dal 07/12/12 Alitalia lascia Crotone. Sarà sostituita da Meridiana?

Ragionate in termini imprenditoriali, senza tener conto della realtà dei luoghi.

Scusa ma un'azienda privata, il cui fine ultimo è quello di produrre utili, in che termini dovrebbe ragionare? I voli sarebbero (forse) in utile solo dietro laute sovvenzioni pubbliche, ma ritengo che Stato ed enti locali debbano avere altre priorità. I cittadini delle zone in questione possono benissimo fare due ore di auto per raggiungere lo scalo più vicino.

Come al solito appena si parla di Crotone a più di qualcuno viene il prurito.....sulla sedia. Memore delle ultime discussioni di mesi fa a riguardo, me ne sono tenuto alla larga, ma sinceramente mi sono stancato di leggere un pò di cose inesatte da gente che poco conosce le cose. Innanzitutto vorrei precisare al buon Dancrane che storicamente parlando Crotone aeroporto esiste da prima di Lamezia, costruito per volere politico (e non mi addentro nei vari campalinismi...). Lo stesso volere politico a cui di Crotone e del crotonese non frega una beata m'inchia (cit. Cetto La Qualunque e qualcuno del forum). In questo caso, e mi riferisco a chi è crotonese come me, chi ha colpa del suo male, pianga se stesso. Ciò che mi irretisce, e non poco, sono gli interventi di EI-MAW che ogni volta tira fuori sta storia dell'ora e 10 per prendere l'aereo a Lamezia. Nell'ultimo anno e mezzo sono stato ahimè (lo dico a malincuore) costretto per lavoro a stare in calabria, a fare almeno 2 volte a settimana, in auto, Crotone - San Ferdinando (porto di Gioia Tauro) e ritorno. Da Crotone città allo svincolo della Salerno Reggio a Lamezia (a 500 mt. dall'apt) non ci ho mai messo meno 1h e 30 minuti, mai. Nonostante faccia la tratta tra Catanzaro e Lamezia a 170 km/h fissi. Nonostante i sorpassi da pazzo che faccio sulla 106. Questo perché? Perchè se è vero che la distanza kilometrica si aggira intorno ai 100 km, è anche vero che per arrivare da Crotone a Catanzaro ci si mette almeno un'ora per i seguenti motivi: limite di velocità tra i 50 e i 70 km/h con annessi autovelox e posti di blocco; attraversamento dei paesi di Steccato di Cutro, Cropani, Botricello, Sellia Marina dove spesso si trovano auto locali a "passeggiare" sulla 106 (tipica usanza calabrese quella di fare la passeggiata in auto a 20/30 km/h).
Parlando di costi, l'aeroporto di Crotone non è che costi così tanto, ma io in primis sono d'accordo con il fatto che debbano essere eliminati tutti i fondi regionali, statali, europei ecc...TUTTI. A patto però che rimangano al territorio i fondi delle royalties del metano. A chi non lo sapesse, nel mare antistante Crotone, nelle acque territoriali crotonesi, sono installate alcune piattaforme per l'estrazione del metano. L'ENI eroga annualmente alcuni milioni di euro per il "disturbo", milioni più che sufficienti per costruire e gestire tutte le infrastrutture. Per quale motivo deve godere di questi fondi la regione? Per quale motivo devono godere di questi fondi tutte le province calabresi eccetto Crotone? Ripeto ulteriormente, la colpa di tutto ciò è dei crotonesi, dei miei coetanei e dei genitori dei miei coetanei, i miei in primis, a cui non è mai fregato nulla.
In conclusione, se non si fosse capito, sono d'accordo con il sospendere ogni tipo di finanziamento, sono anche d'accordo che non si parli per niente di Crotone, ma che i soldi che a Crotone spettano, stiano qui. E per favore, EI-MAW, basta con sta storia.....ogni volta che si parla di Crotone te ne esci con l'ora e 10. Facciamo così. Ho 2 gopro che uso per fare video in aereo, la prox volta che faccio la tratta Crotone - Lamezia - Crotone faccio un video con una camera puntata sulla strada e l'altra sul quadro strumenti dell'auto (c'è anche l'orologio) e collego anche l'iphone con il gps, così c'è a disposizione anche la traccia. Faccio una tratta a velocità esagerata (a costo di rischiare la patente) e l'altra tratta rispettando tutti i limiti di velocità (a costo di metterci 2 ore e mezza). Facciamo una media tra questi 2 estremi e penso che otterremo un tempo di percorrenza congruo.
Mi scuso per essere stato lungo e mi scuso con EI-MAW se sono stato un pò brusco nei suoi confronti.

