Da un'intervista all'ex presidente SAB - BLQ

Citazione:Messaggio inserito da Teosky_90

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Con 2 milioni di passeggeri previsi per il 2010 è stato previsto anche il pareggio di bilancio...avranno fatto le loro previsioni.
Sicuramente i 16 milioni serviranno a migliorare tutta la zona aeroportuale agiungendo negozi, parcheggi ecc...(questo lo penso io...) perchè 2 milioni di passeggeri inziano ad essere una cifra importante e gli spazi devono essere ampliati.

Quetione autobus:
Dato a se stante che non può essere confrontato con il passato, è il nuovo servizio Aerobus che collega la Stazione ferroviaria di Forlì all’Aeroporto Ridolfi. In soli 6 mesi di sperimentazione sono state trasportate circa 21.500 persone e un totale di incassi di circa 69.000 euro, arrivando a coprire quasi per intero i costi del servizio stesso.
Fonte:Romagnaoggi
Il servizio è nuovo:http://www.atr.fc.it/main/index.php?id_pag=204

Prevedono di arrivare in pareggio ma non dicono come, quanto agli spazi non è che ce ne siano poi tanti da sfruttare nel landside.

mi compiaccio che abbiano incrementato le frequenze ma capisci anche tu che un pax non può presentarsi in apt 1 ora prima della partenza del volo... il mercoledì ad esempio parte alle 9:35 e arriva alle 9:50 e il volo per DUB parte alle 10:40 (solo 50' prima!) se l'ente aeroportuale e la società dei trasporti insieme non riescono a pianificare queste cose che stanno alla base come possono pretendere di sviluppare il Ridolfi?
Vero anche questo!
Mi dispiace contraddirti ma intorno all'aeroporto è quasi tutta campagna e ora ti faccio vedere questo progetto (abbastanza avvenieristico ma rende bene l'idea che lo spazio non manca...)non stare a guardare l'aeroporto che ora è totalmente differente...
1)http://www.isaers.com/progettourb.html
2)http://www.isaers.com/polotecnologico.html

Mi dispiace contraddirti ma intorno all'aeroporto è quasi tutta campagna e ora ti faccio vedere questo progetto (abbastanza avvenieristico...)

conosco molto bene quel progetto e come si vede da quell'ipotesi gli spazi land side non sono molti, senza contare che uno sviluppo di quel genere avrebbe dei costi molto elevati e soprattutto dei tempi molto lunghi il 2010 è tra 2 anni.

Mi dispiace contraddirti ma intorno all'aeroporto è quasi tutta campagna e ora ti faccio vedere questo progetto (abbastanza avvenieristico...)

conosco molto bene quel progetto e come si vede da quell'ipotesi gli spazi land side non sono molti, senza contare che uno sviluppo di quel genere avrebbe dei costi molto elevati e soprattutto dei tempi molto lunghi il 2010 è tra 2 anni.
Forse è solo una mia impressione, ma a me sembra (rispetto ad ora...) che le opzioni di costruire ristoranti, negozi ecc... non manchino ma forse è solo una mia impressione.
Chiaramente il tempo per costruire tutto quell'ambaradan sarebbe lungo assai e i soldi valli a trovare...forse un'altra opzione potrebbe essere quella di costruire un secondo piano nel terminal?

Forse è solo una mia impressione, ma a me sembra (rispetto ad ora...) che le opzioni di costruire ristoranti, negozi ecc... non manchino ma forse è solo una mia impressione.
Chiaramente il tempo per costruire tutto quell'ambaradan sarebbe lungo assai e i soldi valli a trovare...forse un'altra opzione potrebbe essere quella di costruire un secondo piano nel terminal?

un terminal a due piani è fattibile ma non sufficiente, servono spazi per parcheggiare aeromobili in sosta, sarebbe necessario ampliare gli spazi per il carburante, per lo smistamento dei bagagli, per i VVFF... tutto fattibile entro certi limiti spaziali ed economici in primo luogo. Soprattutto sono progetti che richiedono investimenti ora e che inizierano a fruttare se tutto va bene tra 10 anni. Per quale motivo? perchè è faticoso fare 65 km?

