Dal 1° giugno 2011 Alitalia apre Roma Fiumicino-Pechino

E' il solito discorso, ogni volta che arriva una offerta si passa al discorso che tutto l'aereo viene regalato a quelle cifre e che il fallimento sarà prossimo perchè il revenue team è gestito da sbirulino ed il team è formato dalle marmotte che nelle pause del confezionamento della cioccolata decidono le tariffe.
Personalmente dico...magari si volasse sempre a quelle cifre...ma purtroppo è sempre più difficile beccare tariffe promo.

Mi sono preso la briga di fare 2 calcoli. Ho preso come riferimento una settimana di novembre , ma la sostanza non cambia molto. Togliendo le settimane in cui la promozione non è valida ho calcolato il numero di posti sui collegamenti IC totali per il periodo (freq settimanali aeromobile * posti in classica aeromobile).
Il risultato è che i posti per singolo volo disponibili alla tariffa scontata sono circa il 18% della eco.

Mi sono preso la briga di fare 2 calcoli. Ho preso come riferimento una settimana di novembre , ma la sostanza non cambia molto. Togliendo le settimane in cui la promozione non è valida ho calcolato il numero di posti sui collegamenti IC totali per il periodo (freq settimanali aeromobile * posti in classica aeromobile).
Il risultato è che i posti per singolo volo disponibili alla tariffa scontata sono circa il 18% della eco.
...non mi pare che stiano svendendo la totalità dei posti... sarebbero sui 32 - 33 posti sui nuovi A330, 35 - 36 posti sui 767 e circa 45 sui 777..... poi bisognerebbe vedere quali sono le altre tariffe!

Aggiungerei che forse, i posti disponibili a quelle tariffe non sono uguali in tutti i giorni. Magari una quota maggiore di tariffe promo è spalmata in quei giorni della settimana dove in AZ sanno che ci saranno meno prenotazioni (ovviamente sono considerazioni personali...)

Edograf che è GSA per China Eastern Airlines (partner di Alitalia con cui vola in codeshare) parla di un FCO-PEK daily nella stagione prossima.
A me non risulta, e non mi tornano nemmeno gli orari.

Tra l'altro propongono il volo a 300 € A/R, tariffa un po' bassina

Tra l'altro propongono il volo a 300 € A/R, tariffa un po' bassina

Occhio che sono solo tariffe

Poi ci sono € 269.00 di tax.

Anche l'Australia 560€ tariffa + 515€ di tax

Adesso tra l'altro non dovrebbe nemmeno più essere permesso di pubblicizzare i prezzi per tariffe ma solo prezzi completi finali.

Occhio che sono solo tariffe

Poi ci sono € 269.00 di tax.

Anche l'Australia 560€ tariffa + 515€ di tax

Adesso tra l'altro non dovrebbe nemmeno più essere permesso di pubblicizzare i prezzi per tariffe ma solo prezzi completi finali.

allora è una pubblicità ingannevole e pertanto sanzionabile..... in effetti sembrava strano!!

AZ ha un accordo di CS con China Eastern, compagnia cinese che ha i suoi hub nei 2 aeroporti di Shanghai.
tuttavia ha alcuni voli anche da PEK verso altre importanti città cinesi: come mai non è stato ancora attivato un CS all'interno della Cina (penso ad esmpio alle focus city di MU.....)? potrebbe aiutare a riempire ulteriormente il volo e aulemtare il LF.....e sarebbe un ulteriore servizio per il cliente AZ che immagino non si limiti solo ad andare nella capitale cinese.
idem per MU: potrebbe usare FCO come gate per l'Europa e il Nord Africa

E' il solito discorso, ogni volta che arriva una offerta si passa al discorso che tutto l'aereo viene regalato a quelle cifre e che il fallimento sarà prossimo perchè il revenue team è gestito da sbirulino ed il team è formato dalle marmotte che nelle pause del confezionamento della cioccolata decidono le tariffe.
Personalmente dico...magari si volasse sempre a quelle cifre...ma purtroppo è sempre più difficile beccare tariffe promo.

A farfalli' ma che stai a di'? Difficile beccare le promo?

Giusto per completezza...
stesso periodo in esame, sempre per un soggiorno di 6-8 notti in partenza da MIL

- LH: quasi tutte le date disponibili a 550€ via FRA o MUC (hanno appena finito la loro promo a 399€)
- AF/KL: quasi tutte le date disponibili a 550€ via CDG o AMS
- BA: quasi tutte le date disponibili a 600€ via LHR
- AY: tutte le date a 750€ via HEL :p :p

Ultima modifica:
stesso periodo in esame, sempre per un soggiorno di 6-8 notti in partenza da MIL

- LH: quasi tutte le date disponibili a 550€ via FRA o MUC (hanno appena finito la loro promo a 399€)

Quindi considerando anche tutte le promozioni della concorrenza, il volo di AZ è quello venduto alla tariffa minore.

Quindi considerando anche tutte le promozioni della concorrenza, il volo di AZ è quello venduto alla tariffa minore.

LH lo ha venduto a 399€ fino a settimana scorsa...

Tra l'altro il diretto MXP-PEK (nei giorni in cui opera) è a 600€, mentre la più economica dopo AZ è SU a 490€ (anche in questo caso ampia disponibilità).

LH ogni tanto fa offerte molto interessanti. Mentre per AZ è la frequenza con cui viene costantemente riproposta l'offerta a 399 euro che dovrebbe fare riflettere.
piuttosto che andare alla costante ricerca di elementi negativi (cosa che pure fa pensare), e provando effettivamente a riflettere, probabilmente si può focalizzare l'attenzione sulla doversa collocazione di mercato di LH e AZ, la prima con una consolidata fidelizzazione, la seconda che trova il pareggio dopo 3 anni di risalita da un default

Solo il buon AAMilan riempie da paura... gli altri tutti vuoti e svendono il volo...

E' la prima volta che sento un passeggero lamentarsi che il prezzo è troppo basso....
Poi se siete tutti esperti di marketing è un altro discorso.
Tutte le compagnie fanno offerte, AZ stà spingendo molto questa tratta anche perchè appena aperta.
Se poi si vuole fare un po' di discorsi sulle offerte credo che valga lo stesso discorso che sui LF, il dato di un semplice volo non lo puoi prendere come riferimento.
Trovate tutte i prezzi AZ e comparateli con le altre compagnie...ma su tutte le tratte... (tanto fate veloci, AZha solo 2 o 3 voli Intercontinentali).

non e' una politica comprensibile quella di svendere sempre tutto.

In realtà è più che comprensibile avere una tratta competitiva rispetto ai competitor. Si chiama marketing. Attirare la clientela su una rotta a buon prezzo per fargli conoscere il proprio prodotto e fidelizzarla.

Ci sono tratte ad esempio sulle quali AZ è una delle più care (vedi la BOS) ma questo ovviamente nessuno lo dice.

Ultima modifica: