Da un'intervista all'ex presidente SAB - BLQ

amonti

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2006
712
7
66
Dubai
amonti.altervista.org
Da un'articolo di un'intervista a Montefameglio ex presidente Sab, che gestisce l'aeroporto di Bologna sulla questione Forlì:

...."Fin'ora lei non parla di Forlì, dove Bologna ha perduto un pozzo di soldi, Non fu lei ad entrare?"
"Certo, lo feci anche perchè una cordata di privati era pronta a rilevare lo scalo. Avremmo avuto un pericoloso concorrente. Entrammo a condizioni molto favorevoli, con il 60% delle azioni e senza metterci una lira"
"il bilancio però è disastroso"
"L'alleanza andava coltivata. Ma l'operazione fu gestita malissimo, Non si può governare lo scalo di cui si è proprietari mandando i dirigenti meno capaci e con una guerra di campanile ogni volta che Forlì faceva un passeggero in più"...

La Repubblica

[:304]
A chi interessa ho l'articolo intero..

ALe

Citazione:Messaggio inserito da amonti

Da un'articolo di un'intervista a Montefameglio ex presidente Sab, che gestisce l'aeroporto di Bologna sulla questione Forlì:

...."Fin'ora lei non parla di Forlì, dove Bologna ha perduto un pozzo di soldi, Non fu lei ad entrare?"
"Certo, lo feci anche perchè una cordata di privati era pronta a rilevare lo scalo. Avremmo avuto un pericoloso concorrente. Entrammo a condizioni molto favorevoli, con il 60% delle azioni e senza metterci una lira"
"il bilancio però è disastroso"
"L'alleanza andava coltivata. Ma l'operazione fu gestita malissimo, Non si può governare lo scalo di cui si è proprietari mandando i dirigenti meno capaci e con una guerra di campanile ogni volta che Forlì faceva un passeggero in più"...

La Repubblica

[:304]
A chi interessa ho l'articolo intero..

ALe
Ecco le vere intenzioni di BLQ che vengono allo scoperto (Più che di BLQ dell' ex presidente e credo anche del nuovo!)
Ma dico io, si può???

Pur condannando il "campanile" resta in piedi il problema che in 124Km non dovrebero esistere tre aeroporti (Bologna, Forlì e Rimini).
Si fossero coltivati meno gli orti personali forse le cose funzionerebbero meglio. Ma purtroppo sappiamo bene che l'aeroporto sdottocasa è un problema diffuso in tutto il paese...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Pur condannando il "campanile" resta in piedi il problema che in 124Km non dovrebero esistere tre aeroporti (Bologna, Forlì e Rimini).
Si fossero coltivati meno gli orti personali forse le cose funzionerebbero meglio. Ma purtroppo sappiamo bene che l'aeroporto sdottocasa è un problema diffuso in tutto il paese...
E anche questo è vero! ma allora perchè in Veneto sono riusciti a fare un sistema di aeroporti in pace e armonia e qui non ci si riesce?
Fino ad ora io ho visto solo Bologna dire (parole dell'ex e del nuovo presidente!) :<<Ci interessano i voli low cost e pur sapendo che Forlì vive per il 90% di quelli glieli vogliamo portare via...>>.
Sia chiaro che questa non è polemica ma il riassunto (forse un po crudo di ciò che sta succedendo secondo il mio punto di vista...)

Citazione:E anche questo è vero! ma allora perchè in Veneto sono riusciti a fare un sistema di aeroporti in pace e armonia e qui non ci si riesce?
E mi ero dimenticato Parma :-)
Comuqnue hai ragione. In Veneto sono iusciti a crearsi un buon sistema aeroportuale dove ogni scalo ha una propria vocazione.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Comuqnue hai ragione. In Veneto sono iusciti a crearsi un buon sistema aeroportuale dove ogni scalo ha una propria vocazione.

Non sono nemmeno lontanamente paragonabili i due sistemi aeroportuali: la città di Venezia solo per il bacino turistico soddisfa VCE e TSF ( e potrebbe soddisfare anche Padova se esistesse...), per quanto mi possa piacere la mia città non mi sogno di paragonarla turisticamente a Venezia...
dal Catullo al Marco Polo ci sono 140 km di aree altamente produttive che creano il bacino di utenza per entrambi. Quindi lasciamo perdere i paragoni, semplicemente perchè ogni caso è differente.

L'Emilia Romagna è una regione molto produttiva, c'è spazio per più aeroporti ma BLQ e FRL sono troppo vicini non c'è spazio per entrambi.

Un paragone che calzerebbe per questa questione è quello dei vecchi monopolii, BLQ aveva le major e FRL vivacchiava con qualche low-cost, ora il mercato è libero non ci sono più vincoli, nessuno vieta a SEAF di far la guerra a SAB e portargli via Lufthansa o AirFrance.... in futuro vivrà solo chi avrà realmente la forza per farlo e in termini aeroportuali questa forza si misura passeggeri.

Si parla tanto di liberalizzazioni e libero mercato ma appena qualcosa scricchiola nel proprio giardino...

Il fatto è che Bologna vuole Ryanair, non perchè Ryan è una delle principali compagnie low cost, la vuole perchè viene a Forlì... in caso contrario non la considererebbe neppure...
Quoto, come mai fino ad ora non si erano mai visti articoli che dicessero <<Bologna è interessata a diventare futura base di Ryanair>>?

Il fatto è che Bologna vuole Ryanair, non perchè Ryan è una delle principali compagnie low cost, la vuole perchè viene a Forlì... in caso contrario non la considererebbe neppure...

ecco l'articolo completo:
http://amonti.altervista.org/downloads/18_marzo.pdf
[:306]

ALe

a parte il fatto che io non ho ancora letto nulla di ufficiale sul fatto che SAB voglia FR...
assunta per vera questa notizia, la teoria che BLQ voglia FR solo perché attualmente vola su FRL è a dir poco assurda... SAB e SEAF non sono due bambini in un cortile che giocano con gli aeroplanini, sono due Società che devono fare Utili che si traducono in Denaro, alias EURO ( € ), e per far ciò adottano strategie di mercato e piani di sviluppo che nel caso di BLQ al momento si traducono in: aumento della quota di mercato low-cost.

Se un domani SAB puntasse ad avere EasyJet? la vorrebbe solo perché ce l'ha VCE o perchè forse EEZ al momenot è un colosso del segmento low-cost???

E' vero il campanilismo...è vero che certe dichiarazioni negli ultimi tempi potrebbero benissimo essere fatte da dei bambini, ma il discorso che Bologna vuole Ryanair solo perchè vola a Forlì è un discorso da asilo...non diciamo fesserie....
Ryanair nel bene e nel male è la low cost più conosciuta a livello mediatico, quindi è ovvio che gli incompetenti in materia (fra cui Cofferati) associano subito LOW COST a RYANAIR...
I contatti sono stati presi anche con altre compagnie low cost, non solo Ryanair...

frl ronco, bel ragionamento pero' spiegami perche' qualche mese fa', il grande presidente di sab non ha voluto saperne di fare un prezzo "abbordabile" a BV-express che voleva fare blq-cta con frequenze multi giornaliere e per tutta la settimana????

perche' a bv forli' non interessa, e quindi non era un problema?????
"....a pensare male si fa' peccato, ...ma il 90% delle volte ci si prende!!!"[:301]

Citazione:Messaggio inserito da buck danny

frl ronco, bel ragionamento pero' spiegami perche' qualche mese fa', il grande presidente di sab non ha voluto saperne di fare un prezzo "abbordabile" a BV-express che voleva fare blq-cta con frequenze multi giornaliere e per tutta la settimana????

perche' a bv forli' non interessa, e quindi non era un problema?????
"....a pensare male si fa' peccato, ...ma il 90% delle volte ci si prende!!!"[:301]

ti sembra che BV sia paragonabile a FR o U2 o a qualunque altra low-cost ? senza nulla togliere a BV, ma è evidente che non può garantire lo sviluppo che il Marconi sta cercando, di zoppicante abbiamo già 8I che si era proposta come low-cost di riferimento poi al primo sventolar di soldi è volata altrove... senza contare che la BLQ-CTA è una rotta fin troppo presidiata, ci sono già IG e anche la zoppicante 8I, e poi windJet da FRL!

A pensar male si fa peccato... ma anche aver il chiodo fisso può far male... :)

ahi ahi ronco, solo perche' bv e' italiana non e' in grado?
allora guarda quanti voli charter fa' la bv da blq, non solo in estate , ma tutto l'anno da blq.
guarda chi e' che connette, tutto l'anno blq a la romana, havana e cancun.
fr ed e2 non sono la panacea unica degli aeroporti.
fr si fa' pagare per venire , non facciamo gli ingenui.
bv, ig ed altri pagano lautamente i svz resi dagll'aeroporto!!!!!!!!!!

non siamo sempre cosi' esterofili please[:306]

blq-cta presidiata....
e fco-cta non lo e'?
allora vai a vedere quante frq giornaliere ha bvexp su cta e che load factor riesce ccomunque a fare.....
ragazzi occhio che a fare il commerciale e le strategie bisogna essere dei professionisti, non dei dilettanti..... se poi vogliamo dire che bv e' blue banana tanto perche' fa' ridere allora va be'...

la realta' e' che e' solida a differenza di certe altre, molte , realta' italiche, a partire dal carozzone parastatale ben noto[:303]