Da giugno 2014, un'altra low cost inizia voli transatlantici: WestJet.

73H o 738 ?

Si tratta della prima volta di un volo transatlantico operato con 737 ? Si sono dovuti certificare ETOPS ?

Non è che per caso un'altra compagnia basata a DUB.... potrebbe farci un pensierino ?

73H o 738 ?

Si tratta della prima volta di un volo transatlantico operato con 737 ? Si sono dovuti certificare ETOPS ?

Non è che per caso un'altra compagnia basata a DUB.... potrebbe farci un pensierino ?

Mi pare fosse la Sun Country... qualche tempo fa faceva con i 738 charter regolari (tipo 1 o 2xw) Minneapolis-London STN con scalo a Gander

73H o 738 ?

Anche i 737-8 AirItaly Meridiana effettuano voli transatlantici, la scorsa settimana, sono tornati da Fortaleza con uno di quelli per sostituire un 767.

Vorrei aggiungere che AC fa dei voli da YYT-LHR con il A319.

Anche i 737-8 AirItaly Meridiana effettuano voli transatlantici, la scorsa settimana, sono tornati da Fortaleza con uno di quelli per sostituire un 767.

Dove è stato effettuati lo scalo tecnico?

Sulla Dublino-Toronto siamo passati da zero voli a ben 3 compagnie che apriranno contemporaneamente i collegamenti la prossima summer: AerLingus, Air Canada Rouge e Westjet.

Questa è la programmazione dettagliata:

WestJet to Launch Ireland Service from June 2014

Posted: 15 Nov 2013 06:20 AM PST

Update at 1420GMT 15NOV13

WestJet in Summer 2014 season will be expanding its operation to Europe for the first time, offering Toronto – St. John’s – Dublin service on board Boeing 737-700 aircraft. This route to operate from 15JUN14 to 04OCT14 (from Canada).

WS016 YYZ1715 – 2143YYT2315 – 0700+1DUB 73W D
WS017 DUB0820 – 0955YYT1125 – 1321YYZ 73W D

WS017 operates from 16JUN14 to 05OCT14

Da giugno 2014, WestJet iniziera' il volo giornaliero (pero or stagionale estivo fino ad ottobre) Toronto-St. John-Dublino. In Canada saranno disponibile connessioni con altre citta'.

http://www.westjet.com/guest/en/deals/offers/ireland.shtml?sm_cid=sm-tw-ge-20131115&mrd=0

C'è da correggere St.John che sarebbe una città del NewBrunswick con St. John's in TerraNova da cui verrà operato il volo in questione... :DDD

Mi avete fatto prendere un colpo quando ho visto St.John, proprio ora che sto pianificando di fare un viaggio in canada con destinazione NovaScotia/ NewBrunswick ::::))))))

C'è da correggere St.John che sarebbe una città del NewBrunswick con St. John's in TerraNova da cui verrà operato il volo in questione... :DDD

Mi avete fatto prendere un colpo quando ho visto St.John, proprio ora che sto pianificando di fare un viaggio in canada con destinazione NovaScotia/ NewBrunswick ::::))))))

Il Canada coi doppi nomi o quasi simili inganna. Ricordate la disavventura di questi pax che avevano prenotato per Sydney Australia e si ritrovarono a Sydney Nuova Scozia?

E' un NB vero, ma il volo non è non stop almeno all' andata e inoltre è un aereo in configurazione particolare piu' leggera di peso.
E con cio'? Continuo a non capire qual'e' il punto che vorresti rimarcare.
a) il thread non parla di voli esclusivamente non-stop visto che il volo WestJet fa scalo sia all'andata che al ritorno
b) il fatto che sia in configurazione "piu' leggera" non cambia assolutamente il fine
c) il thread e' stato iniziato per rimarcare la nuova rotta lowcost WestJet con NB ma e' stato fatto notare che anche AC gia opera voli transatlantici con NB, quindi mi e' sembrato giusto rimarcare che anche BA lo fa.

