Dal 1° giugno 2011 Alitalia apre Roma Fiumicino-Pechino

E' la prima volta che sento un passeggero lamentarsi che il prezzo è troppo basso....
Beh ma quando devi sistematicamente lamentare e criticare Alitalia, qualcosa ti devi pure inventare.
Tralaltro detto da chi si faceva paladino delle low cost e i prezzi bassi grazie alla concorrenza...siamo alla follia.

In realtà è più che comprensibile avere una tratta competitiva rispetto ai competitor. Si chiama marketing. Attirare la clientela su una rotta a buon prezzo per fargli conoscere il proprio prodotto e fidelizzarla.

Ci sono tratte ad esempio sulle quali AZ è una delle più care (vedi la BOS) ma questo ovviamente nessuno lo dice.

grazie meno male che ci sei tu a spiegarmi come funziona il marketing :cool:

io non ho detto questo. di sicuro altri vettori hanno parecchia capacita' in piu' rispetto a noi. non e' una politica comprensibile quella di svendere sempre tutto.
Ma il punto è che non svendono sempre tutto, i posti offerti rimangono comunque una minoranza.
Sulla Cina voi di Finnair avete ormai una immagine consolidata e di qualità, AZ è tornata quest'anno dopo un mezzo default e anni e anni di assenza, è ovvio che voi riuscite a riempire prima e a prezzi migliori, però non vuol dire che gli altri svendono.

Ma il punto è che non svendono sempre tutto, i posti offerti rimangono comunque una minoranza.
Sulla Cina voi di Finnair avete ormai una immagine consolidata e di qualità, AZ è tornata quest'anno dopo un mezzo default e anni e anni di assenza, è ovvio che voi riuscite a riempire prima e a prezzi migliori, però non vuol dire che gli altri svendono.

di sicuro e' consolidato perche' operiamo da tempo sulla Cina , a presto tra l'altro la 4 destinazione. beh che gli altri non svendano non ne sarei cosi' sicuro. ad ogni modo capisco anche le offerte fatte per carita', dicevo solo che mi pare strano tu non sia mai riuscita a trovare l'offerta !

di sicuro e' consolidato perche' operiamo da tempo sulla Cina , a presto tra l'altro la 4 destinazione. beh che gli altri non svendano non ne sarei cosi' sicuro. ad ogni modo capisco anche le offerte fatte per carita', dicevo solo che mi pare strano tu non sia mai riuscita a trovare l'offerta !
Il mio era un discorso in generale sul trovare l'offerta, in questo periodo non ho ferie quindi niente viaggi di piacere.

Infatti voi di Finnair siete una solida realtà sulla Cina, gli altri vuoi per capacità tipo LH che ha introdotto l'A380, vuoi perchè sono appena tornati come AZ riempiono dopo ed a prezzi più economici di voi, è normale, altra cosa passare al ragionamento che si svende tutto il volo come fanno alcuni.

Per quando riguarda la mia posizione sulla offerta Alitalia per Pechino nessuno l'hai mai criticata come sua bonta come pax, infatti se non fossi già stato a Pechino sicuramente ne avrei approfittato il prezzo è davvero ottimo. Si stava discutendo del posizionamento del prezzo di AZ rispetto alla concorrenza su questa rotta.
Secondo me ma posso sbagliarmi PEK è una rotta difficile per AZ perchè deve subire la concorrenza oltre che delle solite major europee anche delle compagnie medio orientali che offrono piu' frequenze e un rapporto qualita prezzo molto buono. Al contrario la nuova rotta per GIG è partita molto bene, infatti c'è stata solo una volta l'offerta iniziale a 599 euro con pochissimi posto poi non piu' ripetuta segno che la rotta va bene e non ha bisogno di promozioni. AZ è una compagnia con un mercato consolidato verso il sud America e secondo me dovrebbe insistere e sfruttare questa sua posizione aumentando ad esempio la GIG a daily e incrementando ulteriormente GRU ed EZE.
Infine ho voluto dare personalmente fiducia ad AZ prenotando per la prima volta un volo LR con loro, c'erano anche altre compagnie che offrivano offerte migliori ma ho voluto spedere qualcosa in piu' per provare i nuovi A330 che offrono un buon servizio di bordo. Quando sarà il momento vi faro avere le impressioni.

