Darwin Airline acquista Baboo

  • Autore Discussione Autore Discussione rex
  • Data d'inizio Data d'inizio

Darwin Airline ai microfoni di Radio Master per parlare del “Gino Lisa”: «Foggia è per noi una seconda casa»

Radio Master, emittente radiofonica dell’intera aerea della Capitanata e del Nord Barese, nell’ambito dell’appuntamento settimanale che vede protagonista la stessa Radio e l’associazione Mondo Gino Lisa, ha avuto il piacere di intervistare in forma esclusiva l’Avv. Fabio Parini e il Dott. Carlo Gatti, rispettivamente CEO (Amministratore Delegato) e CIF Financial Officer di Darwin Airline, in merito alla loro esperienza sull’Aeroporto di Foggia “Gino Lisa”.

Nel corso dell’intervista si è analizzata la posizione di Darwin Airline in merito all’Aeroporto di Foggia e all’esperienza che la stessa compagnia svizzera ha intrapreso direttamente in Viale degli Aviatori. Per il CEO Avv. Parini, l’esperienza foggiana è «estremamente positiva», soprattutto perché «molto contenti dell’accoglienza che è stata riservata» dai foggiani, tanto che «gli equipaggi si sentono via via sempre più “a casa”». «Conoscevamo l’Italia per le nostre operazioni a Fiumicino, ma l’abbiamo conosciuta ancor meglio in Terra di Puglia con le operazioni da Foggia».

Affrontando il problema dei prezzi dei voli dal Gino Lisa, mediamente più alti rispetto a quelli applicati negli aeroporti limitrofi, ma che tuttavia non producono effetti negativi sul riempimento dei voli – sempre pieni –, il Dott. Gatti ha spiegato la chiave del successo di Darwin Airline: «abbiamo realizzato un prodotto estremamente regolare», puntando sulla «fidelizzazione della nostra clientela». Gatti, ha aggiunto anche che «il Gino Lisa ha un importante “asset insito”, ovvero è caratterizzato da una forte rapidità e praticità delle operazioni di imbarco». Inoltre, per Darwin Airline, «una grossa presenza sul territorio si è avuta grazie alla collaborazione degli aeroporti stessi e ad una politica di pricing per la quale, prenotando in anticipo, si può risparmiare sul biglietto ed esser competitivi sulle offerte da Bari».

L’attenzione si è poi soffermata su quelle voci che ritengono i voli Darwin Airline su Foggia riempiti in media solamente al 50%. Si tratta di un dato oggettivamente contrastante, attraverso semplici calcoli matematici, con il totale mensile registrato dall’aeroporto foggiano. Per questo motivo è stato domandato allo stesso Dott. Gatti quanti sono i clienti della compagnia svizzera che partono o arrivano in Viale degli Aviatori. Immediata la risposta: «su base annua, sui voli riguardanti Foggia trasportiamo circa 65 mila passeggeri, di cui circa 40 mila nei voli con Milano Malpensa, 12 mila su Torino con le quattro frequenza settimanali e 14 mila passeggeri su Palermo con le cinque frequenza a settimana. Pertanto gli indici di riempimento sono di molto superiori al dato del 50%».

La storia del Gino Lisa è stata caratterizzata da eventi eroici legati alla Seconda Guerra Mondiale. Di contro, nel tempo, si sono anche avute operazioni, che si possono definire non ottimali, da parte di alcune compagnie aeree: alcune di esse sono anche fallite. Ultima fra tutte MyAir.com per la quale Darwin Airline commissionava i voli. Questi episodi hanno segnato negativamente l’opinione dei foggiani, diffondendo molta sfiducia nello scalo. Nonostante ciò, da due anni a questa parte, le cose sembrano radicalmente cambiate. Da una parte c’è stata la qualità del servizio offerto dalla stessa Darwin Airline, ma dall’altra si è fatta molto sentire la voglia dei foggiani di volare, senza la quale non si sarebbero registrati i risultati che si hanno oggi. Il Gino Lisa è diventato atipico rispetto a tutti gli altri aeroporti piccoli d’Italia. Ha dimostrato di avere un grosso mercato ed una forte tendenza alla crescita. «Comprendo questa voglia dei foggiani di avere uno scalo fuori porta e vicino a casa – afferma Parini – perché è un motivo di comodità, di praticità e di orgoglio». Il Gino Lisa è infatti «uno scalo che si sta dimostrando voglioso di crescere e disposto ad investire per crescere». «Da parte nostra abbiamo cercato di dare al meglio l’impressione di una forte regolarità e qualità del servizio, riservando alle operazioni foggiane sempre un’attenzione particolare». Inoltre per Parini «sarà importante che i foggiani continuino a dimostrare questo attaccamento al loro scalo per far si che anche noi abbiamo le condizioni migliori per continuare a lavorarvi».

