Da un'intervista all'ex presidente SAB - BLQ

Citazione:Messaggio inserito da buck danny

ahi ahi ronco, solo perche' bv e' italiana non e' in grado?
allora guarda quanti voli charter fa' la bv da blq, non solo in estate , ma tutto l'anno da blq.
guarda chi e' che connette, tutto l'anno blq a la romana, havana e cancun.
fr ed e2 non sono la panacea unica degli aeroporti.
fr si fa' pagare per venire , non facciamo gli ingenui.
bv, ig ed altri pagano lautamente i svz resi dagll'aeroporto!!!!!!!!!!

non siamo sempre cosi' esterofili please[:306]

forse non sono stato chiaro, provo ad esserlo maggiormente:
Blue Panorama a BLQ è ben trattata e svolge un ottimo lavoro; tuttavia la presenza di Blue Panorama a BLQ non è casuale; BV è un buon vettore charter e la catch area del marconi in quanto a charter è tra le prime d'Italia, quindi è un ottimo sodalizio che frutta a tutti e due BLQ e BV.

Blu-express purtroppo non ha riscontrato nel settore low-cost lo stesso "successo" che ha la capostipite. E' un dato di fatto, sono ormai anni che BV-express è sulla scena ma il suo network è veramente esiguo.

accantonato il discorso BV e BV-express...

esterofilo è un termine che proprio non mi si addice e che mi va stretto, sono nazionalista solo dove serve e guardo anche oltre i confini...
Non è un mistero che il low-cost italico non brilli, non ne discuto i motivi ma non faccio fatica a constatarlo:
-BV express fa quel che può
-Air Italy è partita in pompa magna e poi lentamente si è ridimensionata
-MyAir è affidabile il giusto e quanto a pianificazione non mi sembra brilli nemmeno lei

Quando dico FR o U2 o qualunque altra low-cost</u> penso di esser di larghe vedute perchè non limito il campo a nessuna.
FR non è la panacea di nessun aeroporto e lo sostengo da tempo (e per la cronaca nemmeno sarei contento del suo arrivo a BLQ) ma senza dubbio insieme a U2 è lo strumento che può permettere uno sviluppo nel mercato low-cost in maniera sostanziosa e costante.

Il fatto che FR abbia dei contratti "stracciati" interessa relativamente perchè il Marconi ha già una struttura avviata e i guadagni da altre attività sono già possibili e vanno via via aumentando.
Altrimenti come farebbero a sostenersi aeroporti simili in cui le low-cost atterrano??

Spero di esser stato chiaro ora e di non esser più frainteso.

Citazione:ma il discorso che Bologna vuole Ryanair solo perchè vola a Forlì è un discorso da asilo...non diciamo fesserie....

Già forse ti devo dare ragione...
Sarà solo un caso che ora Bologna punti a Ryanair, così come lo è stato l'anno scorso quando voleva Windjet e Forlì ha avuto il suo dafarsi per tenersela...

blq-cta presidiata....
e fco-cta non lo e'?
allora vai a vedere quante frq giornaliere ha bvexp su cta e che load factor riesce ccomunque a fare.....
ragazzi occhio che a fare il commerciale e le strategie bisogna essere dei professionisti, non dei dilettanti..... se poi vogliamo dire che bv e' blue banana tanto perche' fa' ridere allora va be'...

la realta' e' che e' solida a differenza di certe altre, molte , realta' italiche, a partire dal carozzone parastatale ben noto[:303]

BLQ-CTA è ben presidiata: 2daily di IG e 1 6xw di 8I a cui si aggiunge WindJet da FRL con 2 frequenze e alcune frequenze da PMF. FCO non è BLQ e quindi il paragone BLQ-CTA as FCO-CTA ...
e comunque al Marconi non stanno cercando dei vettori per delle frequenze su CTA, stanno cercando dei vettori che possano garatire all'utenza low-cost delle frequenze su: MAD PAR LON AMS STO CPH BUD e altre destinazioni a spasso per l'Europa che è quell'insieme di stati in cui i pax amano andare e che attualmente a BLQ è servita solo d majors...

Citazione:Messaggio inserito da amonti

Citazione:ma il discorso che Bologna vuole Ryanair solo perchè vola a Forlì è un discorso da asilo...non diciamo fesserie....