Infine ho voluto dare personalmente fiducia ad AZ prenotando per la prima volta un volo LR con loro, c'erano anche altre compagnie che offrivano offerte migliori ma ho voluto spedere qualcosa in piu' per provare i nuovi A330 che offrono un buon servizio di bordo. Quando sarà il momento vi faro avere le impressioni.

a riprova che le offerte (o i prezzi stracciati come qualcuno li chiama) le fanno anche le altre compagnie, e a ragion veduta.

Secondo me AZ fa bene a tenere la rotta sulla Cina nonostante le rivali. Il mercato verso il far East e' competitivo ma quella su PEK e' una rotta trafficata.

a riprova che le offerte (o i prezzi stracciati come qualcuno li chiama) le fanno anche le altre compagnie, e a ragion veduta.

Secondo me AZ fa bene a tenere la rotta sulla Cina nonostante le rivali. Il mercato verso il far East e' competitivo ma quella su PEK e' una rotta trafficata.
Anzi, andrebbe aperta anche Shangai appena possibile.

Anzi, andrebbe aperta anche Shangai appena possibile.

condivido al 100%:):)

anzi, credo sia giusto puntare anche su un'altra destinazione, poco connessa con l'Italia: Shenzen!!!!:D:D:D
sto scherzando; volevo dire Hangzhou, la capitale delloZheijang, la provincia cinese dalla quale proviene circa il 90% dei cinesi in Italia (i pratesi per intenderci), provincia con la quale ci sono forti scambi economici.
se non mi sbaglio, ci vola una sola compagnia europea, mi sembra la KLM. Aggiungo: è anche focus city di MU

Si potrebbe almeno per ora aprire il volo in CS PEK-Hanghzou, i LF certamente crescerebbero....

Ultima modifica:
Al contrario la nuova rotta per GIG è partita molto bene, infatti c'è stata solo una volta l'offerta iniziale a 599 euro con pochissimi posto poi non piu' ripetuta segno che la rotta va bene e non ha bisogno di promozioni.

A volte le promo si fanno anche per le rotte che vanno bene...
Infatti ora viene offerto GIG, EZE e GRU a 554 euro e CCS a 504...

condivido al 100%:):)

anzi, credo sia giusto puntare anche su un'altra destinazione, poco connessa con l'Italia: Shenzen!!!!:D:D:D
sto scherzando; volevo dire Hangzhou, la capitale delloZheijang, la provincia cinese dalla quale proviene circa il 90% dei cinesi in Italia (i pratesi per intenderci), provincia con la quale ci sono forti scambi economici.
se non mi sbaglio, ci vola una sola compagnia europea, mi sembra la KLM. Aggiungo: è anche focus city di MU

Si potrebbe almeno per ora aprire il volo in CS PEK-Hanghzou, i LF certamente crescerebbero....

Eddai, ma come si fa a suggerire di aprire Hangzhou?

volevo semplicemente esprimere un'altro concetto, probabilmente non applicabile per una compagnia come AZ che ha una flotta LR ridotta all'osso, ma valida per altre compagnie, anche europee. infatti sempre più vengono aperte nuove rotte verso altre città cinesi, in aggiunta alle solite 3-4 note. Sopra ne ho portato un esempio con alcune rotte di KL, AF e LH. MA in futiro sarà sempre di più, anche perche parliamo di città molto grandi e provincie grandi e popolate come l'intera Italia. Hangzhou potrebbe essere una di queste (non a caso KL l'ha già aperta), anche per i particolari contatti che ha con il nostro paese.
ma mi rendo conto che ad oggi, con la nostra AZ, è un discorso fantascientifico.
ci sono ovviamente molte destinazioni da aprire prima, che al momento non sono connesse addirittura con l'Italia! (per non limitarci ad AZ)!
però trovare qualche rotta "di nicchia" potrebbe essere utile...

Ultima modifica:
AZ dovrebbe saldare maggiormente la sua collaborazione con MU, la quale potrebbe fra qualche stagione, se non dall'anno prossimo, attivare le frequenze necessarie ad ottenere il collegamento giornaliero. Sarebbe interessante un HKG targata Sky Team da FCO oppure CAN. Ricordo che buona percentuale di cargo e pax hanno origine e destinazione proprio la grande metropoli cantonese senza contare l'importante presenza di CZ al Baiyun