Dal 7 gennaio Air One non opererà più su REG

Intanto, domani conferenza stampa SOGAS sui charter estivi dall'Aeroporto dello Stretto, in cui sarà presente anche il dottore Azzarone di Consulta, percaso ci sarà anche la sorpresa dei nuovi voli ItAli.

Mi dispiace per AP, questa è una buona occasione per ItAli per rafforzarsi. Speriamo che in estate torni.

@reggina: l'11/29 è quasi finita, credo che tutto verrà consegnato a marzo, inclusi i parcheggi Canadair.

diciamo che ap in quanto a scelta di rotte non mi sembra che ne stia azzeccando molte. speriamo che il suo testimone sia preso da qualche altra compagnia. non è solo il 60% il dato rilevante ma che era nello stesso orario di AZ e quindi il dato assume più valore. comunque è da quando hanno tolto il volo per fco che ap non investe più su reg. speriamo in meridiana o in altre. d'altronde il mercato c'è, visto il successo dei voli per mxp di itali?

In questi anni si era più volte parlato di un TRN-REG di AP, poi da quando è arrivata Consulta non se ne è saputo più nulla[:301]

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

In seguito alla questione slot, in cui Air One ha deciso di rinunciare a Reggio per mettere il volo della nonnina per Berlino, chiude il 7 gennaio il volo per Milano Linate.

dove si può leggere della "questione slot"?

RISCHIO SLOT AIR ONE A MILANO LINATE - FUDA: ANCORA UNA VOLTA SI PENALIZZA IL MEZZOGIORNO

L'Amministratore Unico della Sogas, sen. Pietro Fuda, interviene sul rischio, segnalato stamattina dalla stampa locale, che venga cancellato il collegamento tra Milano Linate e Reggio Calabria operato da Air One, dichiarando:
«Si tratta di un argomento sul quale stiamo lavorando da tempo, già sottoposto, da più parti, all'attenzione del Ministero dei Trasporti. Da settimane, per non dire da mesi, diciamo che la guerra nazionale in corso, focalizzata sulle sorti e sul futuro di Alitalia, avrebbe finito per trascinare con sé tutto il sistema del traffico aereo, vettori ed aeroporti compresi. Quella degli slot su Milano Linate, sollevata prima da Meridiana, oggi da Air One, è una delle questioni per le quali avevamo esternato le nostre preoccupazioni. Se uno scalo importante come Linate viene depotenziato (e dunque si riduce il numero di slot disponibili) al mero fine di favorire la crescita di Malpensa, è indispensabile fermarsi un attimo e ragionare, prestando ascolto ai tanti allarmi politici che si sono susseguiti nelle scorse settimane e trovando una soluzione che non finisca, come sempre, per penalizzare le aree più svantaggiate, soprattutto quelle del nostro Mezzogiorno, che ancora paga lo scotto di una carenza di collegamenti.
Siamo ovviamente al fianco di Air One, e stiamo sostenendo, sia come gestori che a livello politico, la loro richiesta di riottenere gli slot per collegare gli scali del Mezzogiorno (Catania, Palermo e Reggio) a Linate, senza per questo dover rinunciare agli slot su Londra, come sosterremo ogni altra iniziativa che permetterà di collegare il Sud con il Nord Italia ed il Nord Europa.
Sappiamo che Air One vuole continuare ad operare sull'Aeroporto dello Stretto, soprattutto oggi che lo scalo sta dimostrando il proprio grande potenziale, e faremo il possibile affinché non sia penalizzato e costretto a lasciare uno scalo al cui sviluppo ha contribuito in modo sostanziale.
A nessuno peraltro deve sfuggire che la guerra Alitalia-Airone per l'acquisizione di Volare in realtà si è accesa proprio sull'assegnazione degli slot, che finora è stata sotto un controllo quasi monopolistico di qualche compagnia forte. Una cosa è certa, e su questo punto fondamentale ci stiamo muovendo: le compagnie che chiedono slot per collegare regioni ad obiettivo 1 devono avere priorità assoluta. In caso contrario, ci troveremmo di fronte ad un indebolimento del principio fondamentale dell'Ue, le cui politiche ispiratrici hanno come obiettivo prioritario la convergenza e la coesione economica e sociale per ridurre il divario tra le aree più sviluppate e quelle in ritardo di sviluppo».

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

:Dche polemica sterile: gli amici di rggio vadano a prendere l'aereo a lamezia :D

I voli per Milano li hanno, che prendano Alitalia per Linate, ItAli per Milano Malpensa o MyAir per Bergamo.

