Dal 7 gennaio Air One non opererà più su REG

Citazione:Per quanto riguarda ryanair,Reggio non offre a livello aeroportuale quello che ryanair vuole....(ILS,Hangar,ec,)questo riguarda anche per easyjet
Invece a SUF Ryanair ha percaso trovato quello che - secondo te - vorrebbe avere ?

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Citazione:Per quanto riguarda ryanair,Reggio non offre a livello aeroportuale quello che ryanair vuole....(ILS,Hangar,ec,)questo riguarda anche per easyjet
Invece a SUF Ryanair ha percaso trovato quello che - secondo te - vorrebbe avere ?

Prima di tutto ha trovato dei bei soldini per poter atterrare a Lamezia.Penso che a livello aeroportuale (pista,ILS,hangar) per adesso Lamezia è molto superiore a Reggio......[B)]

Ne propongo alcuni, per cominciare:

Quali saranno gli impatti sul traffico 2007 di REG a seguito delle recenti chiusure di voli da parte di AirOne, Air Malta e Helvetic ?

Helvetic a mio parere ha avuto un'influenza quasi nulla sul traffico reggino, quindi 0 influenza.
Idem o quasi per quanto riguarda KM.
Discorso diverso per quanto riguarda Air One che credo abbia lavorato sempre bene a Reggio.
C'è da dire però che di nuovo ci sarà il collegamento ad orari decenti per MPX di Itali con prezzi discreti, anche se non bassi, e poi alitalia e my air proporranno la loro offerta e credo che riusciranno a coprire in un modo o nell'altro il buco di Air One facendo sentire si la sua mancanza ma non in maniera eccessivamente drastica.

Potrebbe essere utile avere un'unica società di gestione per tutti gli aeroporti della Calabria ?
No, non sono a favore.
Specie se a dirigerla poi dovrebbe essere un politico, sarebbe una tragedia.
Ogni aeroporto copre la propria zona quindi credo che andrebbero bene società di gestione diverse. Ma è un mio punto di vista.

Perchè le compagnie low cost come Ryanair e Easyjet non sono interessate ad operare su REG ?

Di mezzo, tra le tante cose (quindi c'è anche l'assenza di Hangar) c'è il problema dell'abilitazione per atterrare a REG.
Magari una compagnia di queste, low cost, dice.. me ne vò su Lamezia e me ne frego dell'abilitazione su REG, pensando inoltre che i reggini vanno a SUF, pensiero a parer mio, sbagliato.
Comunque non credo serva tanto una low cost per attirare turisti, bastano i voli.
Quando hanno fatto Barcellona con KM ha funzionato, perchè c'era il volo, se il passeggero deve sganciare qualche euro in più, a patto che non ci siano altre vie di maggiore convenienza, li spende.

E altre vie di maggiore convenienza sarebbero fare scalo in qualche altro aeroporto per poi arrivare a destinazione.
Un po come se io dovessi andare a Lamezia per prendere il volo per New York.. che senso ha se con AZ ho più frequenze e prezzi minori o uguali?
A REG ci posso arrivare o con mezzi pubblici o in qualche altra maniera senza pagare il parcheggio in aeroporto, mentre a suf oltre a pagare il parcheggio avrei la benzina.
Sono cose che non vanno sottovalutate e lievitano facendo lo stesso ragionamento su Catania.

@TRaTTore
Citazione:Helvetic a mio parere ha avuto un'influenza quasi nulla sul traffico reggino, quindi 0 influenza.
Idem o quasi per quanto riguarda KM.
Discorso diverso per quanto riguarda Air One che credo abbia lavorato sempre bene a Reggio.

Citazione:No, non sono a favore.
Ogni aeroporto copre la propria zona quindi credo che andrebbero bene società di gestione diverse. Ma è un mio punto

Citazione:A REG ci posso arrivare o con mezzi pubblici o in qualche altra maniera senza pagare il parcheggio in aeroporto, mentre a suf oltre a pagare il parcheggio avrei la benzina.

Le affermazioni che hai fatto qualificano la tua competenza per gli argomenti aeronautici. In particolare la terza affermazione conferma la mentalità di quelli che ragionando come te vorrebbero avere ben cinque aeroporti in Calabria.

@TRaTTore
a proposito di mezzi pubblici per raggiungere l'aeroporto di REG, vorrei segnalarti le assurde tariffe che sono praticate dai tassisti reggini: ben 25 € per il percorso di circa 8 Km tra l'aeroporto e la stazione Reggio centrale !

@azafan

Citazione:
Le affermazioni che hai fatto qualificano la tua competenza per gli argomenti aeronautici. In particolare la terza affermazione conferma la mentalità di quelli che ragionando come te vorrebbero avere ben cinque aeroporti in Calabria.

