Dall'isola d'Elba a Pisa/Firenze/Linate da fine ottobre


a parte il bimotore cecoslovacco di Silver Air, o anche i Dornier 328, Dash8-300........che operano già con InterSky e SkyWork, quali altri aeromobili possono compatibilmente operare con la pista di EBA?

Potrebbero operare per esempio altri turboprop tipo Beechcraft1900D, Saab340, Saab2000, Atr-42, Atr-72, Embraer120, DashQ-400..?

Con EMB120 sei molto limitato.

Max. LDW - 9600 KG con un TL di circa 1160 KG (13 pax).
Max. TOW - 10200 KG con una AOT di 15° e circa 1 h di volo abbiamo sempre un TL di 1160 KG circa. Tutto questo per la pista 16. Per la 34 devi lasciare a terra l'assistente di volo :D. Qui sei molto limitato sul secondo segmento in caso di piantata motore.

Saluti
 
Apperò, 2.5 milioni + 3 milioni di sicurezza idreogeologica per 81 metri, mi sembrano un affarone...
In seconda battuta, ricordo male o l'aeroporto elbano è privato? Se così fosse, come mai tutti quei soldi escono da fonti pubbliche?

E' privato per modo di dire: Gli azionisti di Alatoscana Spa sono Regione Toscana, Provincia di Livorno, Camera di Commercio Livorno, Comune di Campo nell'Elba e la SAT (aeroporto Galilei PI).

Per quanto ne so, in 2.5 milioni ci sta non tanto l'allungamento di 81 metri della pista quanto l'espansione a nord del sedime aeroportuale (al posto della stradina attuale) con la costruzione di un nuovo piazzale comprendente una nuova testata nord della pista.

Il futuro ulteriore allungamento (se ne parla) potrà essere fatto solo verso il mare. I finanziamenti sono del fondo europeo (quello che l'Italia non riesce mai ad utilizzare interamente)
 
pronto? prontoooo? informiamo i nostri politici che i collegamenti con Elba possono avere un suo perche' solo con T.O. x l'estate oppure in inverno ,un nutrito numero d amici s noleggia un bel Super King Air e vanno a passare un week end rilassante
 
"Altro che continuità, a dicembre rischiamo lo stop"
L’annuncio choc di Silver Air a neanche un mese dal primo volo dalla Pila. Pochi passeggeri, tasse alte. Peverelli: «Il territorio ci aiuti a garantire il servizio»

CAMPO NELL'ELBA. Ad appena un mese dall’inizio la continuità territoriale aerea rischia di interrompersi. Se entro la fine mese non avrà risposte dal territorio la compagnia Silver Air, che per la seconda volta si è aggiudicata il bando che dal 27 ottobre assicura i voli per Pisa e Firenze, e nel periodo natalizio anche con Milano, ha annunciato che «se entro fine di novembre non ci saranno novità, non ci saranno più le risorse per anticipare i costi, che solo da febbraio 2015 verranno in parte ripagati dal contributo statale».

Dopo tanta fatica, dunque,la continuità territoriale potrebbe rivelarsi come un flop.

Pochi passeggeri. Fino ad ora quasi nessuno ha deciso di volare per Pisa e Firenze. Può sembrare una delusione ma la chiave di lettura degli addetti ai lavori spiega il basso numero dei biglietti. Si parla di una media di 2 - 3 passeggeri per ogni volo. «Chiunque apre una nuova tratta – spiega Dina Peverelli, direttore operativo della compagnia – anche la più indispensabile, paga pegno». C’è bisogno di un tempo fisiologico, insomma, che deve passare prima che gli abitanti si abituino al mezzo . C’è però molta attenzione, da parte del territorio, a questa nuova possibilità di raggiungere le città toscane. «Ci sono richieste da parte di tour operator, di alberghi, di diving e anche di semplici cittadini – informa Peverelli – Il servizio interessa ma è un movimento che, allo stato attuale delle cose, non riesce a garantire la stabilità economica al servizio.

