Dal 7 gennaio Air One non opererà più su REG


Citazione:Messaggio inserito da mistero64

invece di buccazziare dovrebbe dirci gli operativi di nuove rotte. dove li trova 400.000 pax di charter? boh! io mi accontenterei di migliorare il dato di quest'anno, comunque vedremo. invece giudico positivo che finalmente si finiranno e si inizieranno (oer l'aerostazione) i lavori infrastrutturali.

Concordo.[8D]
 
Speriamo che l'aerostazione diventerà una bomboniera!:):)

L'air-side e il land-side può ancora essere migliorato;)
 
per fare quello che dice fuda dovremmo incrementare i nazionali, quindi il proclama dovrebbe essere conseguente a degli operativi aggressivi sul nazionale e a qualche europeo buono (per esempio un parigi). solo dopo una programmazione si fanno i proclami, comunque aspettiamo il comunicato ufficiale e può essere che i nostri dubbi vengano risolti.
 
Citazione:Messaggio inserito da mistero64

per fare quello che dice fuda dovremmo incrementare i nazionali, quindi il proclama dovrebbe essere conseguente a degli operativi aggressivi sul nazionale e a qualche europeo buono (per esempio un parigi). solo dopo una programmazione si fanno i proclami, comunque aspettiamo il comunicato ufficiale e può essere che i nostri dubbi vengano risolti.

Io ho postato solo una news da strill.it non da sogas quindi è meglio aspettare il comunicato ufficiale.
 
Spero nel Parigi, e soprattutto in charter verso la Spagna (richiestissima) e Praga. Magari qualche charter verso la Grecia.

Cerchiamo di arrivare dove Lamezia non arriva.

Un nazionale aggressivo? Nuove rotte ItAli in vista?

Io aspetto il comunicato ufficiale, ho ancora un paio di dubbi.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Spero nel Parigi, e soprattutto in charter verso la Spagna (richiestissima) e Praga. Magari qualche charter verso la Grecia.

Cerchiamo di arrivare dove Lamezia non arriva.

Un nazionale aggressivo? Nuove rotte ItAli in vista?

Io aspetto il comunicato ufficiale, ho ancora un paio di dubbi.
Solo un paio???[:o)];)[B)]
 
Citazione:Messaggio inserito da reggina

Il 'Tito Minniti' " - ha sottolineato Fuda- "non è in concorrenza con lo
scalo di Lamezia, visto che serve un altro comprensorio, nè con Catania che, con i suoi 5 milioni di passeggeri è arrivato a saturazione".

il senatore è davvero male informato: i charter vanno a SUF perchè quel comprensorio ha le strutture adeguate e Catania invece è all'anno zero.

Citazione:Messaggio inserito da reggina


Dobbiamo assolutamente intercettare il flusso di turisti che gravita sul Mediterraneo e che ora finiscono per lo più in Spagna ed in Francia"

in effetti è compito della SoGAS abbassare il costo del lavoro ed attirare i turisti; poi passi pure la Spagna, ci metta la Tunisia, la Grecia ma la Francia [:301]
 
Comunque il senatore vuole strafare, e lo sanno tutti che chi troppo vuole nulla stringe.

Signor Fuda, o senatore o amministratore di aeroporto. A lei la scelta.

Una società privatizzata a rilevare la SOGAS, subito!
 
Citazione:Fuda: "Per il 2007 puntiamo al milione di passeggeri"
Conferenza stampa di fine anno per il numero uno della Sogas, Pietro Fuda.

Con accanto il vicepresidente della Giunta regionale, Nicola Adamo, il senatore del Pdm si è soffermato sui dati dell'anno che si avvia a conclusione: "600.000 passeggeri" - ha affermato Fuda- costituiscono un traguardo ragguardevole e significativo, tenendo presente che sono tutti addebitabili al territorio dello Stretto. Il 'Tito Minniti' " - ha sottolineato Fuda- "non è in concorrenza con lo
scalo di Lamezia, visto che serve un altro comprensorio, nè con Catania che, con i suoi 5 milioni di passeggeri è arrivato a saturazione".

