@master sj e I-MXP:
Per quanto riguarda i 330,747 e DC-10 stiamo parlando di altri tempi! l'ultimo 330 è atterrato a CTA nel 2003 e non stiamo parlando di questioni di peso e di lunghezza della pista, ma di questioni infrastrutturali; per ora a CTA possono venire max i B767.
Nel 2002-2003 c'è stato un inconveniente ad un Airbus A330-300 di LTU, ai tempi liberavano tutti dal raccordo Echo ma successivamente sac,enac ed enav si sono accorti di errori di progettazione della taxiway e quindi fino a quei tempi, gli aerei di quel tipo dovevano essere guidati allo stand da: follow-me(anche oggi) e da marshaller service.
Quel giorno ci furono 4 rampisti a controllare le operazioni del 330 ma dopo il winglet prese in pieno il timone di un md-80 alitalia! stop!
Quindi le cause delle restrizioni applicate agli aerei di classe "E" a Catania, son dovuti alle taxiway(visto che siamo alle minime cone le RWY strips) e non a questioni di peso e lunghezza della pista.
Prima dell'apertura della nuova taxiway che porta in testata pista, gli aerei con apertura alare superiore a 36m dovevano liberare attraverso un altro raccordo che porta dritto allo stand riservato agli aerei più grandi di tipo A300,757 e 767. Ma anche ora tali aerei devono compiere il contropista e perciò non possono usufruire della nuova via di rullaggio.
speed
Per quanto riguarda i 330,747 e DC-10 stiamo parlando di altri tempi! l'ultimo 330 è atterrato a CTA nel 2003 e non stiamo parlando di questioni di peso e di lunghezza della pista, ma di questioni infrastrutturali; per ora a CTA possono venire max i B767.
Nel 2002-2003 c'è stato un inconveniente ad un Airbus A330-300 di LTU, ai tempi liberavano tutti dal raccordo Echo ma successivamente sac,enac ed enav si sono accorti di errori di progettazione della taxiway e quindi fino a quei tempi, gli aerei di quel tipo dovevano essere guidati allo stand da: follow-me(anche oggi) e da marshaller service.
Quel giorno ci furono 4 rampisti a controllare le operazioni del 330 ma dopo il winglet prese in pieno il timone di un md-80 alitalia! stop!
Quindi le cause delle restrizioni applicate agli aerei di classe "E" a Catania, son dovuti alle taxiway(visto che siamo alle minime cone le RWY strips) e non a questioni di peso e lunghezza della pista.
Prima dell'apertura della nuova taxiway che porta in testata pista, gli aerei con apertura alare superiore a 36m dovevano liberare attraverso un altro raccordo che porta dritto allo stand riservato agli aerei più grandi di tipo A300,757 e 767. Ma anche ora tali aerei devono compiere il contropista e perciò non possono usufruire della nuova via di rullaggio.
speed