CIAO
_goa

dicono anche il mxp vada bene. ho fatto un giro si consulta e c'erano, ancora ieri, posti a tariffe medie [:301]

naturalmente c'è anche chi vola senza slot su linate. vedi windjet : troppo facile rispondere andate a prendere l'aereo a palermo:). comunque continua l'atteggiamnto anti reg di qualcuno: verrà penalizzato anche cta ma lui sta zitto, pasta che taglino a reg e lui è contento (è un po come il marito che per far dispetto alla moglie.....:)

Mi pare che Airone voli già da LIN a CTA con solo un giornaliero (non sono certo e ora non mi va di controllare). La scelta di effettuare i voli, di tagliarli, di incrementarli, spetta alla compagnia. Si fa presto a dire hanno preferito Berlino a Reggio Calabria (e poi come potrebbe essere altrimenti?), Londra a Catania (traffici differenti): certo non si sono alzati di buon mattino inventandosi le sforbiciate. A Catania un volo in meno su LINATE non penalizza proprio nessuno: nessuno ha alzato gli scudi. Se vogliono andare vadano, se vogliono restare restino: credo che i conti se li sappiano fare. Mistero tirando fuori la questione Windjet credi di infastidirmi? L'argomento slot windjet è stato già trattato abbondantemente.

Mamma mia fontanarossa, sei monotono, sempre le stesse cose Anti-REG, sei stancante te lo devo dire.

Se era per te, in Italia sarebbero funzionanti solo 4 aeroporti!

Guarda giuro sulla cosa più cara che ho, che se Reggio verrà chiuso NON PRENDERO' l'aereo mai da Catania o da Lamezia, preferisco farmi una sfacchinata per Roma o Palermo, perchè lo devo dire Lamezia e Catania non li sopporto.

VIVA REGGIO A VITA!

P.S. Ma che cos'è Lamezia Terme?:D:D:D

ho controllato e confermo: Airone ha già ridotto ad uno il volo su CTA. Non c'è bisogno di andare a Palermo e nessuno si è ancora tagliato le vene (pur riconoscendo che non è possibile far paragone tra l'offerta voli da CTA e da REG su Milano in generale)

Comunque, se non sarà Air One a riaprire la rotta, ci penserà un'altra compagnia.......:D:D:D:D

P.S. Per la stagione estiva il volo Air One per REG è normalmente in vendita.

RISCHIO SLOT AIR ONE A MILANO LINATE - FUDA: ANCORA UNA VOLTA SI PENALIZZA IL MEZZOGIORNO

L'Amministratore Unico della Sogas, sen. Pietro Fuda, interviene sul rischio, segnalato stamattina dalla stampa locale, che venga cancellato il collegamento tra Milano Linate e Reggio Calabria operato da Air One, dichiarando:
«Si tratta di un argomento sul quale stiamo lavorando da tempo, già sottoposto, da più parti, all'attenzione del Ministero dei Trasporti. Da settimane, per non dire da mesi, diciamo che la guerra nazionale in corso, focalizzata sulle sorti e sul futuro di Alitalia, avrebbe finito per trascinare con sé tutto il sistema del traffico aereo, vettori ed aeroporti compresi. Quella degli slot su Milano Linate, sollevata prima da Meridiana, oggi da Air One, è una delle questioni per le quali avevamo esternato le nostre preoccupazioni. Se uno scalo importante come Linate viene depotenziato (e dunque si riduce il numero di slot disponibili) al mero fine di favorire la crescita di Malpensa, è indispensabile fermarsi un attimo e ragionare, prestando ascolto ai tanti allarmi politici che si sono susseguiti nelle scorse settimane e trovando una soluzione che non finisca, come sempre, per penalizzare le aree più svantaggiate, soprattutto quelle del nostro Mezzogiorno, che ancora paga lo scotto di una carenza di collegamenti.
Siamo ovviamente al fianco di Air One, e stiamo sostenendo, sia come gestori che a livello politico, la loro richiesta di riottenere gli slot per collegare gli scali del Mezzogiorno (Catania, Palermo e Reggio) a Linate, senza per questo dover rinunciare agli slot su Londra, come sosterremo ogni altra iniziativa che permetterà di collegare il Sud con il Nord Italia ed il Nord Europa.
Sappiamo che Air One vuole continuare ad operare sull'Aeroporto dello Stretto, soprattutto oggi che lo scalo sta dimostrando il proprio grande potenziale, e faremo il possibile affinché non sia penalizzato e costretto a lasciare uno scalo al cui sviluppo ha contribuito in modo sostanziale.
A nessuno peraltro deve sfuggire che la guerra Alitalia-Airone per l'acquisizione di Volare in realtà si è accesa proprio sull'assegnazione degli slot, che finora è stata sotto un controllo quasi monopolistico di qualche compagnia forte. Una cosa è certa, e su questo punto fondamentale ci stiamo muovendo: le compagnie che chiedono slot per collegare regioni ad obiettivo 1 devono avere priorità assoluta. In caso contrario, ci troveremmo di fronte ad un indebolimento del principio fondamentale dell'Ue, le cui politiche ispiratrici hanno come obiettivo prioritario la convergenza e la coesione economica e sociale per ridurre il divario tra le aree più sviluppate e quelle in ritardo di sviluppo».

