...Vorrei poi dire: l' importanza turistica del Ticino meridionale sarebbe sufficiente per giustificare un aeroporto per voli charter in provenienza dai Paesi del nord Europa (con apparecchi Airbus o Boeing intendo!). L' esempio è la capitale del Tirolo, Innsbruck! Ma l' aeroporto di Lugano non lo permettrà mai.
Quanto ai voli di linea: io resto allibito quando si insiste con voli a breve raggio. Sono compito della ferrovia che provoca inquinamenti insignificanti, è (sarà) abbastanza veloce e puo' trasportare piu' persone in una sola volta (1000 pax per treno)!
Premettendo che siamo nettamente off-topic e che la seppur interessante storia di LUG non c'entra nulla con la discussione, voglio solo fornire un dato:
Innsbruck-Muenchen: 168 km
Lugano-Malpensa: 60 km
non credo si possa paragonare INN a LUG, con tutto il bene che voglio alla mia regione, ma l'incoming non e' minimamente confrontabile. E se davvero ci fosse tutta questa richiesta i charter nordici atterrerebbero a MXP e proseguirebbero con un'oretta di autobus per il ticino, oppure con un Avro atterrano direttamente a LUG, ma visto che neanche di Avro non se ne vedono atterrare piu' di 3 all'anno, non riesco ad immaginare come ci potrebbe essere cosi' tanta richiesta da riempire Boeing o Airbus...
Rex, scusa la domanda, ma se non si dovesse insistere con i voli di linea a corto raggio cosa mai dovrebbe partire da LUG?