Dati aeroportuali di Aprile 08


Manca ancora il dato più atteso: Malpensa!

Su FCO francamentte mi sarei aspettato un incremento superiore visto il trasloco di AZ...

Non che +11,05% sia un dato così negativo, considerando il numero di passeggeri di FCO e il fatto che nel 2007 pasqua era capitata ad Aprile mentre quest'anno a marzo! :)
 
MXP scivola a -31%


La stampa nazionale di oggi si sofferma ad analizzare i primi effetti dei tagli dei voli di Alitalia sul traffico nazionale. Lo scalo di Malpensa ad aprile 2008 ha perso il 31,1% di passeggeri rispetto allo stesso mese dello scorso anno, scrive Il Sole-24 Ore di oggi. Alitalia ha messo a segno un -83,1% dei pax e un -69,5% per i movimenti offerti. Dal canto suo lo scalo di Fiumicino è cresciuto dell'11% quanto ai passeggeri. Il quotidiano si sofferma sul confronto comparato del load factor prima e dopo l'applicazione del piano Prato (dal 1° aprile ha tagliato i due terzi dei voli Alitalia su Malpensa). I dati su aprile mostrano che ad esempio il Malpensa-Boston riempito al 90% una volta trsferito a Fiumicino è sceso al 56%. Meno 31% per la tratta su Dubai, -23% su Buenos Aires, -18% su NY. Lo stesso si verifica per il load factor dei voli Alitalia rimasti a Malpensa. Ad esempio il coefficinete della compagnia di bandiera da Mapensa passa dal 75% di maggio 2007 al 59% del 21 maggio 2008. Quello dei competitor, nello stesso periodo, cresce dal 63% al 68%.

guidaviaggi
 
Questi confronti sui LF non hanno un minimo senso !

Al decremento di MXP ad aprile bisognerebbe stornare la solita questione Pasqua. In linea di massima siamo poco sotto il -30%

Si tratta di - 600.000 in un mese.... praticamente più di quanto ne fa Bergamo..
 
Ultima modifica:
E' con grande piacere che annuncio che il sorpasso è avvenuto :cool::cool::cool:

Pescara supera Ancona per numero di transiti nel mese di APRILE:p:p:p

:wine::wine::wine::super:

:dance::dance::dance:
 
Calo quasi generale !

I primi 10:

Fiumicino 3.087.039 +11,1
Malpensa 1.382.872 -30,8
Linate 820.881 -2,2
Venezia
569.036 -4,5
Bergamo 545.683 +7,3
Catania 515.376 -3,0
Napoli
475.352 -2,9
Ciampino
405.385 -20,2
Palermo 362.114 -10,4
Bologna
358.207 -6,0
 
Totali:
Nazionali 4.456.462 -2,2
Internazionali 6.360.692 -4,7
Transito 74.217 -4,2
Totale Commerciali 10.891.371 -3,7
Aviazione Generale 18.579 -1,3
TOTALE 10.909.950 -3,7
 
La percentuale dei voli Ryanair negli scali più importanti tra quelli in perdita è prossima allo zero. Visto il calo generalizzato credo si possa affermare che per NAP la questione monnezza non ha influito, e forse non influisce, nella misura che qualcuno vorrebbe far credere. I voli Windjet raddoppiano i pax su Parma, Trapani conferma la debolezza che pari stia spingendo FR a chiudere diverse rotte e Venezia perde i tanti movimenti di Alpieagles. BGY fa storia a se, considerevole la perdita su BLQ
 