Già forse ti devo dare ragione...
Sarà solo un caso che ora Bologna punti a Ryanair, così come lo è stato l'anno scorso quando voleva Windjet e Forlì ha avuto il suo dafarsi per tenersela...

secondo voi nel libero mercato la concorrenza se la fanno due negozi nella stessa strada o in due città diverse?

gli aeroporti fanno parte del mercato ricordiamocelo sempre.

Quando Sterling ha salutato il Marconi per trasferirsi e espandersi al Vespucci a Bologna abbiamo "rosicato" parecchio ( per la gioia degli amici fiorentini:D ) ma niente di più.

Veramente per quello che ne so io Windjet minacciò di andarsene per alcuni crezi proprio con FRL e caso strano venne verso BLQ e non verso RMI, se il mercato romagnolo fosse COSI' importante per le compagnie che operano sul Ridolfi, non ci sarebbe la necessità di BLINDARLE con contratti chiusi...

P.S.- sul sito Ryanair.com i voli dal Ridolfi vengono venduti come FORLI' solo nella sezione italiana :D

ragazzi , ma avete la coda di paglia???
ognuno ha le sue idee, io le mie voi le vs, non c'e' bisogno di accendersi.
visto che siete cosi' bravi non vado oltre.

complimenti alla sab cmq, come va' bene lo si vede dai PICCOLI guai giudiziari che ha, dalla soddisfazione dei suoi dipendenti, da quella dei dipendenti della doro groupè, messa li' dall'ex presidenza etc etc

con questo concludo rispettando le vs conclusioni, voi rispettate le mie please

e la realta' e' che e' solida a differenza di certe altre, molte , realta' italiche, a partire dal carozzone parastatale ben noto[:303]

Solida Blu-express? I suoi giochi di rotte non sono certo famosi come quelli di Clubair e MyAir solamente perchè il numero di rotte coperte si conta sulle dita di una mano...
Anch'essa come altre ha fallito sull'internazionale, facendo buoni numeri solo sul nazionale..In ogni caso ricordo che BV ha volato per un anno (se non sbaglio) sulla BLQ-BRI...
Per il resto quoto in pieno e sottoscrivo i post di Ronco...

ragazzi , ma avete la coda di paglia???
ognuno ha le sue idee, io le mie voi le vs, non c'e' bisogno di accendersi.
visto che siete cosi' bravi non vado oltre.

[...]

con questo concludo rispettando le vs conclusioni, voi rispettate le mie please

visto che utilizzi il plurale e che il contraddittorio è articolato sue due fronti e che su un fronte ci siamo tHOmMY ed io e sull'altro tu e altri, penso che queste tue ultime frasi siano riferite anche a me.
pertanto in prima persona ti dico che non mi sono scaldato e penso di aver rispettato le opinioni di tutti e di aver alimentato la discussione contrastando le vostre tesi in maniera corretta argomentando ampiamente ciò che sostenevo.

questo solo per precisare.

Per carità, ci tengo anche io a sottolineare il fatto che si sta solo chiaccherando su di un preciso argomento senza l'intenzione di offendere nessuno, e soprattutto senza far scaldare nessuno per qualche motivo....

Ale

Comunque (sempre senza polemiche eh!:D) visto che ci troviamo nella situazione di essere quattro aeroporti così vicini e tolta la scusa che non regge più che "il mercato è il mercato" dovremmo aiutarci a vicenda a progredire no?
é inutile tentare di "fregarsi" a vicenda...nel senso che non porta vantaggi a nessuno ( o meglio porta vantaggi solo a chi riesce a "fregare" l'altro e poi ne risente l'intero sistema e cioè la Regione...)

Citazione:Messaggio inserito da Teosky_90

Comunque (sempre senza polemiche eh!:D) visto che ci troviamo nella situazione di essere quattro aeroporti così vicini e tolta la scusa che non regge più che "il mercato è il mercato" dovremmo aiutarci a vicenda a progredire no?
é inutile tentare di "fregarsi" a vicenda...nel senso che non porta vantaggi a nessuno ( o meglio porta vantaggi solo a chi riesce a "fregare" l'altro e poi ne risente l'intero sistema e cioè la Regione...)

non so, che futuro possono avere i 4 aeroporti?

lasciando stare RMI che è distante e che il suo mercato lo può trovare con i charter e qualche destinazione di linea, procedo ad analizzare per come la vedo io la situazione degli altri

PMF:
Parma vivacchia dei suoi voletti di linea per FCO (finchè AZ li manterrà), qualcosa di IV e STN di FR a cui si aggiunge la componente di A.G., molto altro di più il Verdi non lo può fare, in un futuro a medio termine ( 5-7 anni) non penso che la situazione possa evolvere in maniera significativa

FRL:
Forlì ha la componente:
charter etnica che attualmente produce buoni risultati ma che obbiettivamente non origina a FRL (faccio il pendolare da anni e garantisco che l'etnico arriva per lo più in treno a Forlì e poi si dirige in aeroporto tra le mille peripezia del caso perchè i servizi di trasporto per l'apt sono carenti in maniera scandalosa) sulla quale quindi non si può pensare di pianificare uno sviluppo perchè oggi è a FRL e domani altrove...