Poverino, vai a piangere dalla mamma in Parlamento.
Questo e' il classico esempio di politico che fa solo i propri interessi.
Da prendere a [:305][:305] subito.
Spero non venga mai piu' concesso lo slot.
REG sicuramente sara' esclusa (come tante altre) da LIN e i "poveri" passeggeri del Mezzogiorno (definizione anacronistica e alquanto odiosa) dovranno prendere l'aereo per Malpensa ed il treno o il bus.
Direi che come "fine del mondo" descritta da Nostradamus mi aspettavo qualcosa d'altro.

beh che in ap i conti se li sappiano fare ho qualche dubbio se vedo le ultime rotte. il problema, ripeto, non è un discorso localistico ma di struttura. vogliamo accorciare le distanze nord sud o aumentarle? credo che nel traffico aereo (mezzo di trasporto del futuro) ci sia spazio per tutti e non fare una contrapposizione becera tra apt (ed infatti in tutti i forum che frequento nessun amico calabrese ha mai fatto la contrapposizione suf reg cosa invece che fai tu in ogni intervento su reg, comunque argomento chiuso) quindi si deve fare anche opera di convincimento nel mezzo aereo o lo vogliamo ancora considerare d'elite? se è così chiudiamo un po di scali e lasciamone una ventina con più di metà solo con collegamenti per roma e milano (come negli anni 50). la crescita dei pax in questi anni non è dovuta anche al numero di voli diretti? perchè l'italia non può avere uno sviluppo come la spagna? scrivete dei contributi ai vari scali ma quanto costa realmente un biglietto ferroviario alla comunità? nessuna levata di scudi ma una riflessione sul futuro del mezzo aereo e se si sviluppano bari, brindisi, reg lamezia o canicattì io sono contento come credo tutti gli appassionati del volo e, io se sono ing elettronico ad indirizzo avionico penso che qualcosina ne capisco almeno di tecnica. quindi non vorrei ( e stavolta sono con fuda) che il problema linate e i voli verso il sud siano l'ennesima mossa della vicenda volare anche se va via ap da reg non è che ci strappiamo le vesti, faranno ancora più affari myair e le altre. Ma ripeto, è il metodo che non va, mi sembra che nel rispetto della logica che una compagnia privata può fare quello che vuole, andare a penalizzare il sud togliendo dei voli che avevano un notevole successo (e sapete che le tariffe di ap non sono certamente basse) è allungare il paese e farlo regredire a meno che non vogliamo chiuderci nella casta di quelli che prendono il mezzo aereo ma io sono stato sempre contrario alle visioni elitarie.

Mamma mia fontanarossa, sei monotono, sempre le stesse cose Anti-REG, sei stancante te lo devo dire.
Se era per te, in Italia sarebbero funzionanti solo 4 aeroporti!

Guarda giuro sulla cosa più cara che ho, che se Reggio verrà chiuso NON PRENDERO' l'aereo mai da Catania o da Lamezia, preferisco farmi una sfacchinata per Roma o Palermo, perchè lo devo dire Lamezia e Catania non li sopporto.

P.S. Ma che cos'è Lamezia Terme?:D:D:D

Ma ti sei risposto da solo: fosse per me, hai ragione, chiuderei un bel pò di scali. Guarda che non ho niente di personale contro Reggio Calabria: ho però la mia idea che in maniera coerente esprimo ogni qualvolta ne ho occasione cosciente che questo può provocare fastidio ad alcuni (e del resto gli attacchi gratuiti ricevuti in maniera diretta da perfetti sconosciuti ne sono la testimonianza diretta). Tuttavia non credo di offendere nessuno quindi non vedo perchè raddrizzare il tiro: Reggio ha dimostrato che un pò di volume può generarlo ma fino ad esso tutto ciò è successo con "sponsorizzazioni varie". Una compagnia svizzera ha investito su REG ed ha perso una barca di soldi, alcuni dei voli sovvenzionati (Cracovia, Pisa e Genova) sono miseramente falliti (non credo di esagerare considerato che non sono più stati riproposti) e la stessa KM viaggia sul tratto internazionale con medie da orrore. Sono un pò radicale in questo: non ci vedo niente di male a staccare la spina.

Fontanarossa, il 60% di coefficente di riempimento annuo è un buon risultato. BAIORMXP aveva detto che era un risultato molto buono per Air One, che di solito ha percentuali più basse.

Non prendere come alibi un volo che è partito in un periodo sbagliatissimo, con tariffe tutt'altro che economiche.