Classifica generale gennaio-aprile 2008

1. Roma FCO 10.173.864 8,4
2. Milano MXP 6.782.294 -5,2
3. Milano LIN 3.087.997 1,3
4. Venezia 2.001.762 3,4
5. Bergamo 1.962.421 13,1
6. Catania 1.760.203 10,5
7. Napoli 1.601.684 7,0
8. Roma CIA 1.525.562 -12,7
9. Bologna 1.248.747 -1,1
10. Palermo 1.220.350 3,4
11. Torino 1.215.080 3,6
12. Pisa 1.043.633 13,8
13. Verona 890.399 5,8
14. Cagliari 785.731 18,9
15. Bari 745.282 10,5
16. Firenze 577.064 4,2
17. Treviso 492.330 15,6
18. Lamezia T. 365.657 14,4
19. Alghero 352.061 14,9
20. Genova 346.071 7,4
21. Brindisi 259.434 9,1
22. Forlì 233.990 29,7
23. Trieste - Ronchi dei L. 223.025 8,5
24. Reggio Cal. 152.430 -10,8
25. Trapani 145.939 4,8
26. Ancona 132.012 -8,8
27. Pescara 102.239 29,6
28. Parma 86.155 119,5
29. Rimini 70.111 5,0
30. Brescia 65.805 25,4
31. Bolzano 28.854 -6,8
32. Perugia 28.569 6,4
33. Crotone 25.312 0,8
34. Cuneo 16.380 -3,9
35. Foggia 1.619 -45,6
36. Siena 1.606 -31,1
 
La percentuale dei voli Ryanair negli scali più importanti tra quelli in perdita è prossima allo zero. Visto il calo generalizzato credo si possa affermare che per NAP la questione monnezza non ha influito, e forse non influisce, nella misura che qualcuno vorrebbe far credere. I voli Windjet raddoppiano i pax su Parma, Trapani conferma la debolezza che pari stia spingendo FR a chiudere diverse rotte e Venezia perde i tanti movimenti di Alpieagles. BGY fa storia a se, considerevole la perdita su BLQ
i tanti movimenti Alpieagles ormai sono assorbiti dagli altri vettori. Ed infatti da Gennaio Venezia guadagna 3 punti. Considerevole pensando allo spostamento di skyeurope su Treviso. Alla fine Venezia + treviso si protano a casa 2.494.092 passeggeri da gennaio.
 
Trapani conferma la debolezza che pari stia spingendo FR a chiudere diverse rotte


per quanto ruguarda TPS,

ottimo il dato sull'internazionale che compensa il calo dovuto sul nazionale alla cancellazione arbitraria da parte di AP del volo per LIN (che per legge era assicurato dagli oneri di servizio pubblico) e BLQ.

FR sembra voglia chiudere in inverno le rotte per Brema (2 for week) e Dusseldorf (3 for week) .
Dico sembra perchè l'orario invernale non è ancora definitivo.

Aprirà invece per BHX (2 for week) e BGY (daily).

In termini di movimenti invernali rispetto al 2007 TPS non perderà un solo volo FR.
In Estate ci sarà invece un boom di voli e pax dall'estero perchè tutti i voli sono stra-confermati (sia gli stagionali, sia quelli non stagionali).

Le altre rotte (HHN) per cui tu parli inopportunamente di chiusura erano stagionali fin dall'inizio.
 
Ultima modifica:
Confermati anche da assaeroporti i 179.900 pac circa con un + 0.7 % per movimenti che si attestano a 3.320 con un buon + 7.4%.
Un calo generalizzato per quanto riguarda i dati degli apt italiani, complice crisi alitalia, la pasqua a marzo ecc..
Veramente preoccupante il -31% di MXP...speriamo si riprenda in pochi anni.
 
Per quanto riguarda la perdita di pax di MXP
- ammettendo un -30% sui 24 milioni dell'anno scorso abbiamo un -7.200.000 pax
- ammettendo un -592.000 pax per mese otteniamo 7.100.000 pax in meno su base annua

I conti sono approssimativi, ma soprattutto non tengono conto di tutti gli aumenti già programmati, e ancora da ufficializzare. Se volete si può fare l'elenco, ancora una volta, però direi che non è per nulla poca roba... Non credo che rimarrà a lungo un trend così negativo.