Scusa ma un'azienda privata, il cui fine ultimo è quello di produrre utili, in che termini dovrebbe ragionare? I voli sarebbero (forse) in utile solo dietro laute sovvenzioni pubbliche, ma ritengo che Stato ed enti locali debbano avere altre priorità. I cittadini delle zone in questione possono benissimo fare due ore di auto per raggiungere lo scalo più vicino.

D'accordissimo con te, ma è una cosa da 2012 dovere percorrere meno di 100 km attraversando paesini, con limiti di velocità assurdi? E' cosa da paese civile metterci 2h e 30 min in treno con 2 cambi per fare meno di 100 km? Fai una cosa: ti metto casa mia a Crotone a disposizione con vitto e alloggio gratis, vieni qui per un mese, ti metto anche l'auto a disposizione e ti sposti un pò nella zona, non solo verso lamezia, anche verso il nord della calabria. Poi ci aggiorni con le tue impressioni.
L'invito è esteso a tutto il forum.

Come al solito appena si parla di Crotone a più di qualcuno viene il prurito.....sulla sedia. Memore delle ultime discussioni di mesi fa a riguardo, me ne sono tenuto alla larga, ma sinceramente mi sono stancato di leggere un pò di cose inesatte da gente che poco conosce le cose. Innanzitutto vorrei precisare al buon Dancrane che storicamente parlando Crotone aeroporto esiste da prima di Lamezia, costruito per volere politico (e non mi addentro nei vari campalinismi...). Lo stesso volere politico a cui di Crotone e del crotonese non frega una beata m'inchia (cit. Cetto La Qualunque e qualcuno del forum). In questo caso, e mi riferisco a chi è crotonese come me, chi ha colpa del suo male, pianga se stesso. Ciò che mi irretisce, e non poco, sono gli interventi di EI-MAW che ogni volta tira fuori sta storia dell'ora e 10 per prendere l'aereo a Lamezia. Nell'ultimo anno e mezzo sono stato ahimè (lo dico a malincuore) costretto per lavoro a stare in calabria, a fare almeno 2 volte a settimana, in auto, Crotone - San Ferdinando (porto di Gioia Tauro) e ritorno. Da Crotone città allo svincolo della Salerno Reggio a Lamezia (a 500 mt. dall'apt) non ci ho mai messo meno 1h e 30 minuti, mai. Nonostante faccia la tratta tra Catanzaro e Lamezia a 170 km/h fissi. Nonostante i sorpassi da pazzo che faccio sulla 106. Questo perché? Perchè se è vero che la distanza kilometrica si aggira intorno ai 100 km, è anche vero che per arrivare da Crotone a Catanzaro ci si mette almeno un'ora per i seguenti motivi: limite di velocità tra i 50 e i 70 km/h con annessi autovelox e posti di blocco; attraversamento dei paesi di Steccato di Cutro, Cropani, Botricello, Sellia Marina dove spesso si trovano auto locali a "passeggiare" sulla 106 (tipica usanza calabrese quella di fare la passeggiata in auto a 20/30 km/h).
Parlando di costi, l'aeroporto di Crotone non è che costi così tanto, ma io in primis sono d'accordo con il fatto che debbano essere eliminati tutti i fondi regionali, statali, europei ecc...TUTTI. A patto però che rimangano al territorio i fondi delle royalties del metano. A chi non lo sapesse, nel mare antistante Crotone, nelle acque territoriali crotonesi, sono installate alcune piattaforme per l'estrazione del metano. L'ENI eroga annualmente alcuni milioni di euro per il "disturbo", milioni più che sufficienti per costruire e gestire tutte le infrastrutture. Per quale motivo deve godere di questi fondi la regione? Per quale motivo devono godere di questi fondi tutte le province calabresi eccetto Crotone? Ripeto ulteriormente, la colpa di tutto ciò è dei crotonesi, dei miei coetanei e dei genitori dei miei coetanei, i miei in primis, a cui non è mai fregato nulla.
In conclusione, se non si fosse capito, sono d'accordo con il sospendere ogni tipo di finanziamento, sono anche d'accordo che non si parli per niente di Crotone, ma che i soldi che a Crotone spettano, stiano qui. E per favore, EI-MAW, basta con sta storia.....ogni volta che si parla di Crotone te ne esci con l'ora e 10. Facciamo così. Ho 2 gopro che uso per fare video in aereo, la prox volta che faccio la tratta Crotone - Lamezia - Crotone faccio un video con una camera puntata sulla strada e l'altra sul quadro strumenti dell'auto (c'è anche l'orologio) e collego anche l'iphone con il gps, così c'è a disposizione anche la traccia. Faccio una tratta a velocità esagerata (a costo di rischiare la patente) e l'altra tratta rispettando tutti i limiti di velocità (a costo di metterci 2 ore e mezza). Facciamo una media tra questi 2 estremi e penso che otterremo un tempo di percorrenza congruo.
Mi scuso per essere stato lungo e mi scuso con EI-MAW se sono stato un pò brusco nei suoi confronti.

