Da indiscrezioni: FLR-NYC con GJ da Settembre!!

Bene allora vanno a pallino tutti i discorsi fatti finora! Se il 319 su FLR è certificato con 74tons di MTOW si può fare la tratta non-stop.
Ma allora chi dice che lo stesso volo sta stretto addirittura sui 2400m di LIN?

O l'una o l'altra!!

Citazione:Messaggio inserito da simonegram

ce la fa tranquillamente il 319
è vero il peso massimo al decollo strutturale utilizzato da alitalia è di 64000kg ma viene utilizzato questo solo per ridurre i costi delle tax di atterraggio visto e considerato che queste si pagano sul MTOW
in realtà il MTOW strutturale dell'airbus A319 è decisamente superiore e si attesta sulle 74tons
anche gli altri aerei 321 e 320 sono utilizzati ad esempio in az con pesi più bassi per la stessa ragione
ad esempio il 321 lo utilizziamo con 83 e in realtà è 93
il 319 dell'aeronautica militare italiana ha addirittura 14 ore di autonomia grazie ai serbatoi supplementari e al basso consumo
per quanto riguarda i livelli limitati dalla velocità,non credo ci saranno problemi perchè possono andare anche fuori track e quindi non essere vincolati da velocità specifiche
ciao

Si, non siete gli unici ad aver ridotto i pesi per questioni di tasse, infatti anche altri operatori che hanno le versioni a 93T, a differenza delle standard 89T, so che hanno fatto lo stesso.
Quello che ti chiedo, dato che non conosco il 319, ma solo il 320 e 321, è se in base alle tue conoscenze ritieni che possa venir fuori da FLR (non solo con condizioni di vento a favore, ma diciamo pure a 0 wind) al MTOM.
Non sono molto d'accordo sull'ultima frase. Il fatto che tu vada fuori tracks significa che o non sfrutti i venti a favore al rientro, e questo tutto sommato può essere accettabile a scapito dell'economia pur di farcela, o ti prendi le correnti a getto in bocca in andata, dato che le tracks come ben sai vengono strutturate per evitarle o prenderle, in funzione della direzione di volo, e quindi vai a mettere a rischio il completamento del volo per ragioni di autonomia.
Chiaramente non è paragonabile questo tipo di operazioni a quanto viene già svolto da Privatair perché operando loro su tratte più corte (e cioé da aeroporti più a nord di quelli italiani) hanno la possibilità, se vogliono, di volare più veloci con la stessa quantià di carburante.
Mi ripeto inoltre sul dettaglio della capacità della stiva, dato che questo è un problema che, senza scendere nei dettagli, avevo affrontato direttamente a suo tempo (GJ in realtà non è stata la prima in Italia ad avere questa idea). Quando si presentano diciamo 20 passeggeri con una Samsonite, dove la mettono? Non è che per il fatto che un pax si chiami "business" questo debba volare con la portadocumenti e basta, potrebbe trattenersi una settimana.
In cabina posto non ce n'è, in stiva nemmeno. La lasciano giù e la mandano con il prossimo volo di linea?[:305]

Riguardo la possibilità di fare un FLR - USA ricordo che a Gennaio, in occasione della convention di GE i loro vertici arrivarono e se ne ripartirono con un B737CJ da FLR a TEB diretto (se non ricordo male).

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Riguardo la possibilità di fare un FLR - USA ricordo che a Gennaio, in occasione della convention di GE i loro vertici arrivarono e se ne ripartirono con un B737CJ da FLR a TEB diretto (se non ricordo male).

Si, però è anche vero che il BBJ ha prestazioni diverse, non a caso la Privatair ci opera Amsterdam-Houston non-stop, che sel'ACJ se lo sogna gli cadono le winglets.

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

da quanto dichiarato da Airbus, quando fecero 3 giorni di prove a FLR con A320, il 319 è certificato su FLR al MTOW di 74ton, infatti le prove furono condotte con A320 a 74ton (ballast di acqua) su pista bagnata con vento in coda... a parte che il collaudatore di Airbus giocava col 320 come se fosse un cessnino. Touch-Stop and Go su 23 a 74ton... fatto più volte, ma ovviamente non sono cose che si fanno in linea, virate a coltello base/finale facendo la base sulla testata pista 05... quindi il 319 è certificato per 7ton e di conseguenza il 319 FIMA con le tabelle postate da Jetstream a 71ton potrebbe tranquillamente operare, dentro tutte le norme attuali! Ricordo che AB certificò all'epoca tutta la famiglia A32x su FLR, percui con il limite a 74t ci si può operare dal 318 al 321...