Nell’intervista si è parlato anche di nuove destinazioni e della possibilità di basare un secondo velivolo a Foggia. Un particolare riferimento si è fatto nei confronti del Sondaggio sull’Aeroporto Gino Lisa di Foggia, condotto da Mondo Gino Lisa sul sito www.ginolisa.it nei primi mesi di quest’anno, al quale hanno partecipato più di mille persone e dal quale sono emerse nuove destinazioni richieste dai foggiani: Pisa, Bergamo, Venezia, Bologna. «Sicuramente nei piani di Darwin Airline c’è la voglia di intensificare la propria presenza, in generale, sul mercato italiano». Ma «Foggia per noi è una seconda casa – afferma Parini – e quindi è al centro dei nostri interessi. Il basare una seconda macchina è certamente una possibilità che stiamo molto attentamente valutando» sia per motivi tecnico-manutentivi, ma anche «attivare nuove rotte, per le quali stiamo sicuramente studiando le opzioni di Fiumicino, Bologna ed il Nord Est». In merito a quest’ultimo aspetto «vogliamo approfondire il discorso con le Autorità locali, basandoci anche sulle richieste che ci fa il mercato foggiano».

Attualmente Darwin Airline percepisce un contributo pubblico per ciascun passeggero che vola da o per Foggia, come accade in diversi aeroporti italiani. Tale finanziamento, però, terminerà dopo l’estate del 2011. All’Avv. Parini è stato domandato se l’intenzione di Darwin Airline è quella di rimanere a Foggia anche dopo tale scadenza. «Sicuramente per il tipo di offerta che stiamo oggi proponendo, tale contributo è fondamentale. Ma pensare al raddoppio delle macchine e allo sviluppo delle rotte va anche in funzione della valutazione di una maggiore indipendenza della compagnia da questo contributo». Inoltre, «lo scambio quotidiano che abbiamo con le Autorità locali – sottolinea Parini – ci fa pensare che sicuramente sarà trovata una soluzione». L’intenzione è dunque quella di rimanere.

Dal mese di maggio è partita l’esperienza di codeshare con Alitalia. Per il Dott. Gatto «sicuramente esso ha contribuito alla crescita che si è registrata nel corso di questi mesi». In particolare «siamo molto contenti sia per quanto riguarda i voli punto-punto», cioè da Foggia a Milano Malpensa/Torino/Palermo e vv., «sia per i voli in prosecuzione. Da oggi, infatti, è possibile partire da Foggia e dirigersi ad esempio a Tokio, Miami, Newy York, Mosca, Il Cairo ed altre destinazioni via Malpensa». Molti passeggeri foggiani utilizzano già tali possibilità. Pertanto «la collaborazione con Alitalia prosegue e proseguirà anche nel caso di nuove destinazioni da Foggia».

Nell’estate appena trascorsa c’è stata la prima esperienza di collaborazione tra Darwin Airline e Alidaunia, la quale ancora oggi entrambe le compagnie sponsorizzano sui rispettivi siti internet. Al Dott. Gatto è stato chiesto se anche nelle idee di Darwin Airline c’è la possibilità di estendere, come richiedono ormai molti clienti, il codeshare ad Alidaunia oltre che Alitalia, in modo che con un unico biglietto aereo si possa volare da Milano, Palermo e Torino verso le destinazioni del Gargano collegate. «La collaborazione quest’estate ha avuto buoni risultati e quindi reciprocamente siamo contenti del risultato ottenuto». Per la prossima estate «sia noi che Alidaunia ci stiamo muovendo in anticipo». Da parte di Darwin Airline, prosegue Gatto, «stiamo chiudendo dei contratti con i principali tour operator del Nord Italia, i quali inseriranno nei propri cataloghi la possibilità di questi collegamenti da Foggia verso le destinazioni servite da Alidaunia». È «un’esperienza per l’estate 2011 ancor più importante», per la quale è rilevante «attivare con Aliduania il codesharing sulle tratte in questione».

