Dal 1 ottobre decolla la nuova Olympic Air


Be' visto che domattina faro' uno scalo a Atene di 3 ore, chiederò a quelli della Olympic (ammesso che ci siano) se sanno qualcosa del mio fantomatico volo di ritorno... sembra infatti che il 03/10 da Karpathos il volo sia solo al mattino e non quello che ho prenotato (OA39) in partenza alle 16:05, dovrebbero in caso cambiarmelo.

Scusate questa breve "intromissione", comunque lurkavo da tempo il forum che è indubbiamente interessantissimo e vedrò nel futuro di intervenire :D

Comunque il mio post odierno penso sia altresì interessante per far capire come il passaggio di proprietà una compagnia, in questo caso la Olympic Airlines, sia a volte "fuorviante" per coloro che hanno già prenotato dei voli... (ho letto di greci che da tempo avevano prenotato il loro volo di ritorno dagli USA per Ottobre e ora per loro son come si suol dire "cacchi acidi").

Per concludere, se volete farvi due belle risate sulla ormai "ex" Olympic Airlines, gustatevi questo:
http://www.youtube.com/watch?v=BhtCR6AAwes
:clown:

Ciaooo!
 
Il nuovo sito è ora attivo ma ancora non funzionante in molte parti.
http://www.olympicair.com/Home.aspx?a_id=549

Il network europeo della nuova Olympic è veramente limitato, inoltre hanno chiuso completamente il medio/lungo raggio. E' diventata praticamente una compagnia regional o poco piu'. Lo stesso discorso vale per Aegean che ha qualche rotta europea in piu' ma comunque sono due compagnie medio/piccole con un network limitato. Non sarebbe in caso di una fusione tra le due in modo da avere una vera compagnia greca con una massa critica e un ventaglio di rotte piu' significativo...
 
Olympic Air European Operation - Update 1

The new Olympic Air, which will takeover the defunct Olympic Airways on 29SEP09, has updated some of its flight operations in the GDS.

The UPDATED Olympic Air's International service routes and schedules are (note only those with updated schedules in the GDS are posted here):

Athens - Amsterdam 1 Daily 320
OA151 ATH1055 - 1330AMS 320 D
OA152 AMS1420 - 1840ATH 320 D

Athens - Brussels
-09DEC09 13 weekly 319
10DEC09- 1 Daily 320 (OA145/146), 6 weekly 319 (OA147/148)
OA145 ATH0725 - 0955BRU 320 D
OA147 ATH1630 - 1900BRU 319 x6

OA146 BRU1045 - 1500ATH 320 D
OA148 BRU1945 - 2359ATH 319 x6

Amsterdam - Bucharest
-24OCT09 1 Daily Dash8-400
25OCT09- 2 Daily Dash8-400

OA381 ATH0705 - 0855OTP DH4 D
OA383 ATH1900 - 2050OTP DH4 D 25OCT09-

OA382 OTP0935 - 1115ATH DH4 D
OA384 OTP2130 - 2310ATH DH4 D 25OCT09-

OA383/384 operates with A319 10DEC09 - 31DEC09

Athens - Istanbul

Athens - Larnaca
-30NOV09 2 Daily 319
01DEC09 - 31DEC09 11 weekly 319, 3 weekly 320
01JAN10- 2 Daily 319, 1 Daily 320

OA431 ATH0655 - 0835LCA 319 D
OA435 ATH1355 - 1535LCA 319 D 01JAN10 -
OA437 ATH1900 - 2040LCA 319 D

OA432 LCA0925 - 1105ATH 319 D
OA436 LCA1625 - 1805ATH 319 D 01JAN10 -
OA438 LCA2130 - 2310ATH 319 D

OA437/438 320 on Day 246 02DEC09 - 31DEC09

Athens - London Gatwick NEW 3 weekly A320, EFF 26OCT09, replacing existing 3 of 21 weekly Heathrow service

OA271 ATH0830 - 1025LGW 320 x167
OA272 LGW1115 - 1650ATH 320 x167

Athens - London Heathrow
-25OCT09 3 Daily 320
26OCT09- 17 weekly 320 (OA259/260 reduce to 3 weekly)

OA259 ATH0915 - 1115LHR 320 167
OA269 ATH1330 - 1530LHR 320 D
OA265 ATH1915 - 2115LHR 320 D

OA260 LHR1215 - 1800ATH 320 167
OA270 LHR1635 - 2220ATH 320 D
OA266 LHR2215 - 0400+1ATH 320 D

Athens - Milan Malpensa
-24OCT09 1 Daily 319
25OCT09- 10 weekly 319

OA243 ATH0730 - 0840MXP 319 D
OA245 ATH1920 - 2030MXP 319 246 25OCT09-

OA244 MXP0940 - 1240ATH 319 D
OA246 MXP2120 - 0020+1ATH 319 246 25OCT09-

Athens - Paris CDG
-24OCT09 2 Daily 319
25OCT09 - 09DEC09 1 Daily 319 (OA207/208), 1 Daily 320 (OA201/202)
10DEC09- 2 Daily 320

