Dalla Toscana al Marocco, monopolio Ryanair. PSA-CMN ?


chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Dall'Italia all'est Europa stanno nascendo come funghi collegamenti da/per ognidove. Analogamente il Marocco, importante mercato etnico e vacanziero, grazie alla liberalizzazione delle rotte aeree e alla promozione territoriale sta scoprendo importanti sviluppi.

Dalla Toscana, nella summer 2010, opera di linea solo Ryanair rispettivamente:
- PSA-RAK 3x week
- PSA-FEZ 2x week

Sono sicuramente due collegamenti importanti ma credo che si potrebbe pensare ad un collegamento annuale verso Casablanca.
Vettori interessanti per il suddetto collegamento:

- Jet4you.com (8J) vola in linea da BLQ, VCE e MXP vs CMN
- AirArabia.com (3O) vola in linea da BLQ, BGY e TSF vs CMN
- Royal Air Maroc (AT) vola in linea da TRN, MXP, VRN, BLQ, e FCO vs CMN

Pensando ad un ulteriore collegamento Ryanair, non credo che troverebbe difficoltà a riempirsi un PSA-AGA.
 
Io spero in Royal Air Maroc, sarebbe un bel colpo. La comunità marocchina è molto presente e integrata in Toscana. Persone che conosco la utilizzavano da BLQ, mentre ora vanno a PSA a prendere FR.
 
Io spero in Royal Air Maroc, sarebbe un bel colpo. La comunità marocchina è molto presente e integrata in Toscana. Persone che conosco la utilizzavano da BLQ, mentre ora vanno a PSA a prendere FR.

si spargono la voce tra loro...io ho fatto uno dei primi fez-marsiglia, c'erano pochissime persone...ora è 5 volta alla settimana ed è sempre sempre pieno. le rotte verso il marocco sono tra le più profittevoli e non mi stupirei se aprissero una base a rak..
 
si spargono la voce tra loro...io ho fatto uno dei primi fez-marsiglia, c'erano pochissime persone...ora è 5 volta alla settimana ed è sempre sempre pieno. le rotte verso il marocco sono tra le più profittevoli e non mi stupirei se aprissero una base a rak..

Visto anche che tutti gli immigrati naturalmente riportano in patria un bel pò di bagagli che sono bei soldi per ryanair
 
infatti il discorso dei bagagli a mano qui non si può fare, l'aereo è pieno all'inverosimile..
 
si spargono la voce tra loro...io ho fatto uno dei primi fez-marsiglia, c'erano pochissime persone...ora è 5 volta alla settimana ed è sempre sempre pieno. le rotte verso il marocco sono tra le più profittevoli e non mi stupirei se aprissero una base a rak..

Non immaginiamo per forza l'utenza di un ipotetico volo PSA-CMN con le stereotipo del 'siamo i batussi...del continente nero' che comunicano tra loro con segnali di fumo. Oggi ci sono immigrati di seconda generazione e internet è diffusissimo anche per mantenere aperti i contatti con i luoghi di origine.

Visto anche che tutti gli immigrati naturalmente riportano in patria un bel pò di bagagli che sono bei soldi per ryanair

I passeggeri devono essere educati. Non è Ryan o non Ryan se ci sono delle regole sulle misure, sui pesi e sulle tolleranze vanno rispettate.
 
I passeggeri devono essere educati. Non è Ryan o non Ryan se ci sono delle regole sulle misure, sui pesi e sulle tolleranze vanno rispettate.

Molti pax tornano ritornano poi in Italia dopo 30, 60 o 90 giorni.

La franchigia di 15 kgs + 10 kgs non è molto allettante. Difatti, molta clientela di questo genere, che è piuttosto numerosa, si rivolge ad altri vettori.

FR è invece molto più attraente a chi torna in patria per brevi soggiorni, per chi fa la spola e per chi ci va per turismo, oltre che per chi proviene da determinate aree quali Tangeri, Fez, Marrakech.
 
E' interessante osservare come da BLQ a CMN convivano pacificamente, almeno per adesso, 8J, 3O e AT.

Beh, in Emilia Romagna c'è un'elevatissima concentrazione di immigrati dal Marocco.

In tutte le province, eccezion fatta per quella di Rimini, la comunità marocchina è tra le prime 2 più numericamente rappresentative, sempre assieme a quella albanese.
 
Molti pax tornano ritornano poi in Italia dopo 30, 60 o 90 giorni.

La franchigia di 15 kgs + 10 kgs non è molto allettante. Difatti, molta clientela di questo genere, che è piuttosto numerosa, si rivolge ad altri vettori.

FR è invece molto più attraente a chi torna in patria per brevi soggiorni, per chi fa la spola e per chi ci va per turismo, oltre che per chi proviene da determinate aree quali Tangeri, Fez, Marrakech.

Non bisogna dimenticare che i biglietti Ryanair partono da tariffe tasse incluse molto basse e che pagando solamente 50 Euro in più al prezzo base del biglietto si ha una franchigia di 40 Kg bagaglio ( 10 Kg bagaglio a mano e 2 colli di bagaglio in stiva da 15 Kg ciascuno ) ;)
 
Non bisogna dimenticare che i biglietti Ryanair partono da tariffe tasse incluse molto basse e che pagando solamente 50 Euro in più al prezzo base del biglietto si ha una franchigia di 40 Kg bagaglio ( 10 Kg bagaglio a mano e 2 colli di bagaglio in stiva da 15 Kg ciascuno ) ;)

Air Arabia Maroc, ad es., fa tariffe rock-bottom da 29€ a tratta, incluso bagaglio da 20kgs..

FR è facilmente fuori mercato in uno scenario simile.

Inoltre FR non vola a Casablanca.
 
Non immaginiamo per forza l'utenza di un ipotetico volo PSA-CMN con le stereotipo del 'siamo i batussi...del continente nero' che comunicano tra loro con segnali di fumo. Oggi ci sono immigrati di seconda generazione e internet è diffusissimo anche per mantenere aperti i contatti con i luoghi di origine.

I passeggeri devono essere educati. Non è Ryan o non Ryan se ci sono delle regole sulle misure, sui pesi e sulle tolleranze vanno rispettate.

mi riferivo al fatto che viaggiano con una compagnia che per loro era nuova. e attirati dai bassi costi, molti prendono l'aereo per la prima volta, così come il rapporto delicato tra la città più musulmana d'europa (marsiglia) e il marocco è diverso da quello della città che unisce località italiane e marocchini. in due ore stanno a casa e tornano la sera da nador, oltre ai molti viaggi fatti per curarsi in territorio francese.
 
Air Arabia Maroc, ad es., fa tariffe rock-bottom da 29€ a tratta, incluso bagaglio da 20kgs..

FR è facilmente fuori mercato in uno scenario simile.

Inoltre FR non vola a Casablanca.

a parte casablanca...per fr è uno dei mercati più profittevoli, voli pieni, bagagli in stiva e bar tra 1300/2000 euro.....se mrs dovesse chiudere, farebbero tantissime W per mantenere le rotte.
 
Non so come stanno andando le prevendite del Pisa - FEZ, ma visto il successo del PISA - RAK penso proprio che RyanAir possa puntare anche sul PISA - AGA.

Tiz
 
Io spero in Royal Air Maroc, sarebbe un bel colpo. La comunità marocchina è molto presente e integrata in Toscana. Persone che conosco la utilizzavano da BLQ, mentre ora vanno a PSA a prendere FR.

Hasi ragione ma non dimenticare che il Marocco tira molto anche turisticamente. Marrakesh stà diventando una città mito, per i giovani!!