Si è anche parlato della recente acquisizione dell’attiva ginevrina FlyBaboo da parte di Darwin Airline. Nella flotta della compagnia si sono «aggiunti due Dash Q-400 della capacità di 74 posti», che sono «velivoli compatibili sia con la pista di Lugano che con quella di Foggia», afferma Parini. «Questa operazione è un’importante opportunità di crescita verso un mercato Francese ancora da noi non esplorato». Ma «l’intercambiabilità delle macchine tra i Saab e i Q-400 – prosegue – permetterà, a seconda dei bisogni, di operare su una o l’altra destinazione con un cambio di macchina per offrire una maggior capacità ai passeggeri. Non è nemmeno escluso che nel medio o lungo termine la flotta complessiva possa salire a 9 velivoli con l’acquisizione di un terzo Q-400, perché ci rendiamo sempre più spesso conto che in particolari situazioni sia necessario l’utilizzo di un aereo più grande». Dalle parole, è facilmente comprensibile, che possa esser molto probabile vedere volare un Q-400 anche a Foggia.

«Ringraziamo i foggiani per il loro attaccamento alla nostra compagnia – conclude Parini al termine dell’intervista – perché averli a bordo è un piacere, ma soprattutto è importante per noi cercare di essere il più seri possibile nello svolgimento delle nostre attività. […] Foggia diventa pian piano una “seconda casa”. Non si vive pensando di traslocare, ma si vive pensando di mettere radici e quindi faremo sicuramente tutto il possibile per mantenere la nostra presenza e svilupparla. Ci aspettiamo anche che la risposta dei foggiani sia sempre maggiore». Ma su questo ultimo aspetto non ci possono essere dubbi. «Ci auguriamo – infine – che nella Regione Puglia si capisca l’importanza di questo aeroporto e il suo valore aggiunto, che permette uno spedito imbarco e una rapidità di sbrigo delle operazioni di volo sicuramente importanti».

L’intervista integrale a Darwin Airline verrà trasmessa su Radio Master venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 18.10, in replica martedì 14 dicembre alle ore 10.50 e pubblicata su www.ginolisa.it lunedì 13 dicembre 2010.

http://www.ginolisa.it/?p=2670


(Come vi dicevo... presto la flotta arriverà a 9 velivoli, anche se secondo me saranno 10 - io parlavo di 1 saab in più e non del q400)
 
I tre E190 di Baboo se ne vanno in Brasile a Trip Linhas Aéreas:

Embraer 190 LR 190.00163 PP-PJJ Trip Linhas Aéreas allocation, for delivery ex LIL, + 190.00178 PP-PJK ex HB-JQF, + 190.00189 PP-PJL ex HB-JQG ex HB-JQE
 
I tre E190 di Baboo se ne vanno in Brasile a Trip Linhas Aéreas:

Embraer 190 LR 190.00163 PP-PJJ Trip Linhas Aéreas allocation, for delivery ex LIL, + 190.00178 PP-PJK ex HB-JQF, + 190.00189 PP-PJL ex HB-JQG ex HB-JQE

ne ho visto uno partire l'altro giorno... uno è ancora fermo qui a GVA nella zona cargo
 
Darwin Airline ai microfoni di Radio Master per parlare del “Gino Lisa”: «Foggia è per noi una seconda casa»

Caro endriuu peccato che la Darwin a Foggia non abbia assunto nessuno ed aperto nessuna seconda sede con uffici o altro....

Vero, però ti consiglio di ascoltare le parole di Parini. Dice esplicitamente che stanno cercando una Azienda locale che possa lavorare per loro per la manutenzione degli aeromobili.
 
quoto alf70 :
-parole tante!
-fatti zero

quello che volevo chiedere è, sempre che abbia capito bene leggendo in giro, se darwin si sia sporcata le mani con myair a foggia, e se qualcuno si sta muovendo per indagare in tal senso!

visti i forti rapporti che la legano con az mi sembra interessante !
 
quello che volevo chiedere è, sempre che abbia capito bene leggendo in giro, se darwin si sia sporcata le mani con myair a foggia, e se qualcuno si sta muovendo per indagare in tal senso!

visti i forti rapporti che la legano con az mi sembra interessante !

non ho nulla a che fare o vedere con darwin ailrine, ma ciò che mi viene da risponderti è: lecito domandarselo, attenzione però a non fare di tutta l'erba un fascio e di "peccare" di illazione...
 
nessun attacco gratuito, ma neanche nessuna fetta di prosciutto sugli occhi!

odio il nostro malcostume, che conosco bene, ma odio anche l'esterofilia gratuita!

continuo a battere sullo stesso chiodo: soldi pubblici ITALIANI che se ne vanno altrove, con l'assurdo di centinaia di piloti in cassa integrazione !!!!!!!!!!!!!!
 
nessun attacco gratuito, ma neanche nessuna fetta di prosciutto sugli occhi!

odio il nostro malcostume, che conosco bene, ma odio anche l'esterofilia gratuita!

continuo a battere sullo stesso chiodo: soldi pubblici ITALIANI che se ne vanno altrove, con l'assurdo di centinaia di piloti in cassa integrazione !!!!!!!!!!!!!!
puoi sempre contattare AdP e chiedere di sostituire la Darwin con Alitalia.Magari hanno qualche ATR che gli avanza da mandare su Foggia...
 
puoi sempre contattare AdP e chiedere di sostituire la Darwin con Alitalia.Magari hanno qualche ATR che gli avanza da mandare su Foggia...

haha che spirito!

premesso che non sto tifando per az (se non te ne sei accorto non esiste solo lei in italia) e che i cassaintegrati non vengono solo da li, ma purtroppo anche da altre compagnie italiane e a breve anche da nuove (sigh!),

continuiamo a tifare per l'esternalizzazione (esterizzazione?) di ogni servizio, come succede per l'industria, e poi lamentiamoci e facciamo ironia da bar sulla malagestione dei nostri (impuniti) amministratori........ che va bene così.......
 
continuiamo a tifare per l'esternalizzazione (esterizzazione?) di ogni servizio, come succede per l'industria, e poi lamentiamoci e facciamo ironia da bar sulla malagestione dei nostri (impuniti) amministratori........ che va bene così.......

appunto, hai scritto bene "continuiamo a tifare", perchè chi si sta lamentando del fatto che ci sia una compagnia straniera sei tu e non certo io. A me che su FOG ci sia Alitalia, Darwin o Emirates ( :p:D) non cambia assolutamente nulla. Mi accontento solo della sua serietà. Punto.
 
beh... se paghi le tasse invece te ne dovrebbe fregare qualcosa se su foggia vengono a spese del contribuente Alitalia, Darwin o Emirates come scrivi tu,

altrimenti sei poooco furbo, o delle tasse non te ne futte!

e con questa la finisco qui, tanto o hai capito il ragionamento o ciccia.....
 
L'acquisto di Baboo è cosa fatta:

--------
LUGANO - In virtù dell’accordo stipulato nel novembre 2010 fra le due compagnie aeree regionali svizzere Darwin Airline SA e Flybaboo SA, Darwin riprende ufficialmente le rotte operate da Baboo dal 1 aprile 2011, dopo averne acquistato parte degli “attivi” operativi.

Durante i primi mesi Darwin commercializzerà i propri prodotti sia sotto il marchio Darwin Airline che sotto il marchio Baboo. Grazie a tale operazione, si prevede un aumento del giro d’affari annuale da 40 a oltre 70 milioni di franchi svizzeri e il trasporto di oltre 500.000 passeggeri all'anno, con l’attuazione di una serie di importanti attività e servizi fra cui oltre 20 destinazioni attive, principalmente in Svizzera, Italia e Francia e l’aumento del personale Darwin a oltre 200 colllaboratori, con un’espansione sia del settore operativo (circa 40 nuovi collaboratori) che commerciale ed amministrativo (circa 20 nuovi collaboratori).

Darwin ha già avviato il processo di selezione del personale.