Invece di ripetere per l'ennesima volta in questo forum la lista di voli transatlantici operati con aerei NB, perché non concentriamo l'attenzione sul tema saliente del thread? L'apertura di voli transatlantici da parte di Westjet: gli spunti di riflessione non mancano.

L'apertura di voli transatlantici da parte di Westjet: gli spunti di riflessione non mancano.

Ok. Inanzi tutto non mi pare corretto definire Westjet una low cost non so a livello di servizio ma almeno i prezzi i loro voli interni in Canada non mi sembrano molto cheap :) Attualmente Westjet opera su voli interni canadesi e su rotte verso Usa e sui Caraibi. Anche volendo con gli attuali NB che hanno in flotta oltre a Dublino e forse Londra non credo possano aprire altre destinazioni transatlantiche. Altro discorso ovviamente se decideranno di dotarsi di WB.

Ok. Inanzi tutto non mi pare corretto definire Westjet una low cost non so a livello di servizio ma almeno i prezzi i loro voli interni in Canada non mi sembrano molto cheap :) Attualmente Westjet opera su voli interni canadesi e su rotte verso Usa e sui Caraibi. Anche volendo con gli attuali NB che hanno in flotta oltre a Dublino e forse Londra non credo possano aprire altre destinazioni transatlantiche. Altro discorso ovviamente se decideranno di dotarsi di WB.

Low cost è sempre stato un attributo usato con grande elasticità e ampiezza di significati. Un osservatore dalla Brughiera potrebbe avere una prospettiva limitata solo a Ryanair ed Easyjet e non constatare come l'evoluzione delle low cost sia passata nel tempo e nello spazio attraverso varie denominazioni: cosa hanno in comune Laker Airways, Southwest, Air Berlin, Ryanair, Easyjet, Spirit, Westjet, Wizzair, Scoot, Song, Jetblue, Gol, FlyDubai e i tanti altri vettori che si sono fregiati del termine low cost, talvolta condito con no frills?
Di sicuro il prezzo finale al consumo è soltanto uno degli elementi critici, forse nemmeno il più importante: i natali strategici con orientamento alla clientela leisure sono sicuramente uno degli elementi in comune, non a caso Air Berlin, Spirit, Ryanair, Thomsonfly, Laker Airways sono nati come vettori charter. Molti vettori non hanno una business class. Per alcuni vettori il fulcro della strategia low cost è la struttura unbundled dei prezzi (al consumo) - vendono il biglietto aereo ma i servizi tradizionalmente inclusi vengono venduti tutti separatamente (Easyjet, Ryanair, Spirit, Wizzair, ecc.). E poi bisogna osservare la struttura dei costi del vettore: l'esasperazione delle economia di scala - praticata con la riduzione dei turn around time, le flotte standardizzate, gli aerei il più capienti possibile - è un ingrediente fondamentale delle low cost. Ryanair ed Easyjet non offrono nemmeno voli in connessione per evitare i costi logistici connessi ai transiti.
Insomma, è a mio parere molto riduttivo guardare il prezzo dei biglietti per definire un vettore. Westjet, peraltro, ha alterato profondamente gli equilibri del mercato canadese: i prezzi, prima della crescita del vettore low cost, erano ancora più alti - e non si può confrontare la demografia canadese con quella europea. Fondata nel 1996 da un gruppo di imprenditori fra i quali almeno uno piuttosto esperto di low cost (David Neelman, fondatore di Morris Air, Jetblue, Azul...), Westjet si è ispirata pienamente al modello Southwest: flotta omogenea, bassi oneri per il catering (un panino e via), vendita diretta dei biglietti (bassi costi di distribuzione), operativo snello orientato prevalentemente al point-to-point.
Ritornando, quindi, al tema del thread, uno degli spunti interessanti nella notizia dell'apertura di un volo transatlantico è il fatto che un vettore low cost trovi remunerativo aprire una rotta transatlantica con tutti i costi addizionali connessi a questo: imbastire contratti con fornitori in Irlanda per un unico volo stagionale, lavorare alle certificazioni ETOPS, alterare l'equilibrio dei roster con equipaggi che se ne vanno tanto lontani, ecc.