No, no, tranquillo. Io dal canto mio mi sono stufato delle lagne dei crotonesi che pare che senza quella striscia asfaltata di 2 km siano fuori da ogni grazia di dio. Io porto la mia storia dell'ora e dieci perché sono esperienze dirette. E senza correre, sorpassare o la spider di turno.
C'è da cambiare mentalità. Altrimenti continueremo con un apt ogni provincia. Si investisse su strade e autostrade invece.

Che poi a me sti esempi fanno ridere. Allora parlo pure io delle mie parti. Se allora devo andare da Sauris a TRS, quanto pensate ci si impieghi a scendere dai monti, passare i paesini (i limiti assurdi ci sono un tutta Italia, e i vecchietti a passeggiare in auto pure), arrivare a Tolmezzo all'autostrada e poi farsi altri 86km di autostrada per arrivare in apt? In tutto sono 120km circa e non meno di un'ora e mezza. Infrastrutture friulane. Eppure, stessi km e stessi tempi di percorrenza. Ma va?! Dai su!!

Ma invece: chiudere l'APT e investire quei €2.800.000,00 annui in collegamenti autostradali? Fantascienza? :-S

... Si investisse su strade e autostrade invece.

È questo il punto: per vedere aperto il bypass della 106 da CZ lido a Soverato, in modo da non doversi attraversare, nell'ordine, La Roccelletta/Borgia, Squillace, Copanello, Pietragrande/Caminia, Montepaone, ed arrivare finalmente a Soverato, ci hanno impiegato 20 anni. Comprendo lo sfogo di Ciosbi, ma la classe politica calabrese quanti secoli sono che ha sempre le stesse facce? Vogliamo parlare delle lotte intestine di CZ vs RC per la sede del capoluogo di Regione? E sorvoliamo sulla Salerno Reggio per carità di patria: non vorrei mettermi a contare i cadaveri cementati nei pilastri di ogni viadotto...

D'accordissimo con te, ma è una cosa da 2012 dovere percorrere meno di 100 km attraversando paesini, con limiti di velocità assurdi?