La Darwin prevede l’apertura di una nuova base operativa a Ginevra per la gestione dei collegamenti precedentemente operati da Baboo, in aggiunta alla base principale di Lugano dove rimarranno insediate la direzione generale e la maggior parte dei collaboratori. Grazie a questa importante operazione, Darwin offrirà al pubblico ticinese e del Nord Italia una nuova scelta di interessanti destinazioni con partenza da Lugano Airport. La nuova rete di collegamenti, permetterà ad esempio ai passeggeri in partenza da Lugano, di volare su Nizza via Ginevra con ritorno in giornata.

Si potrà raggiungere Firenze da Lugano via Ginevra o, per le proprie vacanze estive, sempre via Ginevra, raggiungere da Lugano destinazioni affascinanti quali St. Tropez, Biarritz, Valencia o Ibiza. Il nuovo network offrirà inoltre la possibilità ai passeggeri in partenza da Firenze di raggiungere Nizza via Ginevra come pure ai passeggeri veneziani di raggiungere la costa azzurra (Nizza) con un volo diretto.

Tra le rotte più importanti, che andranno ad ampliare l’offerta di Darwin, si inseriscono:

Ginevra – Nizza: 3 voli giornalieri con collegamenti in giornata in 2 ore e 40 minuti anche da Lugano
Ginevra – Roma: 2 voli giornalieri, 1 al mattino e 1 la sera
Ginevra – Firenze: 1 volo giornaliero a centro giornata nei giorni 1,3,5,7*
Ginevra – Venezia: 1 volo giornaliero a centro giornata nei giorni 1,3,5,7*
Nizza – Venezia: si tratta questo di un nuovo collegamento giornaliero nei giorni 2,4,7*

Al via, invece, per la stagione estiva 2011 (maggio – settembre) altre rotte quali

Ginevra - St. Tropez: 1 volo giornaliero con collegamento anche da Lugano nei giorni 1 e 5*
Ginevra – Biarritz: 1 volo giornaliero con collegamento anche da Lugano nei giorni 5 e 7*
Ginevra – Valencia: 1 volo giornaliero con collegamento anche da Lugano nei giorni 4 e 6*
Ginevra – Ibiza: 1 volo giornaliero con collegamento anche da Lugano nei giorni 5, 6 e 7*
Nizza – Atene: 1 volo giornaliero con collegamento anche da Ginevra il giorno 6* *1 lunedì, 2 martedì, 3 mercoledì, 4 giovedì, 5 venerdì, 6 sabato, 7 domenica

L’attuale rete di collegamenti di Darwin sarà inoltre confermata con alcune importanti novità.

Lugano - Ginevra: 2 voli giornalieri permetteranno il collegamento con le nuove destinazioni in
partenza da Ginevra (Nizza, Firenze, St.Tropez, Biarritz, Valencia e Ibiza).
Lugano – Roma Fiumicino: 2 voli giornalieri in code-share con Alitalia che permettono il collegamento
con alcune importanti destinazioni internazionali in partenza da Roma Fiumicino.
Rimini – Roma: fino a 3 collegamenti giornalieri in code-share con Alitalia.
Foggia – Milano Malpensa, Torino e Palermo: collegamenti giornalieri in code-share con Alitalia su
Milano Malpensa, 4 volte a settimana su Torino e 5 su Palermo.

Destinazioni stagionali

Lugano – Olbia e Cagliari: fino a 3 voli settimanali da maggio a settembre.
Lugano – Pantelleria e Lampedusa: 1 volo settimanale da giugno a settembre.
Lugano – Rimini: 1 volo settimanale nei mesi di luglio e agosto.

Fonte: www.tio.ch
---------

Ciao,
Chris
 
Segnalo che da oggi è possibile acquistare i voli Darwin venendo reindirizzati al sito di Baboo.

Molto interessante l'introduzione di due classi tariffarie, dal momento che la prima impressione generale è che si è avuto un lieve abbassamento dei prezzi (parlo dei voli da e per Foggia)

Praticamente un volo a/r per Milano Malpensa parte dai 63 euro tutto incluso (anche bagaglio). Era dai tempi di Myair che non si vedevanmo tariffe del genere!

