Dal 19 giugno Olbia aiuta Roma per il controllo al traffico

Prima ho spiegato la differenza "tecnica", tra primario e secondario, ma mi sono scordato di spiegare perché nel controllo si usino entrambi.
In due parole: ognuno sopperisce ai limiti dell'altro.
Il primario è necessario perché è molto più preciso del secondario riguardo alla posizione del bersaglio. Se con il primario il margine d'errore può essere intorno al quarto di miglio, con il solo secondario si può arrivare anche a un paio di miglia (ovviamente il margine d'errore aumenta con l'allontanarsi del bersaglio dall'antenna)
D'altro canto il secondario ha una copertura nettamente superiore (e questo spiega perché il secondario di Olbia "veda" fino ad Alghero, mentre il suo primario no), e, soprattutto, porta con se un pacchetto di informazioni (codice SSR e quota) senza le quali oggi sarebbe oltremodo complicato gestire tutto il traffico che c'è nei nostri cieli.
Alla luce di questo, con il solo secondario non si possono fornire i servizi radar (mentre con il solo primario, almeno in linea teorica si potrebbe) perché il margine d'errore è eccessivo.

Faccio una doverosa premessa: quella che segue potrebbe essere una caXXata galattica: correggetemi immediatamente. E' possibile che il radar di naviagazione di Cima Canistreddu, montato di recente a poche miglia da Alghero possa essere usato come radar primario?????

L'ho detta ora SCANNATEMI pure!!

una curiosità che c'entra molto poco con il tread:
da quando è entrato in uso il transponder che invia i dati al radar secondario? seconda metà anni 70?

Faccio una doverosa premessa: quella che segue potrebbe essere una caXXata galattica: correggetemi immediatamente. E' possibile che il radar di naviagazione di Cima Canistreddu, montato di recente a poche miglia da Alghero possa essere usato come radar primario?????

L'ho detta ora SCANNATEMI pure!!

Non si può usare un radar primario come secondario o viceversa: sono due sistemi totalmente diversi.
Se avete familiarità con un'antenna radar, quella del primario è generalmente montata più in basso, con una forma semiparabolica.
Quella del secondario, molto più piccola, è montata sopra ed ha una forma a parallelepipedo.
Non ho idea di quale radar sia montato su cima Canistreddu, nè se "veda" Alghero, nè se sia un radar d'area o uno d'avvicinamento.
Considera che un radar d'avvicinamento "gira" più velocemente di uno d'area per avere un refresh della posizione dell'aeromobile più rapido, ma ha portata inferiore.

Non si può usare un radar primario come secondario o viceversa: sono due sistemi totalmente diversi.
Se avete familiarità con un'antenna radar, quella del primario è generalmente montata più in basso, con una forma semiparabolica.
Quella del secondario, molto più piccola, è montata sopra ed ha una forma a parallelepipedo.
Non ho idea di quale radar sia montato su cima Canistreddu, nè se "veda" Alghero, nè se sia un radar d'area o uno d'avvicinamento.
Considera che un radar d'avvicinamento "gira" più velocemente di uno d'area per avere un refresh della posizione dell'aeromobile più rapido, ma ha portata inferiore.

Cima Canistreddu è un secondario d'area, montato principalmente dietro richiesta dei francesi per avere copertura su quella parte di mediterraneo; vede benissimo alghero, spesso vede gli aerei ancora al suolo...il problema è sempre quello...manca un primario ;)