dal 07/12/12 Alitalia lascia Crotone. Sarà sostituita da Meridiana?

Alitalia non fa bene ma benissimo. Anzi fosse per me (e lo dico da calabrese) chiuderei anche l'aeroporto. Invece di finanziare continuità territoriale ed altro dovrebbero fare dei bandi (seri e non come quelli fatti per collegare la stazione ferroviaria di Rosarno ai paesi dello Jonio) per migliorare il collegamento dell'aeroporto di Lamezia con i maggiori centri sia della costa jonica che di quella tirrenica.

Bhe alitaliaboy, se parliamo di "castroneria" anche tu nel tuo poste ne riporti alcune, probabilmente fai il pilota e non ti sei mai chiesto perchè il volo vola quasi vuoto da Crotone e Quasi pieno da Lamezia, non ti sarai mai chiesto come ha fatto un vettore INESISTENTE quale AirBee a volare da maggio ad Agosto con la media di 140 pax volo ed Alitalia non riesce a superare i 50 pax volo nello stesso periodo! l'analisi è semplice quando il bando dice tariffa minima applicabile sulla direttrice è xxx€ ed Alitalia utilizza questa tariffa come tariffa massima applicata a tutti i pax scoprendo poi che su lamezia negli stessi periodi alitalia vende i primi 120/130 posti a tariffe molto più basse è facile capire come mai questa differenza di occupazione.Perchè fare ciò, facile, il bando opera a consuntivo cosi se a fine anno alitalia ha trasportato 100 incassa tutto l'importo visto che i costi sostenuti sono identici a quelli che avrebbe sostenuto se avesse trasportato 1000, penalizzando la clientela della Provincia di Crotone che è costretta a spendere di più o a volare da Lamezia anche con la stessa compagnia che costa meno... esempio 20sep CRV-FCO 123,33€ mentre il SUF-FCO costa 95,27 stesso orario oppure 69,27 alle 11.20 e potrei continuare...

Non c'è bisogno di Ryan per abbassare i prezzi...sei veramente convinto di quello che scrivi? qualsiasi vettore con un costo di struttura "Normale" e non con un carrozzone ministeriale può permettersi di vendere le stesse rotte operate da Alitalia con un costo medio il 50% in meno riuscendo a fare profitti senza l'aiuto dei fondi comunitari....

non ti sei mai chiesto perchè il volo vola quasi vuoto da Crotone e Quasi pieno da Lamezia, non ti sarai mai chiesto come ha fatto un vettore INESISTENTE quale AirBee a volare da maggio ad Agosto con la media di 140 pax volo ed Alitalia non riesce a superare i 50 pax volo nello stesso periodo
E tu non ti sei mai chiesto come mai la gente ha finito i soldi?

Scusate, ma la comodità si paga... è così ovunque!

Per esempio stavo guardando delle destinazioni per le prossime vacanze invernali, ebbene volando da FCO o MXP si risparmia circa 130€-150€ rispetto a volare da LIN, BLQ, VCE ecc... poi ognuno fa le sue scelte, o 2-3 ore di viaggio oppure si spendono i soldini in più.

Bhe alitaliaboy, se parliamo di "castroneria" anche tu nel tuo poste ne riporti alcune, probabilmente fai il pilota e non ti sei mai chiesto perchè il volo vola quasi vuoto da Crotone e Quasi pieno da Lamezia, non ti sarai mai chiesto come ha fatto un vettore INESISTENTE quale AirBee a volare da maggio ad Agosto con la media di 140 pax volo ed Alitalia non riesce a superare i 50 pax volo nello stesso periodo! l'analisi è semplice quando il bando dice tariffa minima applicabile sulla direttrice è xxx€ ed Alitalia utilizza questa tariffa come tariffa massima applicata a tutti i pax scoprendo poi che su lamezia negli stessi periodi alitalia vende i primi 120/130 posti a tariffe molto più basse è facile capire come mai questa differenza di occupazione.Perchè fare ciò, facile, il bando opera a consuntivo cosi se a fine anno alitalia ha trasportato 100 incassa tutto l'importo visto che i costi sostenuti sono identici a quelli che avrebbe sostenuto se avesse trasportato 1000, penalizzando la clientela della Provincia di Crotone che è costretta a spendere di più o a volare da Lamezia anche con la stessa compagnia che costa meno... esempio 20sep CRV-FCO 123,33€ mentre il SUF-FCO costa 95,27 stesso orario oppure 69,27 alle 11.20 e potrei continuare...

Non ho scritto nessuna castroneria. Ho riportato i fatti. Non ho fatto nessuna supposizione su tariffe etc perchè non mi compete. Ho scritto solo che un operativo così com'è messo è ottimo per CRV. Sto operando ormai da 6 anni le tratte da CRV prima con airone poi con Alitalia, e sono arrivato a una conclusione: coma mai in 6 anni che opero questi voli solo una volta sono riuscito a vedere un altro aereo oltre che al nostro? Se c'e tutta questa richiesta perchè nessun altra compagnia aerea effettua voli per altre destinazioni? CRV è un aeroporto vuoto desolato senza voli tranne che i voli di AZ e qualche volo estivo. Non è parcheggiato manco un aereo di aviazione generale o biz nè un elicottero. Questi sono dati certi.

Ricordiamoci poi che CRV è un aeroporto con controllo AFIU che non emette autorizzazioni ma solo informazioni alla stregua di aeroporti di Tortolì, Biella, Reggio Emilia.
In poche parole è tutto sotto responsabilità del pilota. Il controllore da semplici informazioni.