Qui di seguito nello specifico la descrizione delle due nuove classi:

PREMIUM ECONOMY:

DESCRIZIONE La classe Premium Economy propone una gamma di tariffe che offrono una flessibilità ottimale ( Premium Economy Plus) o una flessibilità legata al pagamento di una penale ( Premium Economy). Questa classe offre maggiore confort a bordo e diversi vantaggi tra i quali: accesso alla VIP lounge dell’aeroporto, attribuzione del posto nella parte anteriore dell’aereo...*
MODIFICHE Cambio data
Possibile fino ad un’ora prima della partenza.
A carico del cliente la differenza tra il prezzo iniziale e quello in vigore al momento della prenotazione. Supplemento di CHF50.- (30 €) per singola tratta per la Premium Economy.
Nessun supplemento applicabile per la Premium Economy Plus.

RINUNCIA E RIMBORSO Autorizzato fino a 24 ore dopo la partenza dell’orario previsto per la Premium Economy Plus e possibile fino ad 1 ora prima dell’orario previsto di partenza pagando una penale di CHF 130.- (80 €) per singola tratta per la Premium Economy.
SERVIZI ED EXTRA Ristorazione a bordo
Offerta. Il tipo di prestazione varia secondo la destinazione e l'orario.
Accesso alla Lounge Vip, disponibile a:
Ginevra, Nizza, Roma, Valencia, Biarritz, Bordeaux, Venezia. Posto attribuito nella parte anteriore dell’aereo*. Scelta gratuita del posto al momento della prenotazione.
BAGAGLIO È autorizzato un bagaglio da stiva di 30 kg + due bagagli a mano di peso non superiore a 8 kg.
Supplemento di CHF 20.- (15€) per ogni kg aggiuntivo. Baboo trasporta gratuitamento il vostro equipaggiamento da sci.*

** Limitazione ad 1 equipaggiamento da sci per persona, l’equipaggiamento (sci, racchette, e scarponi) deve essere imperativamente sistemato all’interno di un contenitore da sci appropriato.


Per modifiche o rinunce, si prega di contattare il nostro Centro di Prenotazione .



ECONOMY



DESCRIZIONE La classe Baboo economy propone una gamma di tariffe in grado di offrire una certa flessibilità ( Economy Plus) oppure non modificabili e non rimborsabili ( Economy).
MODIFICHE Cambio data
Possibile ( solo in Economy Plus) fino ad un’ora prima della partenza. A carico del cliente la differenza tra il prezzo iniziale e quello in vigore al momento della prenotazione . Supplemento di CHF 50.- ( 30 €) per singola tratta.
RINUNCIA E RIMBORSO Possibile ( solo in Economy Plus) fino ad un’ora prima della partenza del volo. Il biglietto è rimborsabile pagando una penale di CHF 130.- ( 80 €) per singola tratta.
SERVIZI ED EXTRA Ristorazione a bordo offerta.
Il tipo di prestazione varia secondo la destinazione e l'orario.
BAGAGLIO È compreso un bagaglio di 20 kg + un bagaglio a mano di peso non superiore a 8 kg.
Supplemento di CHF 20.- (15 €) per ogni kg aggiuntivo

** Limitazione ad 1 equipaggiamento da sci per persona, l’equipaggiamento (sci, racchette, e scarponi) deve essere imperativamente sistemato all’interno di un contenitore da sci appropriato.


Per modifiche o rinunce, si prega di contattare il nostro Centro di Prenotazione .
 
Il 24 marzo 2011 i due DHC-8-402 (HB-JQA/B) sono stati trasferiti ufficialmente nella flotta di DARWIN. Saranno però basati, come finora, all'aeroporto di Ginevra-Cointrin. Manterranno la livrea BABOO solo per alcuni mesi. E' possibile che ne venga acquistato un terzo esemplare.
 
Il 24 marzo 2011 i due DHC-8-402 (HB-JQA/B) sono stati trasferiti ufficialmente nella flotta di DARWIN. Saranno però basati, come finora, all'aeroporto di Ginevra-Cointrin. Manterranno la livrea BABOO solo per alcuni mesi. E' possibile che ne venga acquistato un terzo esemplare.


parlo per lo scalo di Foggia perchè è quello che conosco: trovo abbastanza poco lungimirante per Darwin operare tratte con il Q400 quando è capitato che i prenotati a bordo fossero anche solo 7-8 passeggeri. Mentre si è preferito fare dell'overbooking su Foggia con tutti i disagi conseguenti.
 