Il grido di allarme. «Per mantenere la continuità territoriale, - dice Dina Peverelli – non bastano i contributi statali e regionali ma servono anche i biglietti». La manager di Silver Air fa gli esempi di Cuneo e Albenga. «Nel primo caso – dice Peverelli – la continuità territoriale, nonostante l’aggiudicazione del bando, non è mai partita, nel secondo caso è cessata dopo due mesi. Perché nessun bando assicura il vuoto per pieno – spiega – , vale a dire che la differenza viene fatta dal numero di biglietti venduti».

Rischio flop. Eppure i rappresentanti del territorio hanno chiesto a gran voce il servizio di continuità territoriale aerea per l’Elba. «Lo avete voluto ma ora mi dovete dare i passeggeri – dice la responsabile italiana di Silver Air – in un incontro formale si era parlato di preacquisti, che hanno tempi lunghi. Si è prospettata anche una nuova società srl a sostegno dell’aeroporto , ma se c’era già Elbafly e non l’hanno tenuta in piedi di che cosa stiamo parlando?Era stata anche prospettata una sponsorizzazione da parte della gestione associata per la promozione turistica. Ma per ora niente è stato fatto. Per tutto questo serve del tempo e io non ne ho più. Dal primo dicembre non so come andare avanti. Chi ha deciso i parametri di questa continuità territoriale area ha fatto del suo meglio ma per Silver Air la coperta è troppo corta».

Tariffe alte. Silver Air compie tre voli a settimana. E qualcuno obietta che il costo a tratta è troppo elevato. «Anche in questo caso, ricevendo sovvenzioni potrei ritoccare le tariffe – dice Dina Peverelli – che devono fare i conti con tasse che fanno lievitare i costi. Ai 33 euro a tratta per Pisa e ai 35 per Firenze, si aggiunge infatti una addizionale comunale (di cui i sindaci non sanno niente) di 6 euro e 50 centesimi a tratta, più il 10% di Iva, la tassa di imbarco e la quota per la security. Un sindaco volenteroso si sta interessando a Roma per abbassare le tasse. Non so cosa riusciremo a fare ma, - ripete Peverelli – se il territorio non interviene a dicembre interromperemo il servizio con danno per tutti, anche per il futuro dell’aeroporto elbano».

http://iltirreno.gelocal.it/piombin...a-a-dicembre-rischiamo-di-chiudere-1.10309352
 
Imprenditori elbani acquistano il 49% di Silverair

La cordata investirà anche sull'aeroporto locale, sempre più interconnesso con le grandi città europee. Obiettivo 50mila passeggeri in cinque anni, guardando soprattutto ai flussi turistici di Roma

Una cordata di imprenditori locali, riunitisi in una società, ha acquisito il 49% di Silverair, storico vettore che opera sull'Elba e che da quest'anno garantirà nuovi voli da Milano, Pisa e Firenze. La cordata ha intenzione di investire anche sullo scalo elbano, potenziandone la capacità per accogliere velivoli sempre più grandi. L'iniziativa "Volare Elba" punta ad accorciare le distanze dall'aeroporto Marina di Campo a tutte le grandi città europee.

"Il turismo verso l'Elba è in crescita sia dal punto di vista quantitativo, sia soprattutto qualitativo - dichiara l'Ing. De Ferrari, presidente degli albergatori e partecipante alla cordata -. Ecco perché abbiamo voluto investire, dando ancora più forza a questo trend, in modo da favorire un ulteriore incremento e allungare ancora di più la stagione e quindi consolidare la crescita delle presenze, soprattutto quelle estere. Oggi i passeggeri commerciali sono circa 15mila e vorremmo portarli nel giro di un quinquennio a 50mila. Sarà obiettivo della compagine imprenditoriale per il 2016 collegarci con Roma per poter accedere al bacino gigantesco di 20 milioni di passeggeri
, oltre ai milioni di turisti di Roma raggiungibile con neanche un'ora di volo".
GV


n.b. In realta' il "bacino gigantesco" di cui parla De Ferrari e' di quasi il doppio...
 