Su questo hai ragione, la 106 dovrebbe diventare (o essere affiancata) quantomeno una superstrada per tutto il percorso, da Taranto a Reggio, in modo da rendere i collegamenti nella zona molto più veloci e agevoli. Peraltro, il tracciato non è particolarmente accidentato e l'opera, in un paese normale, sarebbe di facile e veloce realizzazione. Sottolineo, in un paese normale.
Comunque, iniziare a risparmiare 2,8 milioni all'anno per i voli e investirli per il miglioramento delle strade sarebbe già un primo passo avanti.

In Italia, con 2,8 milioni, ci fai a stento 2,8 km di strada. E non dimenticare gli espropri di chi si è fatta la casa a ridosso della statale...

Ma di che vi preoccupate? arriverà la ONLUS Ryanair che dall'8 dicembre collegherà crotone ed il resto d'europa a 9,99 euri... così tutti saranno felici. AZ recupera un aereo, Ryan ha una nuova colonia e i passeggeri spenderanno di meno...

confermo EI-MAW CRV-SUF sono all'incirca 1h10min di pulmino, per di più fatta sotto la pioggia. Capita spesso che l'a/d di CRV chiuda in inverno per bassa visibilità (solo procedura VOR e non ricordo se anche NDB). Avrò fatto 5-6 volte tra dirottamenti e riprotezioni , mai superati l'1he 30 (con sosta caffè :) )

D'accordissimo con te, ma è una cosa da 2012 dovere percorrere meno di 100 km attraversando paesini, con limiti di velocità assurdi? E' cosa da paese civile metterci 2h e 30 min in treno con 2 cambi per fare meno di 100 km? Fai una cosa: ti metto casa mia a Crotone a disposizione con vitto e alloggio gratis, vieni qui per un mese, ti metto anche l'auto a disposizione e ti sposti un pò nella zona, non solo verso lamezia, anche verso il nord della calabria. Poi ci aggiorni con le tue impressioni.
L'invito è esteso a tutto il forum.
Metti pure 2h, comunque anche in diverse altre parti d'Italia tocca fare 2h di macchina per raggiungere l'aeroporto. Non è un dramma!

E comunque i soldi dei finanziamenti andrebbero eventualmente usati per sistemare strade e ferrovie.

Dire che LIN-CRV a 250€ son tanti. Io non ho parole. Allora impiegassero 16h di auto, 100€ di autostrada, 200€ di gasolio e un culo piatto a fine del viaggio. Bah

per una sola persona può anche andare, il paragone non regge. ma per una famiglia di quattro persone è esagerato , quindi di nuovo il tuo paragone non regge.....

comunque siete usciti tutti OT. la discussione (notizia) era che dal prossimo 07/12/12 Alitalia non opererà più da Crotone , a meno di ripensamenti, e che c'è una concreta possibilità che nel mantenere attivi questi collegamenti più eventualmente dei nuovi potrebbe essere Meridiana, nessuna conferma, sono in corso le trattative, quindi al momento non si sa se dietro corrispettivo o no, se e con quale tipo di aeromobile, perche c'è anche in ballo Darwin, forse Darwin farà i voli annuali con aeromobili adatti e Meridiana gli stagionali con aeromobili più grandi, a breve ci saranno novità.
tutto il resto sono solo parole che non servono a nessuno.

Beh se tutto il resto sono parole, allora queste cosa sono?
quindi dal mia punto di vista si vogliono mantenere i numeri di pax bassi da giustificare l'aeromobile piccolo, ma con questa tariffe è ovvio. è una legge del mercato, autoselezione eliminazione della clientela in eccesso.
Comiche?

le parole riferite alle solite polemiche della distanza tra aeroporti, di chiudere questo o quello, come anche la tua risposta. sempre fuori OT.
ma è possibile che non si riesce a fare più OT senza polemiche? di qulsiasi genere?

per una sola persona può anche andare, il paragone non regge. ma per una famiglia di quattro persone è esagerato , quindi di nuovo il tuo paragone non regge.....

Certo, facciamo le tariffe per single ora. E abbassiamo la soglia sconto gruppo a partire dal terzo pax. No comment