Anche il 752 potrebbe operare a FLR, unico neo è la resistenza di pista (che bisogna vedere come sarà gestita) e il limite dei 30 metri di larghezza che renderebbero l'operatività con vento al traverso molto scarsa...

inoltre il MIMA come un eventuale FIMA non seguono le regole dei voli di linea ma dei voli biz, e di biz con pesi maggiori ci hanno già operato, vedi MD87, MD83 e B727

ciao sky3boy

Perdonami ma ho qualche difficoltà a seguirti.
Non metto in dubbio la buona fede di quanto scrivi ma probabilmente ti sono stati passati dati errati. Non credo che possano aver fatto prove con un 320 a 74 T perché se non ricordo male il MLW (opzionale) è di 66 T (credo quello normale sia 64.5 T. Simone? A te).

Il 757 potrebbe avere difficoltà per quanto riguarda le dimensioni di pista, ma non per la resistenza, dato che ha 4 ruote per carrello principale, infatti l'ACN (aircraft classification number) del 320 su una pista flexible/high è 38 al peso massimo al decollo, mentre per il 757 è 28, quindi il peso che grava su ogni ruota è inferiore per il 757.

Non so se con regole differenti tra linea e "privati" ti riferivi alla mia affermazione riguardo agli alternati. Se si quei pochi minuti di autonomia di differenza tra quanto richiesto per operazioni di linea e corporate non hanno influenza su quanto ho scritto. Se operi "corporate" non puoi comunque arrivare all'alternato con 500 Kgs di carburante nei serbatoi.

allora per rispondere a jetstream ti dico che il 319 con tabelle customizzate,quindi finalizzate a portare via quante più tonnellate possibili,dalla 05 non ci sta affatto al peso max cioè a 64
spesso a firenze ho dovuto chiedere la 23 per andare via e non ero nemmeno a 56 57 tonnellate quindi giudicate voi
considerate che non sono mai decollato col 319 al peso max in quanto le tratte su cui alitalia opera col 319 quasi mai arrivano a interessare questo peso,la differenza è chiaro nella quantità di fuel imbarcato
la limitazione della 05 sono gli ostacoli per tanto il peso che puoi portar via è basso

per l'altra questione quella del peso del 320 è escluso che abbia fatto prove a 74 tonnellate,perchè magari sarebbe riuscito a decollare ma non certo ad atterrare visto che il 320 ha uno strutturale all'atterraggio di 64,5 tonnellate,se sono atterati a 74 hanno fatto un bell'overweight di 10 tonnellate quasi
eh sti collaudatori...............

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Come sarebbe a dire che non si può fare un volo FLR-LIN?
L'Aviazione Commerciale a LIN è regolamentata dal cosiddetto Decreto Bersani che limita le destianzioni raggiungibili alle capitali Europee e a poche altre destinazioni con molto traffico da Milano, oltre a questo pone dei limiti al numero di voli.
FLR è esclusa come la maggior parte delle città del Centro e del Nord Italia.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Come sarebbe a dire che non si può fare un volo FLR-LIN?
L'Aviazione Commerciale a LIN è regolamentata dal cosiddetto Decreto Bersani che limita le destianzioni raggiungibili alle capitali Europee e a poche altre destinazioni con molto traffico da Milano, oltre a questo pone dei limiti al numero di voli.
FLR è esclusa come la maggior parte delle città del Centro e del Nord Italia.

Per la limitazione del decreto Bersani, credo che un FI-MIMA non abbia problemi in quanto sarebbe operato con aAviazione Generale e non linea, con il trucco del club, così come lo stesso MIMA. Nello stesso tempo però perderebbe di attrattiva per un pax business..

il volo sarebbe interessante solo se fosse un diretto, perchè anche se il 319 "vola piano", schivarsi le due ore di sosta di un cambio sono sempre vantaggiose. Direi che un 3 week avrebbe moltissimo successo, ci sono molti "ricconi" che hanno ville nel Chianti e 150 sederini la settimana non sono tanti!

