Da Giugno : Catania-Dubai !!

@master sj e I-MXP:

Per quanto riguarda i 330,747 e DC-10 stiamo parlando di altri tempi! l'ultimo 330 è atterrato a CTA nel 2003 e non stiamo parlando di questioni di peso e di lunghezza della pista, ma di questioni infrastrutturali; per ora a CTA possono venire max i B767.
Nel 2002-2003 c'è stato un inconveniente ad un Airbus A330-300 di LTU, ai tempi liberavano tutti dal raccordo Echo ma successivamente sac,enac ed enav si sono accorti di errori di progettazione della taxiway e quindi fino a quei tempi, gli aerei di quel tipo dovevano essere guidati allo stand da: follow-me(anche oggi) e da marshaller service.
Quel giorno ci furono 4 rampisti a controllare le operazioni del 330 ma dopo il winglet prese in pieno il timone di un md-80 alitalia! stop!
Quindi le cause delle restrizioni applicate agli aerei di classe "E" a Catania, son dovuti alle taxiway(visto che siamo alle minime cone le RWY strips) e non a questioni di peso e lunghezza della pista.
Prima dell'apertura della nuova taxiway che porta in testata pista, gli aerei con apertura alare superiore a 36m dovevano liberare attraverso un altro raccordo che porta dritto allo stand riservato agli aerei più grandi di tipo A300,757 e 767. Ma anche ora tali aerei devono compiere il contropista e perciò non possono usufruire della nuova via di rullaggio.

speed

Per master sj

Ma sai la differenza tra decollo e atterraggio ? MTOW MLW
Quando un aeromobile atterra è scarico di carburante, al minimo del MLW mentre quando decolla per long haul è spesso vicino al MTOW,

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

@master sj e I-MXP:
Ma anche ora tali aerei devono compiere il contropista e perciò non possono usufruire della nuova via di rullaggio.

speed
ma questoè causa di una mancanza nella progettazione,o una impossibilità nella realizzazione(es taxiway più distante dalla pista)

No è che semplicemente all'epoca non erano previsti voli intercontinentali con aeromobili di un certo peso, anche Bari ha delle limitazioni ai raccordi, io non conosco la lunghezza della pista di Catania ma per far decollare un A330-200 a pieno carico di pax e con carburante per arrivare alle Maldive o all' Avana, ci vorrebbero 3.000 M di pista.

Chiedo scusa per l'errore del volo MBA-MXP, mi era sfuggito (l'ho ricordato quando ho letto il tuo post) lo scalo a LXR.

Per le prestazioni invece, ho in mano quelle di Fiumicino, decollando dalla 25 (penso che l'elevazione sia più o meno la stessa di CTA, che non ho nel mio computer), ed accorciando la pista a 2.550 metri (come CTA), il 330, senza vento, con 15°, decolla tranquillamente al peso massimo al decollo, 233.000 Kgs (e non tutti hanno questo peso, quelli senza motori RR hanno 230.000).
In ogni caso, i voli per HAV o MLE, a meno che (e non ne sono nemmeno certo che si possa caricare così tanto per questioni di capacità cargo) non imbarchi una quantità industriale di cargo, di solito devono esistere contratti con le Società cargo per raggiungere queste quantità, e non penso sia il caso per dei voli stagionali come questo, non riescono a raggiungere il peso massimo al decollo.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Chiedo scusa per l'errore del volo MBA-MXP, mi era sfuggito (l'ho ricordato quando ho letto il tuo post) lo scalo a LXR.

Per le prestazioni invece, ho in mano quelle di Fiumicino, decollando dalla 25 (penso che l'elevazione sia più o meno la stessa di CTA, che non ho nel mio computer), ed accorciando la pista a 2.550 metri (come CTA), il 330, senza vento, con 15°, decolla tranquillamente al peso massimo al decollo, 233.000 Kgs (e non tutti hanno questo peso, quelli senza motori RR hanno 230.000).
In ogni caso, i voli per HAV o MLE, a meno che (e non ne sono nemmeno certo che si possa caricare così tanto per questioni di capacità cargo) non imbarchi una quantità industriale di cargo, di solito devono esistere contratti con le Società cargo per raggiungere queste quantità, e non penso sia il caso per dei voli stagionali come questo, non riescono a raggiungere il peso massimo al decollo.
Grazie Giorgio per queste precisazioni!:)

Nel caso specifico richiede TOGA, ma non è la regola, siamo chiaramente in condizioni un po' risicate, era solo per prendere in considerazione l'argomento di discussione CTA.
Usando le stesse condizioni atmosferiche, senza vento, su una pista come la 09L di LHR, al peso massimo al decollo puoi decollare con una spinta deratata a 45°.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Bella novità questa....ormai Dubai diventerà una sharm 2[:0]

Non credo diventerà 1 nuova Sharm con i prezzi che ha!!!!!!!!!, vedi il popolo di Sharm[:0][:0][:301][:306][:p], Anche tutto intorno a Dubai solo hotel 4 o 5 stelle, qualche volo dalla Finlandia, ma su Sharja [8D]

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

chiamate qualcuno per me: da E.R. a Grey's Anatomy va bene tutto ma chiamate qualcuno perchè devo assolutamente rianimarmi

Se ti chiamo Christian Troy e Sean McNamara da Nip/Tuck va bene?

Questa sera all’Hotel Baia Verde di Catania la Kenobi Club presenta agli agenti di viaggio siciliani il nuovo volo Catania-Dubai e le proposte dell’operatore per la nuova destinazione. Il collegamento no-stop, che rappresenta il primo volo charter istituito dall'Italia per Dubai, partirà dallo scalo di Fontanarossa dal 28 giugno, avrà cadenza settimanale con partenza ogni giovedì e sarà operato con un Airbus A321-200 da 210 posti. Sono già 250 gli adv che hanno accettato l’invito di Kenobi.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

che rappresenta il primo volo charter istituito dall'Italia per Dubai

Cio' pero' non e' vero. GJ ha volato tutto quest'inverno da MXP a DXB per conto di Costa Crociere.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
...volute da un gruppo di operatori siciliani capitanati da Kenobi.

Kenobi? intendi il vecchio Ben Kenobi, Maestro Jedi? :D

Complimenti per il volo. Secondo Voi è solo l'inizio di una progressiva presenza dei vettori medioorientali anche negli aeroporti più piccoli di FCO e MXP ?