Dalla Toscana al Marocco, monopolio Ryanair. PSA-CMN ?

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
Dall'Italia all'est Europa stanno nascendo come funghi collegamenti da/per ognidove. Analogamente il Marocco, importante mercato etnico e vacanziero, grazie alla liberalizzazione delle rotte aeree e alla promozione territoriale sta scoprendo importanti sviluppi.

Dalla Toscana, nella summer 2010, opera di linea solo Ryanair rispettivamente:
- PSA-RAK 3x week
- PSA-FEZ 2x week

Sono sicuramente due collegamenti importanti ma credo che si potrebbe pensare ad un collegamento annuale verso Casablanca.
Vettori interessanti per il suddetto collegamento:

- Jet4you.com (8J) vola in linea da BLQ, VCE e MXP vs CMN
- AirArabia.com (3O) vola in linea da BLQ, BGY e TSF vs CMN
- Royal Air Maroc (AT) vola in linea da TRN, MXP, VRN, BLQ, e FCO vs CMN

Pensando ad un ulteriore collegamento Ryanair, non credo che troverebbe difficoltà a riempirsi un PSA-AGA.

Io spero in Royal Air Maroc, sarebbe un bel colpo. La comunità marocchina è molto presente e integrata in Toscana. Persone che conosco la utilizzavano da BLQ, mentre ora vanno a PSA a prendere FR.

Io spero in Royal Air Maroc, sarebbe un bel colpo. La comunità marocchina è molto presente e integrata in Toscana. Persone che conosco la utilizzavano da BLQ, mentre ora vanno a PSA a prendere FR.

si spargono la voce tra loro...io ho fatto uno dei primi fez-marsiglia, c'erano pochissime persone...ora è 5 volta alla settimana ed è sempre sempre pieno. le rotte verso il marocco sono tra le più profittevoli e non mi stupirei se aprissero una base a rak..

si spargono la voce tra loro...io ho fatto uno dei primi fez-marsiglia, c'erano pochissime persone...ora è 5 volta alla settimana ed è sempre sempre pieno. le rotte verso il marocco sono tra le più profittevoli e non mi stupirei se aprissero una base a rak..

Visto anche che tutti gli immigrati naturalmente riportano in patria un bel pò di bagagli che sono bei soldi per ryanair

Non immaginiamo per forza l'utenza di un ipotetico volo PSA-CMN con le stereotipo del 'siamo i batussi...del continente nero' che comunicano tra loro con segnali di fumo. Oggi ci sono immigrati di seconda generazione e internet è diffusissimo anche per mantenere aperti i contatti con i luoghi di origine.

Visto anche che tutti gli immigrati naturalmente riportano in patria un bel pò di bagagli che sono bei soldi per ryanair

I passeggeri devono essere educati. Non è Ryan o non Ryan se ci sono delle regole sulle misure, sui pesi e sulle tolleranze vanno rispettate.

I passeggeri devono essere educati. Non è Ryan o non Ryan se ci sono delle regole sulle misure, sui pesi e sulle tolleranze vanno rispettate.

Molti pax tornano ritornano poi in Italia dopo 30, 60 o 90 giorni.

La franchigia di 15 kgs + 10 kgs non è molto allettante. Difatti, molta clientela di questo genere, che è piuttosto numerosa, si rivolge ad altri vettori.

FR è invece molto più attraente a chi torna in patria per brevi soggiorni, per chi fa la spola e per chi ci va per turismo, oltre che per chi proviene da determinate aree quali Tangeri, Fez, Marrakech.

E' interessante osservare come da BLQ a CMN convivano pacificamente, almeno per adesso, 8J, 3O e AT.

Beh, in Emilia Romagna c'è un'elevatissima concentrazione di immigrati dal Marocco.

In tutte le province, eccezion fatta per quella di Rimini, la comunità marocchina è tra le prime 2 più numericamente rappresentative, sempre assieme a quella albanese.

Molti pax tornano ritornano poi in Italia dopo 30, 60 o 90 giorni.

La franchigia di 15 kgs + 10 kgs non è molto allettante. Difatti, molta clientela di questo genere, che è piuttosto numerosa, si rivolge ad altri vettori.

FR è invece molto più attraente a chi torna in patria per brevi soggiorni, per chi fa la spola e per chi ci va per turismo, oltre che per chi proviene da determinate aree quali Tangeri, Fez, Marrakech.

Non bisogna dimenticare che i biglietti Ryanair partono da tariffe tasse incluse molto basse e che pagando solamente 50 Euro in più al prezzo base del biglietto si ha una franchigia di 40 Kg bagaglio ( 10 Kg bagaglio a mano e 2 colli di bagaglio in stiva da 15 Kg ciascuno ) ;)

Non bisogna dimenticare che i biglietti Ryanair partono da tariffe tasse incluse molto basse e che pagando solamente 50 Euro in più al prezzo base del biglietto si ha una franchigia di 40 Kg bagaglio ( 10 Kg bagaglio a mano e 2 colli di bagaglio in stiva da 15 Kg ciascuno ) ;)

Air Arabia Maroc, ad es., fa tariffe rock-bottom da 29€ a tratta, incluso bagaglio da 20kgs..

FR è facilmente fuori mercato in uno scenario simile.

Inoltre FR non vola a Casablanca.

Non immaginiamo per forza l'utenza di un ipotetico volo PSA-CMN con le stereotipo del 'siamo i batussi...del continente nero' che comunicano tra loro con segnali di fumo. Oggi ci sono immigrati di seconda generazione e internet è diffusissimo anche per mantenere aperti i contatti con i luoghi di origine.

mi riferivo al fatto che viaggiano con una compagnia che per loro era nuova. e attirati dai bassi costi, molti prendono l'aereo per la prima volta, così come il rapporto delicato tra la città più musulmana d'europa (marsiglia) e il marocco è diverso da quello della città che unisce località italiane e marocchini. in due ore stanno a casa e tornano la sera da nador, oltre ai molti viaggi fatti per curarsi in territorio francese.

Air Arabia Maroc, ad es., fa tariffe rock-bottom da 29€ a tratta, incluso bagaglio da 20kgs..

FR è facilmente fuori mercato in uno scenario simile.

Inoltre FR non vola a Casablanca.

a parte casablanca...per fr è uno dei mercati più profittevoli, voli pieni, bagagli in stiva e bar tra 1300/2000 euro.....se mrs dovesse chiudere, farebbero tantissime W per mantenere le rotte.

Non so come stanno andando le prevendite del Pisa - FEZ, ma visto il successo del PISA - RAK penso proprio che RyanAir possa puntare anche sul PISA - AGA.

Tiz

Hasi ragione ma non dimenticare che il Marocco tira molto anche turisticamente. Marrakesh stà diventando una città mito, per i giovani!!