No diciamo che per mantenere CRV Basterebbe non dare soldi a vettori che li prendono per ridurre le tariffe su altri scali dove hanno la concorrenza con le low cost che si pagano (vedi Lamezia)

Mi spiece dirlo ma le hai scritte e continui a scriverle, su Crotone se avesse volato solo Alitalia avrebbe chiuso già da un anno, non perchè non è un vettore affidabile ma perchè prende i soldi su crotone per ridurre le tariffe su lamezia favorendo la crescita del traffico su quest'ultimo, su Crotone quest'estate, visto che la vocazione di questo scalo è stagionale, hanno volato con voli di Line Maeridianfly, AirDlomiti, Darwin, Trawelfly e Kubam con voli di linea da Mosca, mi spiace che non li hai visti, ma capita. tutti questi vettori tranne darvin hanno volato con aeromobili di capacità superiore alla Vs. e con coefficenti d'occupazioni che andavano da 145 pax volo su VRN operato con A320, 138 pax volo per TRN operato con 737, 150 pax volo per BGY operato con 737/A320/M82...non credo che gli altri siano più capaci di Alitalia! Crotone è un AFIU bhe non credo che sia una grossa pecca spendere per ogni volo 160€ in meno di diritti di sorvolo a fronte di non avere un controllore che ti impone cosa fare, forse è un altra fonte di utile del vettore? Sotto la propria responsabilità, si è vero ma la messa in moto è coordinata ed autorizzata da Lamezia o brindisi la clerance (non so se si scrive così) vine comunque data dal controllo, l'unica cosa che è sotto responsabilità è lo sblocco e la salita fino a FL100....non penso che sia una cosa cosi pesante da sopportare.

Mi spiece dirlo ma le hai scritte e continui a scriverle, su Crotone se avesse volato solo Alitalia avrebbe chiuso già da un anno, non perchè non è un vettore affidabile ma perchè prende i soldi su crotone per ridurre le tariffe su lamezia favorendo la crescita del traffico su quest'ultimo, su Crotone quest'estate, visto che la vocazione di questo scalo è stagionale, hanno volato con voli di Line Maeridianfly, AirDlomiti, Darwin, Trawelfly e Kubam con voli di linea da Mosca, mi spiace che non li hai visti, ma capita. tutti questi vettori tranne darvin hanno volato con aeromobili di capacità superiore alla Vs. e con coefficenti d'occupazioni che andavano da 145 pax volo su VRN operato con A320, 138 pax volo per TRN operato con 737, 150 pax volo per BGY operato con 737/A320/M82...non credo che gli altri siano più capaci di Alitalia! Crotone è un AFIU bhe non credo che sia una grossa pecca spendere per ogni volo 160€ in meno di diritti di sorvolo a fronte di non avere un controllore che ti impone cosa fare, forse è un altra fonte di utile del vettore? Sotto la propria responsabilità, si è vero ma la messa in moto è coordinata ed autorizzata da Lamezia o brindisi la clerance (non so se si scrive così) vine comunque data dal controllo, l'unica cosa che è sotto responsabilità è lo sblocco e la salita fino a FL100....non penso che sia una cosa cosi pesante da sopportare.
Ragazzi, ma Poppea non doveva rinfrescare?

Speed io si me lo sono chiesto...ma non capisco perché su due bacini cosi vicini si applichino due politiche cosi diverse...non ti sembra strano?

Non condivido quello che dici, posso capire la differenza di costo fra un vettore low cost ed un vettore normale, ma non la differenza di costo dello stesso vettore sulla stessa direttrice in due scali distanti 120km con la sola scusa che su uno ha la concorrenza e su l'altro no, su quello dove non ha la concorrenza prende 2400.000€ su quello dove ha la concorrenza volo pieno ma probabilmente sotto costo! vediamo cosa sapranno fare l'anno prossimo senza i soldi di Crotone....alla fine con tutta la loro bravura non sono riusciti ancora a raggiungere ne ad avvicinarsi al pareggio di bilancio, però volevano comperare wind jet con tutti i suoi debiti!!bha non ho capito nulla della vita..

Perdonami, ma hai letto cosa ho scritto?
CIT. E qualche volo estivo.

Spiegami da ottobre a maggio oltre ai voli AZ cosa c'e ? Il nulla.

In Italia, con 2,8 milioni, ci fai a stento 2,8 km di strada. E non dimenticare gli espropri di chi si è fatta la casa a ridosso della statale...
Infatti abbiamo il sistema viario più disastrato d'Europa, ma tanta gente pronta a incatenarsi al primo albero se proponi di allargare un tratturo chiamato pomposamente "strada statale" o addirittura "superstrada". Per non dire del demagogico stop trentennale alla costruzione di autostrade.

@ arcangeloandrea
Senza alcuna vena polemica, saresti in grado di spiegarmi in parole povere quale sarebbero le accuse che rivolgi ad Alitalia?
No perche' onestamente non sono riuscito a capire molto, tranne la tua accusa ad AZ di utilizzare i sussidi di Crotone per abbassare le tariffe da SUF.
Mi sembra un'accusa abbastanza forte se non sostanziata da prove al riguardo non credi?
Visto che Aviazione Civile e' un forum che viene letto da molti addetti ai lavori saresti in grado di condividere con noi dei documenti che accertano quello che dici?

Comunque, sul sito dell'aeroporto di Crotone compare questo annuncio:
"NUOVI VOLI DA CROTONE PER...

Alitalia dal prossimo 07 Dicembre 2012 non effettuerà più i collegamenti su Linate e Fiumicino, nelle prossime settimane verrà reso noto il nuovo programma voli per gli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate operato da Altre Compagnie.

Grazie per la gentile attenzione

Aeroporto S. Anna S.p.a."

link: http://www.aeroporto.kr.it/index.php?mod=news&nid=96

AZ1181 FCO-CRV di sta mattina...15 pax. Nessun no show. 15 prenotati e tutti a bordo.