OA201 ATH0800 - 1030CDG 320 D
OA207 ATH1615 - 1845CDG 320 D

OA202 CDG1130 - 1550ATH 320 D
OA208 CDG1935 - 2355ATH 320 D

Athens - Rome
-24OCT09 1 Daily 319
25OCT09 - 04JAN10 12 weekly 319
05JAN10- 1 Daily 319, 1 Daily 320

OA233 ATH0805 - 0910FCO 319 D
OA239 ATH1730 - 1835FCO 319 x24 25OCT09 -

OA234 FCO1000 - 1300ATH 319 D
OA240 FCO1925 - 2225ATH 319 x24 25OCT09 -

OA239/240 operates with A320 from 03DEC09, increase to Daily from 05JAN10

Athens - Sofia
-30NOV09 1 Daily Dash8-400
01DEC09- 2 Daily Dash8-400
OA307 ATH0710 - 0830SOF DH4 D 01DEC09-
OA309 ATH1910 - 2030SOF DH4 D

OA308 SOF0910 - 1025ATH DH4 D 01DEC09-
OA310 SOF2110 - 2225ATH DH4 D

Athens - Vienna Daily 319
OA159 ATH1015 - 1125VIE 319 D
OA160 VIE1210 - 1510ATH 319 D
 
...anche a me la Olympic ha appena comunicato di aver cancellato il volo in andata e ritorno l'1 e il 5 ottobre, spostandomi da LIn a Mxp e dandomi un transito al ritorno da Santorini di 30'... speriamo bene...
 
@Bubblebobble
io ho trovato su un altro orario questi voli da Karpathos
29/9-22/10 .234..7 10.20-11.20 OA39 DH4
29/9-24/10 .2.4.67 12.30-13.45 OA41 DH8
2/10-23/10 ....5.. 7.20-8.35 OA41 DH8
5/10-19/10 1...... 16.05-17.20 OA41 AT4

sono tutti non stop

Dal nuovo sito attuale non risultano raggiungibili destinazioni interne come Astypalea, Naxos, Paros, Karpathos, Sitia, Skiathos, Kozani e altre che rientrano nel PSO (Public service obligation).

Vorrei esprimere la mia solidarietà a tutto il personale dell'ufficio OA di Linate, in particolare le signore Donatella, Elvira e Therpsi che dal 1 ottobre sono a casa senza mobilità.
 
Ultima modifica:
Vorrei esprimere la mia solidarietà a tutto il personale dell'ufficio OA di Linate, in particolare le signore Donatella, Elvira e Therpsi che dal 1 ottobre sono a casa senza mobilità.

Mi dispiace per queste persone ma non potrebbero spostarle a MXP penso che ci sarà un ufficio di OA ora che i voli partono solo da qui.
 
Vorrei esprimere la mia solidarietà a tutto il personale dell'ufficio OA di Linate, in particolare le signore Donatella, Elvira e Therpsi che dal 1 ottobre sono a casa senza mobilità.

Con tutto il rispetto per il momento difficile delle persone coinvolte, ma 3 persone in un ufficio aeroportuale per una compagnia che ha 1 solo volo al giorno in quello scalo mi sembra francamente eccessivo.
 
Con tutto il rispetto per il momento difficile delle persone coinvolte, ma 3 persone in un ufficio aeroportuale per una compagnia che ha 1 solo volo al giorno in quello scalo mi sembra francamente eccessivo.

Le persone a dire la verità sono almeno 5 per cui un numero più che eccessivo, però non è certo colpa loro se sono state assunte in sovrannumero, no?
 
Secondo quanto leggo dai vari siti di notizie greci e da A.net, le rotte interne sovvenzionate attualmente non presenti sul sito della nuova Olympic Air e gestite dalla vecchia OA, verranno riassegnate a OA, A3 o Athens AW dopo le elezioni del 4 Ottobre. Fino ad allora queste rotte verranno gestite ancora dalla vecchia OA o comunque da un ente statale anche dopo il 29 settembre (prendete tutto però con le pinze).
Intanto vi segnalo quest'articolo
http://www.ekathimerini.com/4dcgi/_w_articles_economy_1_18/09/2009_110791
 
Milano
La compagnia aerea Olympic licenzia tutti i suoi dipendenti in Italia
Cortorillo (Filt Cgil): “Modalità che ricorda da vicino quella seguita da Alitalia. Verranno licenziati 34 dipendenti divisi tra 21 a Roma e 13 a Milano”


E’ giunta ai sindacti del settore aeroportuale la comunicazione formale che la compagnia aerea greca Olympic Airlines chiuderà la sua attività, che sarà assorbita e riaperta da una nuova compagnia denominata Olympic Air. A seguito di questa decisione in Italia verranno licenziati 34 dipendenti divisi tra 21 a Roma e 13 a Milano.

