Darwin Airlines: prezzi low, servizio al top

• Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

...Vorrei poi dire: l' importanza turistica del Ticino meridionale sarebbe sufficiente per giustificare un aeroporto per voli charter in provenienza dai Paesi del nord Europa (con apparecchi Airbus o Boeing intendo!). L' esempio è la capitale del Tirolo, Innsbruck! Ma l' aeroporto di Lugano non lo permettrà mai.
Quanto ai voli di linea: io resto allibito quando si insiste con voli a breve raggio. Sono compito della ferrovia che provoca inquinamenti insignificanti, è (sarà) abbastanza veloce e puo' trasportare piu' persone in una sola volta (1000 pax per treno)!

Premettendo che siamo nettamente off-topic e che la seppur interessante storia di LUG non c'entra nulla con la discussione, voglio solo fornire un dato:

Innsbruck-Muenchen: 168 km
Lugano-Malpensa: 60 km

non credo si possa paragonare INN a LUG, con tutto il bene che voglio alla mia regione, ma l'incoming non e' minimamente confrontabile. E se davvero ci fosse tutta questa richiesta i charter nordici atterrerebbero a MXP e proseguirebbero con un'oretta di autobus per il ticino, oppure con un Avro atterrano direttamente a LUG, ma visto che neanche di Avro non se ne vedono atterrare piu' di 3 all'anno, non riesco ad immaginare come ci potrebbe essere cosi' tanta richiesta da riempire Boeing o Airbus...

Rex, scusa la domanda, ma se non si dovesse insistere con i voli di linea a corto raggio cosa mai dovrebbe partire da LUG?

ho preso l anno scorso la darwin su LUG-ZRH e mi è parsa una buona linea sebbene il viaggio sia di durata limitata
LUG è davvero un aeroporto comodo perchè in tre minuti si è fatto tutto e si è pronti per imbarcarsi
io avevo poi un volo in connessione a ZRH per ATH con LX quindi mi è stato utile altrimenti per p2p non credo sia interessante come offerta

Darwin airlines

Non mi pare sia una discussione fuori tema quella riguardante "Lugano Airport"...Perchè allora è stata fondata Darwin ?...In ogni caso sono stato frainteso piu' volte. Saro' chiaro: Lugano - Agno non ha un gran futuro perchè non ne puo' avere....E' stato d' accordo con me stamattina un collega che è anche vicesindaco di Agno. La geografia, l' orografia della regione impedisce il cosiddetto "salto di qualità" tecnico che ha fatto quest' anno Berna-Belp. Anche San Gallo- Altenrhein è, in un certo senso di una categoria superiore rispetto ad Agno. Ho detto prima che è stato Suter ha "inventare" i voli di linea da Agno... poi si è accorto che, in pochi anni, CROSSAIR aveva accumulato 2 milioni di deficit sulle linee facenti capo allo scalo luganese. Rispetto a prima, adesso l' aeroscalo di Agno non è piu' integrato in una vasta rete europea...Siamo tutti d' accordo credo. Lugano c'è e ci sarà anche in futuro...proprio ieri il Municipio di Lugano ha richiesto un credito di 17,5 milioni di CHF per "aggiustamenti" vari. Vorrei poi vedere se riusciranno ad atterrare i vari tipi di Embraer o di Canadair...Mah...
Quanto al breve raggio.
Io sono interessato da anni, in un certo senso "appassionato" di aviazione. Ma è giusto, secondo me, inserire il tutto in un contesto piu' vasto. A medio termine sarà poco sensato il breve raggio come già adesso (e senza essere ecologisti) si criticano le compagnie low cost che hanno portato a banalizzare l' aviazione civile. I tempi sono cambiati...E' inevitabile che l' aviazione, un giorno, sarà impiegata soprattutto o solo se non sarà possibile usare altri mezzi.

Diciamo che ora LUG e' dimensionato giustamente rispetto alle esigenze del territorio, se ci fosse piu' richiesta gia' ora si potrebbero usare aerei piu' capienti. Che sia fuori da un network internazionale non mi pare visto che con Swiss si parte da LUG e si vola in tutto il mondo con le StarAlliance. Fino a poco tempo fa poi c'era il c/s AirOne con Darwin. Crossair si era sviluppata su LUG quando ancora non c'era MXP.

Sul fatto che il corto raggio P2P morira' in futuro ho forti dubbi, primo perche' il corto raggio dovra' pur sempre esistere per alimentare gli Hub, secondo perche' mica ovunque su tutte le direttrici ci sara' l'AV e su tratte MXP-Germania o simili la vedo dura la concorrenza dell'AV. Magari lo potessi scegliere il treno per i miei spostamenti...

Darwin airlines

Darwin airline: attesi utili nel 2009

La compagnia aerea ticinese DARWIN AIRLINE con base a Lugano "è in ripresa". Nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri il presidente della società Sergio Ermotti ha dichiarato che la compagnia dovrebbe ritornare nelle cifre nere già nel 2009.
Finora DARWIN, fondata nel 2003, ha subito perdite per oltre 20 milioni di CHF (14 milioni di EUR). Negli ultimi diciotto mesi l' azienda è stata completamente ristrutturata mediante un taglio alle spese. Per il futuro (prossimo), ha detto Ermotti, la compagnia "rinuncerà all' acquisto di nuovi aerei".
DARWIN AIRLINE dispone ora di quattro apparecchi SAAB 2000 già appartenuti a Crossair/Swiss. Durante gli Europei di calcio 2008 la compagnia ticinese aveva assicurato gli spostamenti delle squadre nazionali di Germania e Svezia dal Ticino (dove erano alloggiate) alle città sede di partite.

Ultima modifica da un moderatore:
Mah...durante la conferenza stampa il presidente Ermotti ha svicolato un po' sull' argomento