Dire che preferisco che siano società di gestione differenti, a gestire gli aeroporti calabresi significa che voglio 5 aeroporti in calabria?
Lamezia e Reggio per me sono sufficienti.
E' la pura verità che io ho un bel pò di strada da fare per arrivare a Lamezia, farsi i conti non significa volere 48925 aeroporti in calabria.

Citazione:
a proposito di mezzi pubblici per raggiungere l'aeroporto di REG, vorrei segnalarti le assurde tariffe che sono praticate dai tassisti reggini: ben 25 € per il percorso di circa 8 Km tra l'aeroporto e la stazione Reggio centrale !
Conosci l'atam? mmh.

Aggiungo azafan, che visto che hai citato la mia affermazione:

Citazione:
No, non sono a favore.
Ogni aeroporto copre la propria zona quindi credo che andrebbero bene società di gestione diverse. Ma è un mio punto
In calabria, e non solo, ognuno si è guardato i cavoli suoi.
C'è Loiero alla regione? Vorrei sapere quanti soldi DA LUI sono arrivati a Reggio e provincia.
Chi sale al suo posticino, pensa per se, è per questo che non vorrei un'unica società di gestione per l'aeroporto, perchè se già Reggio è gestito male, figurati se ci metti un politico che se ne frega di Reggio a gestire l'aeroporto, e che gestisce, lo distrugge!!!
Anzi, c'è chi a Reggio è stato eletto, è salito al governo, c'ha il suo bel posto importante e di Reggio se ne frega.. quindi.. perchè dovrei volere un'unica gestione di tutti gli aeroporti calabresi, peggio ancora gestita da un politico?
I politici calabresi, partendo dal presidente della regione calabria e per finire alla vedova Fortugno, stanno facendo veramente ridere i polli, è una cosa penosa.
L'unico che ha investito i soldi arrivati (precisiamo, dal precedente governo) nel migliore dei modi è stato il sindaco Scopelliti, conferma è il fatto che l'opposizione, oltre a ostacolare l'operato del sindaco in maniera estremamente ridicola, vuole fare le primarie per vedere chi deve candidarsi contro l'attuale sindaco tra qualche mese, wow. Staremo a vedere questa recente provincia.

Rispondendo a pilota75 e fontanarossa, scusatemi, vi risulta che il volo Helvetic abbia trasportato tutte ste migliaia di passeggeri? Se è stato cancellato evidentemente andava male.
Chi è stato in aeroporto ha visto che i passeggeri a prendere quel volo erano veramente pochi, di conseguenza a meno che non si organizzavano gruppi per riempire quell'aereo, sarebbe partito vuoto sempre.

Idem, se KM ha chiuso il suo volo verso roma è perchè non andava bene, c'è un MD80 che offre tanti posti a quell'ora, sicuramente bastano per coprire l'offerta.
Abbiamo visto anche consulta fallire con un aereo da 4 posti, non capisco dov'è lo stupore.

L'unico volo che influirà molto, è quello di Air One, che effettivamente ha sempre lavorato bene da noi.
Ma c'è da ricordarsi che al mattino, è stato inserito un volo verso MPX di Itali che almeno dovrebbe tamponare la chiusura.

Mi spiace di non essere ai tuoi livelli comunque azafan, mi chiedo come mai non sia tu a gestire il tutto.

Ma poi il volo Helvetic è stato sospeso sia a Reg che a Bar.A Reg il volo andava effettuato in piena stagione estiva...cosi da portare i turisti a Reg.E sono sicuro che se il volo riprenderà nei mesi estivi...in arrivo da Zurigo il fokker sarà pieno.
Purtroppo per motivi di studio non son potuto intervenire prima sul proseguio della discussione:ho letto tante cose..alcune intelligenti altre meno...Mi trovo d'accordo in molte cose con Trattore....
@Azafan...se i soldi dovessero finire....non credo ci sarann problemi..perchè credo che sia la Società di Gestione che Itali avranno avuto un ritorno economico tale da potersi finanziare visto che comunque le tratte vanno più che bene....
In più continuo a ripetere che bisogna dare atto a Fuda e sindaco(i quali per diversi motivi non godono delle mie simpatie)di aver rilanciato l'immagine di aeroporto e città,e non per i negozi di prodotti tipici all'interno dell'aerostazione il primo,non per le notti bianche da 120.000euro il secondo,quanto per aver capito...che se città e aeroporto devono crescere...l'uno è indispensabile all'altra...e viceversa.

