Danni ai velivoli della Myair: i ritardi ai voli proseguono

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
36
Bari, Puglia.
BARI - La compagnia low-cost Myair.com informa con una nota che «a causa di un danno alla fusoliera del CRJ 900 provocato dall'urto di un veicolo aeroportuale del trasporto bagagli contro l'aeromobile, il volo di questa sera, Madrid - Bari subirà un ritardo complessivo di 3 ore e trenta minuti».

La compagnia spiega che «l'incidente è avvenuto all'aeroporto di Madrid Barajas alle ore 20.00 , gli 86 passeggeri erano già a bordo, in attesa del decollo» e che «il danno strutturale riportato dall'aeromobile ha reso il velivolo inoperativo».

«I passeggeri sono stati sbarcati dall'aeroplano danneggiato e accompagnati in aeroporto - dice Myair - dove è stato offerto loro uno snack. Myair.com ha messo immediatamente a disposizione un Airbus A 320 da 180 posti, che, appositamente partito vuoto, riporterà i passeggeri a Bari alle 2.05 circa , limitando il ritardo a 3 ore e trenta minuti circa. La compagnia aerea si è già attivata per garantire la regolarità dei collegamenti di domani».

www.lagazzettadelmezzogiorno.it

Cmq sempre inquietante il numero di incidenti con i vari mezzi che circolano sull'apron... forse è giunto il momento di dare un bel giro di vite a livello europeo sulle certificazioni dei vari operatori handling.

Una decina di anni fa (eravamo verso la fine degli anni novanta) un gruppo di studio europeo sviluppò il progetto TAPE (Total Airport Performance and Evaluation) all'interno del quale si auspicava una totale automazione anche dei movimenti dei mezzi di supporto prensenti sull'airside.
Penso che questo studio non abbia ancora avuto applicazione pratica in nessun aeroporto al mondo (correggetemi se sbaglio).

putroppo le operazioni di rampa sono l'anello debole della sicurezza: non sono nè normate nè controllate e vale la legge della giungla..
penso anche che l'introduzione di una normativa di riferimento incontrerebbe molte resistenze a tutti i livelli

Cmq sempre inquietante il numero di incidenti con i vari mezzi che circolano sull'apron... forse è giunto il momento di dare un bel giro di vite a livello europeo sulle certificazioni dei vari operatori handling.
senza metterla in sindacalese o politica non è che questi frequenti incidenti siano un po' figli dell'approssimazione che pervade il mondo del lavoro con precari, temporanei, outsourcing, sub-appalti, con relativi trasferimenti di responsabilità ad altri.. ecc ecc?

senza metterla in sindacalese o politica non è che questi frequenti incidenti siano un po' figli dell'approssimazione che pervade il mondo del lavoro con precari, temporanei, outsourcing, sub-appalti, con relativi trasferimenti di responsabilità ad altri.. ecc ecc?

Mah, sicuramente è in parte un discorso valido, ma di base è la regolamentazione che manca.
PS: il volo per Lourdes Myair lo fa già.

Ciao a tutti ragazzi.
Ma scusatemi, quando dite che manca la regolamentazione, a cosa vi riferite nello specifico?

l`argomento security (non solo safety) credo che sia un bel problema,ma se ne puo`parlare???
qualche esperto non ha voglia di aprire un thread???

Myair???
Ancora viv???
Complimenti pensavo non arrivassero al 2009,
complimenti anche all'enac dovra chiuderne di occhi per far sta in piedi questi.

Mah, sicuramente è in parte un discorso valido, ma di base è la regolamentazione che manca.
PS: il volo per Lourdes Myair lo fa già.
Aggiungano allora Fatima, Chestockova, insomma..facciano qualcosa!

PS non so i dettagli ma come può mancare la regolamentazione? mancheranno i controlli, l'addestramento, la cultura, ma mi sembra tutto piuttosto regolato. Almeno all'occhio esterno.
A TRN ad es. da quando hanno allargato i piazzali ecc (effetto olimpico) ho notato che i cobus fanno percorsi più protetti, forse più lunghi , ma decisamente più sicuri.
Poi è vero che ho visto anche qualche Panda sfrecciare rapida sul'apron, forse non situazione pericolosa. ma si può creare un'assuefazione all'invincibilità.:cool:

BARI - La compagnia low-cost Myair.com informa con una nota che «a causa di un danno alla fusoliera del CRJ 900 provocato dall'urto di un veicolo aeroportuale del trasporto bagagli contro l'aeromobile, il volo di questa sera, Madrid - Bari subirà un ritardo complessivo di 3 ore e trenta minuti».