Per il mio discorso precedente, ringrazio intanto jtstream e simone, i dati li avevo presi da un comunica AB che emisero sul loro sito dopo le prove. Non ho mai volato con macchine pesanti (la mia max è stato il T28) e percui non so come sono regolamentati i voli collaudo effettuati da collaudatori, se derogano o no sui normali manuali operativi, se non ricordo male le prove di atterraggio in certificazione devono essere affettuate al 120% del MLW, quindi forse con i prototipi hano delle limitazioni diverse. Così come con i software del FBW, il software del prototipo è molto meno limitativo di quello utilizzato in linea. Inoltre la casa costruttrice sicuramente tende a dimostrare di più, rispetto al reale utilizzo in linea, è per quello che le compagnie redigono un manule di compagnia restrittivo rispetto a quello del costruttore.

Per il discorso 757 avete sicuramente ragione, non pensavo al carrello e al numero di ruote, penso però che i 30mt di larghezza per macchine di quella classe siano veramente pochi...

per quanto riguarda poi le lunghezze di pista e i metodi operativi credo che "saggiamente" molte compagnie non utilizzino le macchine al limite del manuale operativo, ma riducano le prestazioni (redigendo appunto un manuale di compagnia) in modo da garantire un altissimo livello di sicurezza!

ciao sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
...
Per la limitazione del decreto Bersani, credo che un FI-MIMA non abbia problemi in quanto sarebbe operato con aAviazione Generale e non linea, con il trucco del club, così come lo stesso MIMA. Nello stesso tempo però perderebbe di attrattiva per un pax business..
...
Detto tra noi, non so quanto possa durare il trucco, anzi la farsa, del Club esclusivo ...
... a mio parere ci sono sotto problemi anche fiscali che forse in GJ hanno sottovalutato ...
Inoltre come sia compatibile il volo su FLR nei termini dello Statuto del Club Mi-Ma rimane un mistero.

La mia ipotesi è che la prosecuzione su FLR sia stata pensata per aumentare i pax nel caso di un trasloco da LIN a BGY o MXP ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Detto tra noi, non so quanto possa durare il trucco, anzi la farsa, del Club esclusivo ...
... a mio parere ci sono sotto problemi anche fiscali che forse in GJ hanno sottovalutato ...
Inoltre come sia compatibile il volo su FLR nei termini dello Statuto del Club Mi-Ma rimane un mistero.

La mia ipotesi è che la prosecuzione su FLR sia stata pensata per aumentare i pax nel caso di un trasloco da LIN a BGY o MXP ...

Io quoto pienamente...

secondo me si tratta di colpo di coda disperato di GJ...un cercar disperatamente di far quadrare un progetto che quadrato non è mai stato...
...un modo magari anche per prendersi qualche sovvenzione che possa aiutare ad attutire il tonfo che il progetto è destinato (A mio modesto avviso) a fare.

Alberto

Riapro questo 3d perchè ho una notizia interessante... Accanto a me nel volo inaugurale era seduto un ex-pilota che ora fa parte del consiglio di amministrazione dell'aereoporto. Gli ho raccontato della mia passione per gli aerei e per peretola ed era molto contento di conoscere uno così appassionato e visto il suo compiacimento l'ho cominciato a riempire di domande, a cui rispondeva cordialmente e con spirito molto fiero (alle varie argomentazioni si è aggiunto più volte anche battaggia, che si è seduto nella fila apposta perchè aveva dato il posto ad una vomitante in 1 fila). Ebbene tra le tante domande che gli ho fatto (che riporterò sul 3d dell'inaugurazione) gli ho chiesto del famoso volo FLR-NYC, ebbene lui mi ha risposto che si farà: sono già stati contattati dalla compagnia, devono però risolvere dei problemi tecnici. Dice che questa compagnia (che non ha nominato ma che più o meno immaginiamo) ha già fatto uno studio sulla clientela business che da FLR si reca a NYC e dice che il mercato ci sarebbe e che molti sarebbero disposti a prendere un simile volo. Dice solo che ci sarebbero appunto dei piccoli problemi tecnici.. ma che saranno risolti. Mi ha anche parlato di una generale perdita che le compagnie stanno subendo nel settore business. Ormai per la velocità gli uomini d'affari predilicono gli executive jet, preferisocno spendere molto per risparmiare tempo.. ed è proprio questo fattore che spinge le compagnie aeree a creare questi voli di eccellenza. Concludendo lui mi ha detto che la cosa si farà quasi sicuramente, ci sono però dei "dettagli", che ignoro, da sistemare, forse si riferisce a dove poter caricare il carburante.

Lascio a voi la discussione...

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Sapete che sono solitamente molto morigerato a dare notizie di questo genere e non sopporto le false notizie date così tanto pre fare...ma questa è troppo ghiotta....