Citazione:Messaggio inserito da TRaTToRe
Rispondendo a pilota75 e fontanarossa, scusatemi, vi risulta che il volo Helvetic abbia trasportato tutte ste migliaia di passeggeri? Se è stato cancellato evidentemente andava male.
Chi è stato in aeroporto ha visto che i passeggeri a prendere quel volo erano veramente pochi, di conseguenza a meno che non si organizzavano gruppi per riempire quell'aereo, sarebbe partito vuoto sempre.
Non mi sembra che io abbia mai parlato di Helvetic in questo 3ad.
Tu hai parlato in senso assoluto di KM e non relativamente al raddoppio sul Roma.

Ribadisco che prima di parlare dovresti leggerti i dati di traffico.
Sinceramnete mi state facendo passare la fantasia di scrivere anche su questo forum.
Si parla sempre delle stesse cose trite e ritrite, basterebbe farsi una ricerchina per avere tutte ste risposte; state ancora a parlare dell'abilitazione su Reggio...e basta!

@TRaTTore

La tariffa, comunque alta, è fissa. Ed è di 20 Euro (sia in estate che in inverno).

@TRaTTore
Citazione:Conosci l'atam? mmh.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici che servono l'aeroporto di REG, ti posso confermare per esperienza diretta che il loro uso è improponibile per un turista che dall'aeroporto deve raggiungere in tempi brevi la stazione ferroviaria.

Ribadisco inoltre che affermazioni del tipo:
Citazione:A REG ci posso arrivare o con mezzi pubblici o in qualche altra maniera senza pagare il parcheggio in aeroporto, mentre a suf oltre a pagare il parcheggio avrei la benzina.
sono alquanto miopi in quanto non tengono conto di realtà diverse da quella strettamente cittadina e lasciano intendere quanto sia ancora lunga la strada per arrivare ad una razionalizzazione dei servizi aerei in Calabria.

Per quanto riguarda infine l'ipotesi di un'unica società di gestione per gli aeroporti della Calabria, credo che le sinergie economiche che si potrebbero ottenere siano tali da superare i campanilismi e gli interessi che traspaiono da frasi come la seguente:
Citazione:Chi sale al suo posticino, pensa per se, è per questo che non vorrei un'unica società di gestione per l'aeroporto, perchè se già Reggio è gestito male, figurati se ci metti un politico che se ne frega di Reggio a gestire l'aeroporto, e che gestisce, lo distrugge!!!
Anzi, c'è chi a Reggio è stato eletto, è salito al governo, c'ha il suo bel posto importante e di Reggio se ne frega.. quindi.. perchè dovrei volere un'unica gestione di tutti gli aeroporti calabresi, peggio ancora gestita da un politico?

@TRaTTore
Citazione:Conosci l'atam? mmh.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici che servono l'aeroporto di REG, ti posso confermare per esperienza diretta che il loro uso è improponibile per un turista che dall'aeroporto deve raggiungere in tempi brevi la stazione ferroviaria.

Ribadisco inoltre che affermazioni del tipo:
sono alquanto miopi in quanto non tengono conto di realtà diverse da quella strettamente cittadina e lasciano intendere quanto sia ancora lunga la strada per arrivare ad una razionalizzazione dei servizi aerei in Calabria.
Spesso prendere un atam non è un problema così grande, ma sarà che ho avuto fortuna.

Per quanto riguarda infine l'ipotesi di un'unica società di gestione per gli aeroporti della Calabria, credo che le sinergie economiche che si potrebbero ottenere siano tali da superare i campanilismi e gli interessi che traspaiono da frasi come la seguente:
Citazione:Chi sale al suo posticino, pensa per se, è per questo che non vorrei un'unica società di gestione per l'aeroporto, perchè se già Reggio è gestito male, figurati se ci metti un politico che se ne frega di Reggio a gestire l'aeroporto, e che gestisce, lo distrugge!!!

Pare che vivi in america, io sto in calabria e vedo che chi è di Catanzaro ed ha un posto politicamente buono se ne frega di Reggio, e di Cosenza ma pensa a Catanzaro, l'esempio è ovviamente estendibile.

Facciamo un'altro esempio riguardante gli schieramenti politici.
Quando il governo era di centro-destra i soldi a Reggio arrivavano.. ora? come prima?
Se la città è migliorata è stato grazie al precedente governo, non a questo che guarda i ragazzi di locri, espressione limpida di strumentalizzazione politica, che tutti gli italiani credono poveri innocenti ragazzi intenti a combattere la mafia, CAZZATE.

@pilota75
Citazione:
Non mi sembra che io abbia mai parlato di Helvetic in questo 3ad.
Tu hai parlato in senso assoluto di KM e non relativamente al raddoppio sul Roma.