«E’ una modalità che ricorda da vicino quella seguita da Alitalia, ma che invece che prevedere un assorbimento, anche parziale, di personale, sulla base della nuova attività, ha previsto l’azzeramento degli attuali dipendenti, scegliendo di avviare una ricerca di personale da assumere ex novo – attacca Nino Cortorillo, segretario regionale della Filt Cgil -. Ovviamente in numero non conosciuto ed a condizioni economiche date a neo assunti. L’attuale personale andrebbe in mobilità, senza nemmeno la certezza di una copertura economica. Ricordiamo che si tratta, nella quasi totalità, di personale con molti anni di anzianità aziendale e certamente con una forte difficoltà ad essere riassorbito in un settore fortemente in crisi. Si tratta in tutta evidenza di un escamotage, per non dire truffa, compiuto ai danni dei lavoratori, ma anche ai danni dell’Inps. Infatti, nonostante l’attività della nuova compagnia sia sostanzialmente analoga a quella precedente, si sbattono fuori dall’impresa 34 lavoratori e si scarica l’eventuale costo sociale sulla collettività. Se questa decisione di Olympic non fosse accompagna da un piano di riassunzioni nella nuova compagnia e da ammortizzatori sociali certi per gli eventuali esuberi, siamo pronti a tutte le iniziative , anche legali, che impediscano che questa compagnia venga risanata scaricando i costi sociali sui lavoratori e sulla collettività».
 
ATW Daily News
New Olympic Air takes off
Monday October 12, 2009

Olympic Air, the re-launch of Olympic Airlines that started operations at the end of September, already is transporting 10,000 passengers daily and trying to "just do basic things, fly on time and smile to people," CEO Antonis Simigdalas told ATWOnline.

The new company, created when the Greek government agreed to sell Olympic Airlines' flight, maintenance and ground handling divisions to Marfin Investment Group (ATWOnline, March 25), employs 5,500 workers and has "created a new culture in all aspects," Simigdalas said. It operates a fleet of 12 A319s/A320s, eight Q400s, two ATR 42s and five Dash 8-100s. It plans to add several more A320s and two more Q400s in 2010.

The network is focused on domestic operations and select European destinations. It "is 35% [smaller] compared to the old OA," he said. It does serve major hubs such as Paris Charles de Gaulle and Amsterdam to enable passengers to make long-haul connections on other airlines. It has signed cooperation agreements with Delta Air Lines and Etihad and plans to launch its own long-haul flying. "Within a time window of 12 months we could implement a long-haul operation," Simigdalas said. "But so far, there is no plan to do so in the near future."

He is realistic regarding profitability. "If the current [economic] condition continues, in 2012 maybe we will make our first profit," he said. He pointed out that the ground handling unit is already profitable. OA also plans to offer MRO services to other carriers.

The airline's main agenda for the time being, he said, is working to change the image many still hold of OA as an unfriendly, delay-plagued, loss-making carrier. "That's why OA has started an international [marketing] campaign emphasizing our new image," he commented.

by Kurt Hofmann
 
@LINATHJNX grazie per gli orari...!

ora vi sto scrivendo da Karpathos perchè mi avevano spostato il volo ma non avendo letto la mail l'ho perso e ho anche finito i soldi per cui sto lavorando in un paesino di pescatori.
Appena racimolo qualcosa si vede che si puo' fare...

:D

Ovviamente scherzo, mi hanno avvisato per email che il volo era anticipato, per fortuna ho letto le mail da un internet point. Perchè nonostante avessi lasciato anche il numero di cellulare, loro hanno avvisato solo per email.

Cmq tutto a posto, 1h di ritardo a aspettare a Karpathos che arrivasse l'aereo (nel frattempo assieme a un altro paio di coppie ci stavano erroneamente imbarcando sul volo per Rodi, ci hanno richiamato a scendere dall'autobus-navetta che portava alle'aereo, lol).

:)
 
Thursday October 15, 2009

Lufthansa Technik won a seven-year contract from Olympic Air to provide total component support services for the carrier's 16 A320s and 10 Q400s.

atwonline