Windjet che è vincente sulla Sicilia ma altrove fatica a decollare, lo dimostrano gli operativi ballerini (Yerevan si Yerevan no...), quindi un ulteriore sviluppo garantito da IV è remoto;

Ryanair che ha aperto nuove rotte ma prima di fare ciò non ha portato a daily quelle già presenti (STN esclusa) questo significa che attualmente le frequenze 2x o 3x week sono più che sufficienti per l'utenza. A questo va aggiunto che, come tutti sanno, FR porta passeggeri ma gli introiti per l'aeroporto sono minimi e si basano tutti sulle attività extra che al momento al Ridolfi sono inesistenti e che per esser create necessitano di ingenti finanziamenti, senza contare che i fruitori di questi servizi accessori sarebbero minimi perchè spesso il passeggero low-cost non spende cifre esorbitanti nei duty-free o nei parcheggi... parcheggi che al ridofli sono inesistenti e che al momento non hanno grandi possibilità di crescita perchè il territorio circostante l'aerostazione è saturo ( Avis parcheggia alcuni mezzi nel parcheggio dell'università...)
Altro punto a sfavore di FRL è la vicinanza a BLQ (65 km) cui è ben collegato da autostrada e linea ferroviaria ( 1 treno regionale ogni ora a cui si aggiungono gli IC e un servizio di autobus comunale forlivese diretto per il Marconi).

Alla luce di questa mia analisi passibile di errori mi chiedo:
ha senso per il bene della "Regione" continuare a volere alimentare a tutti i costi gli aeroporti sotto casa quando a meno di 40' ce ne è uno già avviato e in prospettiva di sviluppo? Non sarebbe meglio impegnare i finanziamenti ( 16 milioni di € ndr) per migliorare il servizio di collegamenti tra le città e il suddetto aeroporto magari potenziando ulteriormente i collegamenti ferroviari?

Un passeggero che abita sull'appenino bolognese impiega più di 40' minuti per arrivare al Marconi come anche un passeggero che vive nella campagna ferrarese non per questo però chiede di aver un apt sotto casa.
Non sarebbe meglio che i cittadini di Forlì pretendessero che i 16 milioni che certi amministratori vogliono dare a Michael O'Leary ( per garantirsi il posto di lavoro al Ridolfi) venissero spesi sul territorio per le vere necessità della città?

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Non sarebbe meglio che i cittadini di Forlì pretendessero che i 16 milioni che certi amministratori vogliono dare a Michael O'Leary ( per garantirsi il posto di lavoro al Ridolfi) venissero spesi sul territorio per le vere necessità della città?
Certamente!!!
Devo dire che i collegamenti con la stazione sono veramente scarsi!
(anche se ora hanno fatto un collegamento diretto che, a quanto dicono, sta andando bene...)
é anche vero che se Forlì riuscisse a fare di FR la proria base i soldi aumenterebbero di molto e probabilmente si riuscirebbe a raggiungere un utile per l'aeroporto...

Certamente!!!
(anche se ora hanno fatto un collegamento diretto che, a quanto dicono, sta andando bene...)
é anche vero che se Forlì riuscisse a fare di FR la proria base i soldi aumenterebbero di molto e probabilmente si riuscirebbe a raggiungere un utile per l'aeroporto...

Quando dici che i soldi aumenterebbero di molto
da cosa lo deduci? chi porterebbe questi soldi? in che forma? allo stato attuale i soldi ( 16 mil € ) escono e basta.

P.S.
il collegamento diretto c'è da anni ma non capisco chi possa averlo progettato in maniera così indecente...
per chi non conoscesse la situazione: il percorso effettuato con autobus urbano, si completa in 10'/15', il percorso con navetta aerobus in 7'/8' ma la cadenza è di 6 (!!!) frequenze giornaliere in corrispondenza dei principali voli ( FR penso) così restano fuori i pax dei charter e tutti i passeggeri che vogliono arrivare tranquilli in apt almeno 1 ora e mezza prima (!!!) del proprio volo.