Ribadisco che prima di parlare dovresti leggerti i dati di traffico.
Sinceramnete mi state facendo passare la fantasia di scrivere anche su questo forum.
Si parla sempre delle stesse cose trite e ritrite, basterebbe farsi una ricerchina per avere tutte ste risposte; state ancora a parlare dell'abilitazione su Reggio...e basta!
A me è stato chiesto di commentare i voli appena chiusi, Helvetik, KM e Air One, e così ho fatto.
Ti è mai capitato di iscriverti ad un forum e dover imparare? voler discutere?
Quando una discussione non mi piace, non mi interessa, o è ripetuta non la consulto, se moderatore la correggo.
E' certo che la disposizione di questo forum non consente una facile consultazione dei messaggi, ma non per questo non scrivo.

Citazione:Per quanto riguarda i mezzi pubblici che servono l'aeroporto di REG, ti posso confermare per esperienza diretta che il loro uso è improponibile per un turista che dall'aeroporto deve raggiungere in tempi brevi la stazione ferroviaria.

Per esperienza diretta io posso confermare il contratio.
I mezzi atam che collegano la stazione all'aeroporto (oltra alla navetta porto-stazione-apt) sono numerosi, frequenti ed efficienti, soprattutto se confrontati con quelli di altre città del sud e della calabria.

Viaggio spesso da REG, come ho ribadito più volte, e mi è molto più facile arrivare lì che non a SUF con i mezzi (treno da VV a Reg. C.le e poi atam fino all'apt).
Lo faccio sia da turista che per lavoro.

L'unico neo di atam è che il servizio non viene garantito oltre una certa ora serale (durante il summer t/t era difficile, ad esempio, riuscire a prendere il myair serale per BGY in quanto il servizio bus terminava prima del tempo utile per arrivare in apt e fare il check in).
In quell'eventualità, appunto, è necessario dover utilizzare un taxi... alla tariffa di 20 Euro.... e non 25.

@pilota75

A me è stato chiesto di commentare i voli appena chiusi, Helvetik, KM e Air One, e così ho fatto.
Quando una discussione non mi piace, non mi interessa, o è ripetuta non la consulto, se moderatore la correggo.
E' certo che la disposizione di questo forum non consente una facile consultazione dei messaggi, ma non per questo non scrivo.
Ripeto.
Da cosa deduci che KM non ha aumentato il traffico di Reggio, quando i dati ufficiali dicono l'esatto contrario....

@TRaTTore
Citazione:Pare che vivi in america, io sto in calabria e vedo che chi è di Catanzaro ed ha un posto politicamente buono se ne frega di Reggio, e di Cosenza ma pensa a Catanzaro, l'esempio è ovviamente estendibile.

Facciamo un'altro esempio riguardante gli schieramenti politici.
Quando il governo era di centro-destra i soldi a Reggio arrivavano.. ora? come prima?
Se la città è migliorata è stato grazie al precedente governo, non a questo che guarda i ragazzi di locri, espressione limpida di strumentalizzazione politica, che tutti gli italiani credono poveri innocenti ragazzi intenti a combattere la mafia, CAZZATE.
Continui a fare affermazioni campanilistiche senza nessun riscontro con la realtà.
Vorrei farti notare che, secondo la tua logica, in Puglia, dove esiste una sola società di gestione per gli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia, Taranto, avrebbero sbaglato tutto ! Mi sembra che i risultati dimostrino l'esatto contrario.

Per quanto riguarda il discorso su ATAM è evidente che il vostro metro di giudizio è differente dal mio. Questione di punti di vista....

Scusate, ma la piantiamo?
Questo thread dovrebbe parlare della decisione di AP di chiudere su REG, cosa c'entrano i ragazzi di locri e le menate varie?

O parliamo di AP e REG o lo chiudiamo...e dai!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

@pilota75

Ripeto.
Da cosa deduci che KM non ha aumentato il traffico di Reggio, quando i dati ufficiali dicono l'esatto contrario....

Ma tu hai letto la domanda che mi è stata posta?
Sto parlando del volo di KM delle 11, non degli altri.

@azafan
Citazione:
Continui a fare affermazioni campanilistiche senza nessun riscontro con la realtà.
Vorrei farti notare che, secondo la tua logica, in Puglia, dove esiste una sola società di gestione per gli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia, Taranto, avrebbero sbaglato tutto ! Mi sembra che i risultati dimostrino l'esatto contrario.
La Calabria è la puglia?
No.
Che razza di esempi sono.
Io in calabria sono e la vedo così.
Esempi più grandi mi danno ragione.
Li rifaccio?!