"Ad Aprile" - ha proseguito Fuda- "sarà ultimato il pontile ed entro il 15 gennaio attiveremo anche l'altra pista, la 11/29 che si sviluppa verso mare. A febbraio, inoltre, sarà ultimato l'allargamento della testata 15 e stiamo già aggiudicando i lavori per l'allungamento di altri 350 metri della 15/33. Entro gennaio" - ha continuato Fuda- "ancora con fondi regionali, verrà appaltato l'ampliamento dell'aerostazione, di nuovi hangar e piazzali per i parcheggi degli aeromobili. Puntiamo per il 2007" - ha concluso Fuda- "a raggiungere il traguardo del milione di passeggeri e lo vogliamo fare puntando forte sulla charteristica. Dobbiamo assolutamente intercettare il flusso di turisti che gravita sul Mediterraneo e che ora finiscono per lo più in Spagna ed in Francia"

Intanto l'esimio sen. ing. Fuda ha mancato l'obiettivo che si era posto per il corrente anno: raggiungere gli 800.000 pax/anno.

D'altra parte, quale può essere l'affidabilità di un uomo politico transitato in poco tempo da Forza Italia al Centro Sinistra passando per la Lista Consumatori e che, nella intervista pubblicata oggi sul quotidiano La Repubblica, afferma testualmente "i responsabili della Lista Consumatori sono quattro scimuniti. ma cosa vogliono da me ?"

Non dimentichiamoci - infine - che il sen. Fuda è il firmatario del famoso emendamento alla legge finanziaria che è stato cancellato ieri con apposito decreto del Consiglio dei ministri !
 
Comunque per arrivare a 1 milione di pax........ci vuole una strategia che secondo me non è in grado di fare.
Il punto fondamentale per incrementare i passeggeri è portare qualche low-cost a reggio.(easyjet,skyeurope,ryanair,ecc.)tanto i soldi ci sono,mancano altre cose dal punto di vista aeroportuale.
 
Citazione:Messaggio inserito da E8

Quanti aerei possono sostare contemporaneamente a REG??
L’Aeroporto è dotato di un piazzale aeromobili per una superficie complessiva di circa 14.400 m2 che consente lo stazionamento contemporaneo di n.4 velivoli commerciali in condizioni operative “self manouvering”.
A questi si aggiungeranno altri 4 parcheggi disponibili a settembre 2007.
 