Cosa offrirà FRL tra 5 anni (nelle più rosee previsioni)?
Ipotizziamo che diventi base FR, 2 aerei basati nel giro di un paio di anni che opereranno le frequenze che già ci sono (per prima cosa è prevedibile che le tratte già operate da a/m esterni vengano operate da quelli basati) e qualche altra in più magari due o tre potrebbero essere daily... ma quali? a parte STN che lo è attualmente quale altra destinazione potrebbe esser operata su base giornaliera? quale è il mercato che potrebbe garantire un collegamento giornaliero?

se RMI aumenterà il numero di destinazioni inizierà a minare FRL, BLQ se si accorderà con U2 ( come spero vivamente) minerà FRL che resterà schiacciato tra i due e a quel punto cosa succederà? che i collegamenti dalla città verso BLQ e RMI saranno quelli di ora perchè le risorse sono state assorbite dal Ridolfi e a quel punto???

Se guardassimo tutti un po' più in la vedremmo che il Marconi è l'aeroporto dell'Emilia Romagna non solo di Bologna, (Bologna è capoluogo perchè nel tempo è stato riconosciuto che la città posta nel mezzo era meglio raggiungibile da tutti i territori regionali, mica scemi i nostri antenati...)

un terminal a due piani è fattibile ma non sufficiente, servono spazi per parcheggiare aeromobili in sosta, sarebbe necessario ampliare gli spazi per il carburante, per lo smistamento dei bagagli, per i VVFF... tutto fattibile entro certi limiti spaziali ed economici in primo luogo. Soprattutto sono progetti che richiedono investimenti ora e che inizierano a fruttare se tutto va bene tra 10 anni. Per quale motivo? perchè è faticoso fare 65 km?

Cosa offrirà FRL tra 5 anni (nelle più rosee previsioni)?
Ipotizziamo che diventi base FR, 2 aerei basati nel giro di un paio di anni che opereranno le frequenze che già ci sono (per prima cosa è prevedibile che le tratte già operate da a/m esterni vengano operate da quelli basati) e qualche altra in più magari due o tre potrebbero essere daily... ma quali? a parte STN che lo è attualmente quale altra destinazione potrebbe esser operata su base giornaliera? quale è il mercato che potrebbe garantire un collegamento giornaliero?

se RMI aumenterà il numero di destinazioni inizierà a minare FRL, BLQ se si accorderà con U2 ( come spero vivamente) minerà FRL che resterà schiacciato tra i due e a quel punto cosa succederà? che i collegamenti dalla città verso BLQ e RMI saranno quelli di ora perchè le risorse sono state assorbite dal Ridolfi e a quel punto???

Se guardassimo tutti un po' più in la vedremmo che il Marconi è l'aeroporto dell'Emilia Romagna non solo di Bologna, (Bologna è capoluogo perchè nel tempo è stato riconosciuto che la città posta nel mezzo era meglio raggiungibile da tutti i territori regionali, mica scemi i nostri antenati...)
Resta il fatto che comunque la gente a FRL ci atterra, e finchè la gente parte e arriva un aeroporto non lo chiudi no? perchè vuol dire che c'è un interesse della gente che parte e della gente che arriva visto che Forlì riscuote sempre più interesse anche nel settore artistico...e soprattutto per il territorio circostante.
Poi io avevo letto che le macchine basate su Forlì sarebbero state inizialmente 2 e poi sarebbero diventate 5 con 14 nuove destinazioni e posti di lavoro.
Un'occasione importante che l'amministrazione comunale si è lasciata scappare è, semmai, la costruzione di nuovi hangar per la manutenzione proposti qualche tempo fa da IV se non erro...