Da marzo Alitalia apre base a Torino


AZ opera da TRN 15 voli al giorno, con 4 macchine in pernottamento. La base equipaggi consentirà una razionalizzazione degli operativi e un risparmio di almeno una ventina di pernottamenti al giorno, non male;)
So bene che al momento non ci sono le condizioni per un'espansione... comunque su TRN ci sono spazi di crescita per AZ, molto maggiori rispetto a quelli esistenti su VCE ad esempio. Basti pensare alle tratte verso la Sicilia: da VCE ci sono 2 compagnie su ciascuna tratta, da TRN sono in monopolio[:301]
 
stranamente la base a NAP stenta a decollare,e attualemte avrebbe un certo peso econimico, a prescindere da quanti A/M fanno night stop (a NAP sono 3 in estate anche 5), considerando comunque che a NAP normalmente sono basati comunque 6/7 equipaggi al giorno che cominciano il servizio durante tutto l'arco della giornata, e che se si tiene presente anche gli A/M in manutenzione atitech che prendono servizio da NAP sono un bel numero (a gennaio uscivano dagli hangar una media di 5/6 A/M a settimana, fra M80,32X e embraer), e considerando che il connubbio manutentzione di linea AZ+atitech crea una mini-base di armamento (e che spesso a NAP ci sono AOG che non hanno nè a FCO nè a MXP/LIN)....
svegliaaaaa!!!!!
 
Eppure ho visto su internet che gli equipaggi in night stop a napoli si divertono molto!!!! Trovano sempre qualcosa da fare...[:308][:308][:308]
 
Secondo voi esiste la possibilità che AZ apra il collegamento aereo TRN-MXP?

So che è una fesseria vista la vicinanza tra i due scali, ma sarebbe un modo per rubare un bel pò di pax piemontesi agli hub tedeschi;)
 
Michele, sai che ci sto pensando da un po'?
In assoluto è una stupidaggine, ma sino a quando non saranno finiti almeno i lavori sulla Torino-Milano avrebbe certamente un senso. Tre coppie di voli al giorno per me reggerebbero. Altrimenti è ovvio che si va a Monaco od a Francoforte.....
 
mi sembra che in Germania, ancor di più quando non c'era il collegamento ferroviaria, esistessero ed esistano voli tra Colonia e Francoforte, vero?
sono due città molto vicine
 
I voli tra Francoforte e Colonia ci sono ancora... l'ho pure preso! Operano con CRJ200 o Bae146. Però penso che la distanza sia leggermente maggiore rispetto al TRN-MXP.

Comuqnue non sarebbe una brutta idea.. soprattutto per chi arriva da fuori e non conosce la reale distanza tra le due città, l'immagine di un pullman al posto dell'aereo non è il massimo. Magari realizzare una navetta per le tre ondate con un Donier air alps! Oppure riuscire comunque ad utilizzare l'aeromnobile più economico della flotta.
 
Il programma delle mini basi progettate dal cinghialone proseguono, dopo venezia entro un anno erano previste catania, napoli e torino, avranno invertito la sucessione ma lo strutto rimane.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

e il nuovo proprietario cosa ne penserà?

Magari il nuovo proprietario sarà proprio il principale inquilino e competitor di AZ a TRN[8D] Nel qual caso saranno possibili anche interessanti sinergie...
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Secondo voi esiste la possibilità che AZ apra il collegamento aereo TRN-MXP?
So che è una fesseria vista la vicinanza tra i due scali, ma sarebbe un modo per rubare un bel pò di pax piemontesi agli hub tedeschi;)
Non è assolutamente una fesseria! Lo avevo già buttato come idea in altri 3d tempo fa.
AZ in questo modo, secondo me, riuscirebbe a recuperare tanti passeggeri (me compreso) che oggi usano AF o LH per i loro viaggi.
Personalmente, scalo per scalo, non avrei dubbi ad utilizzare AZ.
Venerdì sono stato a Parigi con AF. Il volo delle 10:25 (operato con fokker100) era FULL!Pieno di torinesi che prendevano poi a CDG la coincidenza per New York o Chicago! Oltre a quelli che andavano in vacanza ai caraibi o che usavano CDG verso altre destinazioni europee.

Quanto costerebbe un volo TRN-MXP operato con ATR o CRJ? Secondo me sempre meno delle revenue generate dai passeggeri sottratti ad AF o LH.

@reporter2 Ma scrivere un articolo sul tema pensi possa essere fattibile? oppure fare un sondaggio online tramite il giornale per cercare di capire quanti sarebbero disposti a fare scalo ad MXP?
Anche i politici o i manager sagat ed AZ leggono il giornale, potrebbe essre un suggerimento anche per loro...
 
I-VALE. Sì, possiamo far uscire qualcosa su La Stampa. Adesso trovo il modo....
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Il TRN-MXP Alitalia potrebbe farlo con i Dornier 328 di Air Alps come già avviene per molti altri scali... ;)

CIAO
_goa

avevo in mente qualcosa di più grosso[8D] La base AZ a TRN sarà una base di M82... tratte come NAP-FCO e BLQ-MXP hanno i suppostoni, io ci proverei anche con TRN;)
 
Anche secondo me un TRN-MXP sulle tre ondate reggerebbe con un Dornier tipo Air Alps oppure ATR42.

Consentirebbe a molti piemontesi e Torinesi di volare via MXP con Alitalia visto che ora volano via FRA e CDG.

Daltronde il servizio via Bus non regge e molti di Torino da quel che ho capito (giustamente) preferiscono fare scalo all'estero che arrivare a Mxp via auto o mezzi di fortuna (treno)

Secondo me la rotta potrebbe funzionare bene