Ieri sera fonte abbastanza attendibile (la persona in se e per se è molto seria e attendibile...l'"abbastanza" lo aggiungo io in relazione all'oggetto della indiscrezione che mi ha fatto e vi posto) che sarebbe in fase di studio molto avanzato un volo FLR-NYC con GJ che sarebbe operato 3 volte la settimana con il famoso A319 Business...e che dovrebbe partire subito dopo l'estate...

Ho postato la notizia con il condizionale per mia iniziativa, visto il mio scetticismo a riguardo, ma il mio interlocutore ha usato espressioni molto più certe delle mie...affermando, tra le altre cose, che sarebbero stati già firmati contratti per la creazione di appositi pacchetti turistici... (Mah!!)

Insomma...dopo il MIMA...avremo il FIMA:D

Mi scuso in anticipo se poi la notizia si rivelerà una bufala...ma non potevo non riferirla...

[edit:] PS. la fonte mi diceva che comunque ancora non sapevano se il volo verrà operato come diretto o con scalo a LIN...

Alberto

Urka FIRENZE-NEW YORK, e io che ho sempre sperato in un Firenze (PSA) di DELTA o CONTINENTAL :(:( . Se l'attivano complimenti al management di FLR, un volo così smuove teoricamente ca. 250 pax alla settimana ma sarebbe un salto di livello per Peretola.

quando qualcuno ha provato a farlo "c'ha rismenato" nientepopòdimeno che 2 miliardi al mese delle vecchie lire

Riapro questo 3d perchè ho una notizia interessante... Accanto a me nel volo inaugurale era seduto un ex-pilota che ora fa parte del consiglio di amministrazione dell'aereoporto. Gli ho raccontato della mia passione per gli aerei e per peretola ed era molto contento di conoscere uno così appassionato e visto il suo compiacimento l'ho cominciato a riempire di domande, a cui rispondeva cordialmente e con spirito molto fiero (alle varie argomentazioni si è aggiunto più volte anche battaggia, che si è seduto nella fila apposta perchè aveva dato il posto ad una vomitante in 1 fila). Ebbene tra le tante domande che gli ho fatto (che riporterò sul 3d dell'inaugurazione) gli ho chiesto del famoso volo FLR-NYC, ebbene lui mi ha risposto che si farà: sono già stati contattati dalla compagnia, devono però risolvere dei problemi tecnici. Dice che questa compagnia (che non ha nominato ma che più o meno immaginiamo) ha già fatto uno studio sulla clientela business che da FLR si reca a NYC e dice che il mercato ci sarebbe e che molti sarebbero disposti a prendere un simile volo. Dice solo che ci sarebbero appunto dei piccoli problemi tecnici.. ma che saranno risolti. Mi ha anche parlato di una generale perdita che le compagnie stanno subendo nel settore business. Ormai per la velocità gli uomini d'affari predilicono gli executive jet, preferisocno spendere molto per risparmiare tempo.. ed è proprio questo fattore che spinge le compagnie aeree a creare questi voli di eccellenza. Concludendo lui mi ha detto che la cosa si farà quasi sicuramente, ci sono però dei "dettagli", che ignoro, da sistemare, forse si riferisce a dove poter caricare il carburante.

Lascio a voi la discussione...

E cosa aspettavi a dirlo?!?![:0]
Sei stato vicino a Battaggia durante il volo?
Dai racconta...altre indiscezioni?

p.s. ma non eri accanto alla donnina che all'inizio era tutta sorridente e poi è scesa dall'aereo sconvolta?!:):)

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Si, però è anche vero che il BBJ ha prestazioni diverse, non a caso la Privatair ci opera Amsterdam-Houston non-stop, che se l'ACJ se lo sogna gli cadono le winglets.
[:308][:308][:308][:308]

Opinione personale sul volo: con uno scalo potrebbe anche farcela, e non parlo solo di raggio, ma anche di load factor.

Per info sulle prestazioni degli aerei, riporto una fonte Boeing molto utile, ovviamente solo aerei Boeing e McDD
http://www.boeing.com/assocproducts/aircompat/plan_manuals.html

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Ma non si è saputo più niente??:(

non si sa nulla anche dell'ipotetico volo PSA-JFK di DL?

Si potrebbe pensare a prendere in prestito il codice FLR solo per i voli intercontinentali diretti </u> (al momento non ce ne sono) anche se atterrano a PSA ?