ottimo risultato.

Ho guardato più al dato complessivo sul numero di pax,che è di circa 60.000 in meno rispetto a CTA,considerando le sostanziali differenze demografiche tra le due città....Ma è anche vero che il grosso del traffico da CTA è nazionale,concentrato sopratutto su FCO,dato strettamente legato alla posizione geografica dell'isola.Di conseguenza risulta,ovviamente,più conveniente utilizzare l'aereo per andare a Roma per esempio.
Mentre a Napoli nessuno mai si sognerebbe di andare a Roma in aereo,anzi molti ci vanno proprio per prenderlo....:(

Bada che non c'è assolutamente tono polemico:):):)

ciao
gate

Si GatA1 quello che tu dici è la sacrosanta verità. Il traffico sugli APT isolani, PMO e CTA è gonfiato in grossa parte da un traffico nazionale che nasce dalla "necessità" dell'aereo, come pax internazionali penso che PMO e CTA facciano meno pax di Firenze.

Ho guardato più al dato complessivo sul numero di pax,che è di circa 60.000 in meno rispetto a CTA,considerando le sostanziali differenze demografiche tra le due città....Ma è anche vero che il grosso del traffico da CTA è nazionale,concentrato sopratutto su FCO,dato strettamente legato alla posizione geografica dell'isola.Di conseguenza risulta,ovviamente,più conveniente utilizzare l'aereo per andare a Roma per esempio.
Mentre a Napoli nessuno mai si sognerebbe di andare a Roma in aereo,anzi molti ci vanno proprio per prenderlo....:(

la vocazione di Catania è prettamente domestica: e non credo potrebbe essere altrimenti. Le compagnie straniere solo ora iniziano a frequentare lo scalo, molte le strutture ricettive in via di completamento, diversi i gruppi (da hilton a scandic) che di recente hanno acquisito vecchie strutture o ristrutturato palazzi fatiscenti. Siamo all'anno zero e lo saremo fino a quando non sarà aperto e operativo il nuovo scalo.

Citazione:Messaggio inserito da Boccadifalco

Si GatA1 quello che tu dici è la sacrosanta verità. Il traffico sugli APT isolani, PMO e CTA è gonfiato in grossa parte da un traffico nazionale che nasce dalla "necessità" dell'aereo, come pax internazionali penso che PMO e CTA facciano meno pax di Firenze.

Quoto...sottolineando,comunque,che ciò non vuol dire che si tratta di un traffico di serie B

ciao
gate

Citazione:Messaggio inserito da Boccadifalco

Quoto...sottolineando,comunque,che ciò non vuol dire che si tratta di un traffico di serie B

ciao
gate
No certo, nessuno parla di serie B, però certo come dice Carlo, per un certo tipo di traffico siamo all'anno zero.
Fino a qualche anno fa l'aereo a PMO si prendeva per la necessità di raggiungere velocemente Roma e Milano, visto che con gli altri mezzi siamo alla preistoria, se dovevo andare in vacanza a Parigi, dovevo aspettare l'estate per trovare qualche charter diretto. Altrimenti scalo a FCO, e certo già la cosa diventava meno appetibile, anche perchè naruralmente i costi lievitavano.