La compagnia spiega che «l'incidente è avvenuto all'aeroporto di Madrid Barajas alle ore 20.00 , gli 86 passeggeri erano già a bordo, in attesa del decollo» e che «il danno strutturale riportato dall'aeromobile ha reso il velivolo inoperativo».

«I passeggeri sono stati sbarcati dall'aeroplano danneggiato e accompagnati in aeroporto - dice Myair - dove è stato offerto loro uno snack. Myair.com ha messo immediatamente a disposizione un Airbus A 320 da 180 posti, che, appositamente partito vuoto, riporterà i passeggeri a Bari alle 2.05 circa , limitando il ritardo a 3 ore e trenta minuti circa. La compagnia aerea si è già attivata per garantire la regolarità dei collegamenti di domani».

www.lagazzettadelmezzogiorno.it

hazz .... adesso ci si mettono pure i mezzi aeroportuali :clown:

2009-01-01 12:47
Danno ad un aereo della Myair. com
Annunciati ritardi voli a Venezia, Puglia e Cagliari
(ANSA) - VENEZIA, 1 GEN - A causa di un danno subito da un aereo Myair.com (Bombardier Crj 900) a Madrid, previsti ritardi per alcuni voli della compagnia veneta.Un automezzo adibito al trasporto bagagli ha urtato la fusoliera dell'aeromobile. I ritardi - secondo una nota di Myair.com - sono di circa 2 ore e 25 minuti sul volo Venezia-Brindisi di domani; di circa 4 ore e 20 minuti sui collegamenti Venezia-Cagliari del 3 gennaio e, lo stesso giorno, previsti ritardi di 6 ore sul collegamento Venezia-Bari-Atene.

www.ansa.it

Aggiungano allora Fatima, Chestockova, insomma..facciano qualcosa!

PS non so i dettagli ma come può mancare la regolamentazione? mancheranno i controlli, l'addestramento, la cultura, ma mi sembra tutto piuttosto regolato. Almeno all'occhio esterno.
A TRN ad es. da quando hanno allargato i piazzali ecc (effetto olimpico) ho notato che i cobus fanno percorsi più protetti, forse più lunghi , ma decisamente più sicuri.
Poi è vero che ho visto anche qualche Panda sfrecciare rapida sul'apron, forse non situazione pericolosa. ma si può creare un'assuefazione all'invincibilità.:cool:

il problema principale è che gli appalti sono assegnati con la regola del "chi offre meno"....e chi offre meno deve per forza risparmiare su qualcosa...

il problema principale è che gli appalti sono assegnati con la regola del "chi offre meno"....e chi offre meno deve per forza risparmiare su qualcosa...
Indubbio!
E' una cosa che saltando fuori da un po' di tempo, questa degli appalti al "chi offre di meno" che si stanno rivelando...dannosi per la qualità
Ma è da sempre che gli appalti sono basati su quel parametro, pur avendo sempre anche dei parametri di servizio, minimo.
Ma solo da poco sembrano essere un problema.
La speculazione evidentemente ha raggiunto livelli ancor più bassi di un tempo.
Quale algoritmo potrà calcolare la migliore offerta econonica parametrata alla migliore offerta di qualità di servizio? Lascerà spazio a successive indagine "mani pulite".... faccenda ingarbugliata.
Io sono sempre del parere che se ci fosse meno uso della teoria dell'outsourcing, sub-appalto, preacariato (situazioni quasi inesistenti un tempo, tra l'altro) ci sarà maggiore responsabilizzazione...
Quanti oggi casuano incidenti o danni di qualunque tipo dicendo poi: c'è l'assicurazione, pagano loro. E l'assicurazione fa di tutto per non pagare, con il soggetto responsabile "al sicuro".
Se fosse il contrario? Tu, responsabile paghi me, danneggiato, poi la tua assicurazione ti rimborsa, sei tu il cliente, non io.