Certamente!!!

Quando dici che i soldi aumenterebbero di molto
da cosa lo deduci? chi porterebbe questi soldi? in che forma? allo stato attuale i soldi ( 16 mil € ) escono e basta.

P.S.
il collegamento diretto c'è da anni ma non capisco chi possa averlo progettato in maniera così indecente...
per chi non conoscesse la situazione: il percorso effettuato con autobus urbano, si completa in 10'/15', il percorso con navetta aerobus in 7'/8' ma la cadenza è di 6 (!!!) frequenze giornaliere in corrispondenza dei principali voli ( FR penso) così restano fuori i pax dei charter e tutti i passeggeri che vogliono arrivare tranquilli in apt almeno 1 ora e mezza prima (!!!) del proprio volo.
Con 2 milioni di passeggeri previsi per il 2010 è stato previsto anche il pareggio di bilancio...avranno fatto le loro previsioni.
Sicuramente i 16 milioni serviranno a migliorare tutta la zona aeroportuale agiungendo negozi, parcheggi ecc...(questo lo penso io...) perchè 2 milioni di passeggeri inziano ad essere una cifra importante e gli spazi devono essere ampliati.

Quetione autobus:
Dato a se stante che non può essere confrontato con il passato, è il nuovo servizio Aerobus che collega la Stazione ferroviaria di Forlì all’Aeroporto Ridolfi. In soli 6 mesi di sperimentazione sono state trasportate circa 21.500 persone e un totale di incassi di circa 69.000 euro, arrivando a coprire quasi per intero i costi del servizio stesso.
Fonte:Romagnaoggi
Il servizio è nuovo ed in fase di sperimentazione fino al 31 Marzo:http://www.atr.fc.it/main/index.php?id_pag=204

Con 2 milioni di passeggeri previsi per il 2010 è stato previsto anche il pareggio di bilancio...avranno fatto le loro previsioni.
Sicuramente i 16 milioni serviranno a migliorare tutta la zona aeroportuale agiungendo negozi, parcheggi ecc...(questo lo penso io...) perchè 2 milioni di passeggeri inziano ad essere una cifra importante e gli spazi devono essere ampliati.

Quetione autobus:
Dato a se stante che non può essere confrontato con il passato, è il nuovo servizio Aerobus che collega la Stazione ferroviaria di Forlì all’Aeroporto Ridolfi. In soli 6 mesi di sperimentazione sono state trasportate circa 21.500 persone e un totale di incassi di circa 69.000 euro, arrivando a coprire quasi per intero i costi del servizio stesso.
Il servizio è nuovo:http://www.atr.fc.it/main/index.php?id_pag=204

Prevedono di arrivare in pareggio ma non dicono come, quanto agli spazi non è che ce ne siano poi tanti da sfruttare nel landside.

mi compiaccio che abbiano incrementato le frequenze ma capisci anche tu che un pax non può presentarsi in apt 1 ora prima della partenza del volo... il mercoledì ad esempio parte alle 9:35 e arriva alle 9:50 e il volo per DUB parte alle 10:40 (solo 50' prima!) se l'ente aeroportuale e la società dei trasporti insieme non riescono a pianificare queste cose che stanno alla base come possono pretendere di sviluppare il Ridolfi?

Quetione autobus:
Il servizio è nuovo:http://www.atr.fc.it/main/index.php?id_pag=204

Prevedono di arrivare in pareggio ma non dicono come, quanto agli spazi non è che ce ne siano poi tanti da sfruttare nel landside.

mi compiaccio che abbiano incrementato le frequenze ma capisci anche tu che un pax non può presentarsi in apt 1 ora prima della partenza del volo... il mercoledì ad esempio parte alle 9:35 e arriva alle 9:50 e il volo per DUB parte alle 10:40 (solo 50' prima!) se l'ente aeroportuale e la società dei trasporti insieme non riescono a pianificare queste cose che stanno alla base come possono pretendere di sviluppare il Ridolfi?
Vero anche questo!
Mi dispiace contraddirti ma intorno all'aeroporto è quasi tutta campagna e ora ti faccio vedere questo progetto (abbastanza avvenieristico...)
1)http://www.isaers.com/progettourb.html