La Silver Air a quota 3600 passeggeri

Primi risultati incoraggianti del servizio di continuità territoriale. E ora arrivano gli sconti

CAMPO NELL’ELBA. Tre mila e 600 passeggeri trasportati in un anno di continuità territoriale. Sono risultati incoraggianti, ma non certo esaltanti visto e considerato che l’aereo non è ancora entrato completamente nelle abitudini degli elbani. I quali, per spostarsi, preferiscono i mezzi tradizionali (navi, treni o proprie autovetture), anche se più lenti. Ma considerato il tutto, quest’anno si sono fatti passi in avanti in tal senso. Sono queste le considerazioni che Silver Air, la compagnia partecipata al 49% da “Volare Elba”, che gestisce il servizio di continuità territoriale aerea sulle rotte di Pisa Firenze e Milano, si sente di fare ad un anno esatto dallo start up, avvenuto esattamente il 27 ottobre 2014. «Dopo un anno di lavoro siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – ha commentato Vincenzo Gorgoglione, responsabile marketing e rapporti con le istituzioni di Silver Air – anche se molto altro rimane da fare per consolidare questi collegamenti e renderli sempre più moderni ed efficienti. Fortunatamente qualcuno, soprattutto fra gli studenti e i giovani, ha imparato che andare a Pisa e Firenze partendo dall’Elba in aereo è comodo e conveniente».

Fino a tutto il mese scorso, sulle tratte di continuità territoriale fra l’Isola d’Elba e gli aeroporti di Pisa, Firenze e Milano Linate e sulla tratta Lugano – Elba, la compagnia aerea Silver Air rendeva noto che i passeggeri trasportati si posizionavano attorno al 15,50% del totale dei cinque mesi estivi, che è un dato assai importante. Ma quello che gli stessi operatori dell’aerostazione della Pila giudicano essere il successo più importante è stato registrato sulla linea Lugano - Elba: a settembre sono transitati 137 passeggeri, con una percentuale di riempimento del 63% e un totale di 805 passeggeri trasportati nei cinque mesi presi in esame. Sulla linea Elba – Milano Linate sono transitati 103 passeggeri. Sul collegamento Elba – Pisa sono 183 passeggeri nell’ultimo mese per un totale stagionale di 1095 persone trasportate. Buoni anche i risultati sulla linea Elba – Firenze, che ha visto 43 passeggeri transitare nell’ultimo mese, per un totale stagionale di 318 persone. Intanto, in occasione dell’anniversario dell’inizio del servizio di continuità territoriale aerea,

Silver Air ha lanciato un’ulteriore promozione riservata a tutti i residenti sull’isola: da sabato 31 ottobre a domenica 8 novembre compresa, i voli di continuità territoriale fra l’aeroporto di La Pila e gli scali di Pisa e Firenze saranno disponibili ad un prezzo di 25 euro.


http://iltirreno.gelocal.it/piombin...silver-air-a-quota-3600-passeggeri-1.12353247
 
Considerando che la compagnia elbana opera almeno un A/R al giorno (considerando tutte le destinazioni), e che il Let ha 19 posti, un totale di 3600 passeggeri trasportati fanno una media di circa 5 passegegri al giorno.
Non mi sembra un risultato di cui andare fieri considerando la continuità territoriale. Dove sbaglio?
 
Silver Air chiude il secondo anno di Continuità Territoriale all'Isola d'Elba con oltre 5000 passeggeri trasportati.
Entriamo oggi nel terzo anno e ci auguriamo di avervi sempre piu' numerosi a bordo dei nostri voli. Il nostro booking è a vostra disposizione per farvi conoscere le tariffe e le promozioni riservate ai residenti. Un grazie di cuore per la grande simpatia che ci regalate ogni giorno!

Silver Air closes the second year of Continuità Territoriale on Elba Island with more than 5,000 passengers.
We enter now in the third year and look forward to having more and more passengers on board our flights.
Our booking office is at your disposal to inform you about fares and promotions.
Thank you so much to all of you, for the great confidence!