@AZ Airport

l'obiettivo degli 800.000 pax/anno è stato dichiarato da Fuda nel seguente comunicato stampa, reperibile sul sito SOGAS:
Citazione:giovedì 19 ottobre 2006 ore 19:40
L'AMMNISTRATORE UNICO DI SOGAS COMMENTA LA NOTA ENAC SU CONCESSIONI AEROPORTI
FUDA: IL VERO PROBLEMA È LA CONTINUA MANCANZA DI ATTENZIONE
L'Amministratore Unico della SoGAS, sen. Pietro Fuda, interviene sulla nota odierna dell'ENAC, Ente Nazionale dell'Aviazione Civile, in merito all'affidamento della concessione quarantennale alle società di gestione aeroportuale, dichiarando:
«La notizia battuta oggi da tutte le agenzie nazionali non è inaspettata, né ci coglie di sorpresa. Forse stupirà o, quantomeno, farà sorgere qualche domanda in chi pensava al nostro aeroporto con totale tranquillità, nella convinzione che la società di gestione, ottenuta la certificazione, avesse raggiunto una blindatura totale, senza se e senza ma.
Da tempo mi affanno a chiedere attenzione e sostegno per far sì che i traguardi ottenuti con grande fatica possano portare a regime un'infrastruttura ancora a rischio. Abbiamo fissato come obiettivo inderogabile il raggiungimento, richiesto dall'Ue, di 1 milione di passeggeri l'anno entro il 2008, ed oggi abbiamo la conferma della bontà - per non dire dell'inderogabilità - di tutte le strategie, di tutte le assunzioni di responsabilità messe in atto per far entrare il nostro scalo nella cerchia degli aeroporti non più in pericolo. Abbiamo ottenuto un ottimo aumento (superiore al + 60%) del flusso passeggeri; stiamo lavorando incessantemente per adeguare ed ampliare l'aerostazione; abbiamo avviato il processo di privatizzazione. Oggi siamo vicini al traguardo, siamo nelle condizioni di ottenere la concessione quarantennale, ma tale concessione significa autonomia finanziaria, che non può esistere se non superiamo la soglia annua di almeno 800.000 passeggeri, necessari per non uscire dal mercato, e cioè per garantire il pareggio di bilancio.
La Sogas deve recuperare ritardi accumulati che vengono da molto lontano, da anni di inerzia e di inadempienze. Senza attenzione rischiamo di perdere non solo quanto siamo riusciti ad ottenere, ma anche la sopravvivenza stessa dello scalo. Le lentezze burocratiche, ad esempio, mal si conciliano con le tempistiche europee e degli enti di controllo.
La guerra nazionale in corso, focalizzata sulle sorti e sul futuro di Alitalia, corre il rischio di trascinare con sé tutto il sistema del traffico aereo, vettori ed aeroporti compresi. L'invito di Enac al Ministero dei Trasporti, i suoi rilievi in merito ai programmi di intervento presentati dai singoli aeroporti, rappresentano un monito che dobbiamo leggere andando oltre al mero ottenimento della concessione quarantennale, per la quale riteniamo comunque di riuscire a completare l'iter procedurale avviato appena ottenuta, il 30/11/2005, la certificazione. Il vero problema dell'Aeroporto dello Stretto, oggi, non è se Sogas otterrà la concessione, ma se lo scalo sarà in grado di reggere il mercato, di ottenere l'attenzione e gli aiuti necessari a raggiungere la soglia di 800mila passeggeri. Soglia senza la quale la concessione non servirà a nulla, perché lo scalo non sarà appetibile, in quanto in perdita, e dunque non avrà ragione di esistere.
Per non rischiare di riportare all'emarginazione ed all'isolamento l'area dello Stretto per chissà quanti altri decenni, dobbiamo solo continuare il percorso intrapreso, meglio se con l'attenzione istituzionale, politica, culturale, sociale ed imprenditoriale che finora non è stata adeguata all'importanza ed alle potenzialità del nostro scalo».

Inoltre, nella discussione:
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15097&SearchTerms=fuda
sulla base dei dati di traffico fino a settembre (466.000 pax), si era già commentata la difficoltà di conseguire l'obiettivo entro dicembre 2006.
 
Citazione:Comunque il senatore vuole strafare, e lo sanno tutti che chi troppo vuole nulla stringe.

Signor Fuda, o senatore o amministratore di aeroporto. A lei la scelta.

Una società privatizzata a rilevare la SOGAS, subito!
Come è possibile che una SpA quale è la SOGAS non sia gestita da un Consiglio di Amministrazione, bensì da un Amministratore Unico ?

Quali sono i motivi che hanno suggerito questa soluzione ?
 
Perchè la Regione può così sfruttare la sua posizione dominante, nonostante il comune e la provincia hanno quote importanti di SOGAS.

Comunque possiamo dire che la Regione sfrutta a pieno il ruolo di azionista di maggioranza, mettendo i burattini che vuole sulla poltrona di amministratore unico.
 
per essere precisi il dato previsto quando si è insediato era di girare il 2006 a 650.000 ( e grosso modo ci siamo) poi è iniziata la campagna elettorale e ha incominciato a buccazziare[:301] ora ci sono dei dati concreti (i lavori) e qualche idea che deve essere supportata dai voli ( i pax)