E' una situazione, diciamo così, iniziale. Con i velivoli canadesi DARWIN vuole innanzitutto servire alcune destinazioni di BABOO in partenza da Ginevra (Nizza, Roma, Valencia e Venezia) comprese quelle stagionali di Saint Tropez, Biarritz e Ibiza. Non verranno più servite, per contro, London City, Atene, Bordeaux, Bucarest, Figari e Tolosa. In una conferenza stampa a Ginevra il 12 aprile la dirigenza di DARWIN si è mostrata fiduciosa sull'operazione che, ricordo, è limitata alla ripresa di "alcuni attivi" di BABOO. Intanto, a Lugano, c'è stato qualche accenno polemico nei riguardi di DARWIN. Il grosso del turismo, per il canton Ticino, viene da nord, dalla Germania di oltre 80 mio di abitanti. Sembra perciò poco logico l'interesse spinto per il meridione europeo. Sembrano lontanissimi i tempi di Crossair che dominava il traffico regionale europeo. Vi è poi il problema della flotta: non sono previsti cambiamenti dei due tipi in servizio né sul breve, né sul medio termine. Lugano è quello che è: le limitazioni di volo sono importanti e si parla già di futuro in forse per l'aeroscalo ticinese. Vedremo!
 
Ciao ragazzi,
cambio leggermente argomento ma comunque rimango nel tema della discussione.

A seguito dell'acquisizione di FlyBaboo da parte di Darwin Airline, ho notato un particolare di non poca importanza.

Partiamo dal presupposto che fino "ad adesso" Darwin Airline sta operando i propri voli in Italia senza essere una compagnia Europea (la Svizzera non è in UE). E questo, sapete meglio di me, è una sorta di impedimento per un'eventuale sviluppo delle attività nella nostra penisola.

Ma proprio in seguito all'acquisizione di Baboo qualcosa è cambiato. I miei occhi attenti hanno scovato questo particolare. Provate ad andare sul sito di Sea Aeroporti Milano e ricercate i dettagli della compagnia aerea "Darwin Airline" (senza la s finale...). Vi comparirà questo http://www.milanomalpensa1.eu/it/in...IN+AIRLINE&cercaprovenienzacompagina=&x=1&y=5. Notate nulla? E' indicato che la sede della compagnia è il Regno Unito!

Fate la stessa cosa e cercate "Darwin Airlines" (con la s finale) e vi comparirà il risultato di FlyBaboo, regolarmente indicata con sede in Svizzera... http://www.milanomalpensa1.eu/it/in...N+AIRLINES&cercaprovenienzacompagina=&x=7&y=4

Potreste pensare: il primo sarà un errore... Io vi dico di no perchè voci molto vicine a Lugano mi dicevano della volontà, da parte dei vertici, di ovviare al "problema di non essere europei"...

Qualcuno ha da fornirmi qualche dettaglio in più su Darwin e la sede in Regno Unito? Oppure mi sapete indicare qualche sito da consultare?

Il "cerchio" verrebbe chiuso con la manifestata volontà di Darwin di fare la propria seconda base manutentiva a FOG (valida per tutte le operazioni di volo nel mediterraneo), aeroporto nel quale posizionare un secondo velivolo (è probabile un Q-400) per nuove rotte...
 
Interessanti osservazioni. Rispondo (come svizzero) sullo stato dei rapporti "Svizzera-EU". La Svizzera (il popolo lo ha votato in due votazioni popolari, "referendum" come sono chiamati in Italia) ha deciso di regolare molti rapporti con l'Unione con i cosiddetti "Bilaterali I+II". Fra questi vi sono i problemi che riguardano l'aviazione civile. La Svizzera, a meno di qualche dettaglio, è quindi considerata a tutti gli effetti come uno Stato membro. Vi erano in passato, non so se su questo forum o su altri, dubbi in materia. Per me il problema non dovrebbe esistere, però... Per le attività italiane: la compagnia si era dichiarata soddisfatta. L'ultimo comunicato della compagnia porta la data del 23 marzo 2011. Vi sono anche indirizzi degli uffici di rappresentanza in Italia, forse ne sanno qualcosa in più. Spero davvero che "il non essere europei" non sia un'aggiunta all'atteggiamento antisvizzero di Tremonti & Co che ha portato i rapporti fra i due Paesi ai minimi storici!
 
Ultima modifica da un moderatore: