Da marzo Alitalia apre base a Torino


AZ opera da TRN 15 voli al giorno, con 4 macchine in pernottamento. La base equipaggi consentirà una razionalizzazione degli operativi e un risparmio di almeno una ventina di pernottamenti al giorno, non male;)
So bene che al momento non ci sono le condizioni per un'espansione... comunque su TRN ci sono spazi di crescita per AZ, molto maggiori rispetto a quelli esistenti su VCE ad esempio. Basti pensare alle tratte verso la Sicilia: da VCE ci sono 2 compagnie su ciascuna tratta, da TRN sono in monopolio[:301]
 
stranamente la base a NAP stenta a decollare,e attualemte avrebbe un certo peso econimico, a prescindere da quanti A/M fanno night stop (a NAP sono 3 in estate anche 5), considerando comunque che a NAP normalmente sono basati comunque 6/7 equipaggi al giorno che cominciano il servizio durante tutto l'arco della giornata, e che se si tiene presente anche gli A/M in manutenzione atitech che prendono servizio da NAP sono un bel numero (a gennaio uscivano dagli hangar una media di 5/6 A/M a settimana, fra M80,32X e embraer), e considerando che il connubbio manutentzione di linea AZ+atitech crea una mini-base di armamento (e che spesso a NAP ci sono AOG che non hanno nè a FCO nè a MXP/LIN)....
svegliaaaaa!!!!!
 
Eppure ho visto su internet che gli equipaggi in night stop a napoli si divertono molto!!!! Trovano sempre qualcosa da fare...[:308][:308][:308]
 
Secondo voi esiste la possibilità che AZ apra il collegamento aereo TRN-MXP?

So che è una fesseria vista la vicinanza tra i due scali, ma sarebbe un modo per rubare un bel pò di pax piemontesi agli hub tedeschi;)
 
Michele, sai che ci sto pensando da un po'?
In assoluto è una stupidaggine, ma sino a quando non saranno finiti almeno i lavori sulla Torino-Milano avrebbe certamente un senso. Tre coppie di voli al giorno per me reggerebbero. Altrimenti è ovvio che si va a Monaco od a Francoforte.....
 
mi sembra che in Germania, ancor di più quando non c'era il collegamento ferroviaria, esistessero ed esistano voli tra Colonia e Francoforte, vero?
sono due città molto vicine
 
I voli tra Francoforte e Colonia ci sono ancora... l'ho pure preso! Operano con CRJ200 o Bae146. Però penso che la distanza sia leggermente maggiore rispetto al TRN-MXP.

Comuqnue non sarebbe una brutta idea.. soprattutto per chi arriva da fuori e non conosce la reale distanza tra le due città, l'immagine di un pullman al posto dell'aereo non è il massimo. Magari realizzare una navetta per le tre ondate con un Donier air alps! Oppure riuscire comunque ad utilizzare l'aeromnobile più economico della flotta.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

e il nuovo proprietario cosa ne penserà?

Magari il nuovo proprietario sarà proprio il principale inquilino e competitor di AZ a TRN[8D] Nel qual caso saranno possibili anche interessanti sinergie...
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Secondo voi esiste la possibilità che AZ apra il collegamento aereo TRN-MXP?
So che è una fesseria vista la vicinanza tra i due scali, ma sarebbe un modo per rubare un bel pò di pax piemontesi agli hub tedeschi;)
Non è assolutamente una fesseria! Lo avevo già buttato come idea in altri 3d tempo fa.
AZ in questo modo, secondo me, riuscirebbe a recuperare tanti passeggeri (me compreso) che oggi usano AF o LH per i loro viaggi.
Personalmente, scalo per scalo, non avrei dubbi ad utilizzare AZ.
Venerdì sono stato a Parigi con AF. Il volo delle 10:25 (operato con fokker100) era FULL!Pieno di torinesi che prendevano poi a CDG la coincidenza per New York o Chicago! Oltre a quelli che andavano in vacanza ai caraibi o che usavano CDG verso altre destinazioni europee.

Quanto costerebbe un volo TRN-MXP operato con ATR o CRJ? Secondo me sempre meno delle revenue generate dai passeggeri sottratti ad AF o LH.

@reporter2 Ma scrivere un articolo sul tema pensi possa essere fattibile? oppure fare un sondaggio online tramite il giornale per cercare di capire quanti sarebbero disposti a fare scalo ad MXP?
Anche i politici o i manager sagat ed AZ leggono il giornale, potrebbe essre un suggerimento anche per loro...
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Il TRN-MXP Alitalia potrebbe farlo con i Dornier 328 di Air Alps come già avviene per molti altri scali... ;)

CIAO
_goa

avevo in mente qualcosa di più grosso[8D] La base AZ a TRN sarà una base di M82... tratte come NAP-FCO e BLQ-MXP hanno i suppostoni, io ci proverei anche con TRN;)
 
Anche secondo me un TRN-MXP sulle tre ondate reggerebbe con un Dornier tipo Air Alps oppure ATR42.

Consentirebbe a molti piemontesi e Torinesi di volare via MXP con Alitalia visto che ora volano via FRA e CDG.

Daltronde il servizio via Bus non regge e molti di Torino da quel che ho capito (giustamente) preferiscono fare scalo all'estero che arrivare a Mxp via auto o mezzi di fortuna (treno)

Secondo me la rotta potrebbe funzionare bene