Da Genova a Zurigo e Ginevra con Darwin Airlines

Ho avuto modo di vedere imbarcare/sbarcare il CIA diverse volte, e , pur non potendo contare i pax e fornire quindi dati ufficiali, ho avuto la netta impressione di un buon riempimento, e di una linea che inizia a funzionare.
Per il Charleroi, ti hanno gia' risposto, aggiungo solo che era prevista fin dall'inizio la sospensione invernale...

Ti ringrazio per l'informazione. speriamo che i riempimenti migliorino anche se lentamente. Se avrai altre informazioni fammi sapere

Condivisibile, eventualmente intregrare anche un collegamento al sabato su Zurigo.
E' utopia pensare anche a Vienna?
Al momento direi che è meglio concentrarsi su Zurigo, gli scali Star Alliance da Genova sono già ben coperti: Monaco, Francoforte, Istanbul e appunto Zurigo. Un domani si potrà valutare anche Vienna, discorso a parte se si fa un ragionamento per l'incoming/crocieristico anzichè di feederaggio.

CIAO
_goa

Al momento direi che è meglio concentrarsi su Zurigo, gli scali Star Alliance da Genova sono già ben coperti: Monaco, Francoforte, Istanbul e appunto Zurigo. Un domani si potrà valutare anche Vienna, discorso a parte se si fa un ragionamento per l'incoming/crocieristico anzichè di feederaggio.
VIE è in declino, non ci punterei troppo; MUC è nettamente superiore e lo sarà ancora di più.

wow che notizia!! il GOA-ZRH con Saab 2000 è stato il mio primo volo nel 1994! confermo quanto detto da goafan, il volo per zurigo veniva effettuato da crossair 4 volte al giorno e spesso e volentieri era pieno. anche il volo per GVA era stato già effettuato da crossair per un paio di anni con qualche cancellazione, con un aereo più piccolo del saab, mio papà ormai 70 anni e malato, con alle spalle più di 2500 voli di linea, lo prendeva almeno due volte a settimana

Il ripristino dei collegamenti fra Genova (ex porto marittimo della Svizzera) e Zurigo era uno dei punti fermi del Consolato generale di Svizzera a Genova (che purtroppo è stato soppresso) nell'ultimo decennio. Crossair, in quei tempi già con capitale in maggioranza detenuto da SR Group, aveva il vantaggio di una grande rete propria. Non è il caso di Darwin, quest'anno in serie difficoltà finanziarie. E' però vero che l'hub zurighese (SWISS/LUFTHANSA) è interessante soprattutto per le relazioni intercontinentali. Il potenziale di traffico a Genova/Liguria mi pare esista.

Che ricordi...andando ancora più indietro nel tempo..diciamo ai ns tempi...Zeneize e Gorini mi capiranno...un volo giornaliero GOA-ZRH con dc951 prima,md81 poi e fk100 alla fine...numero di volo SWR 634/635,mentre il Ginevra operò in due fasi,come numero di volo Swissair(1volo giornaliero),6632/6633, Crossair con saab340 e come Air Engiadina con d328...

Leggermente rivisti gli operativi, anticipato il primo volo per Zurigo del mattino:

GOA-GVA F7 161 10.35 11.40 S20 12345--
GOA-GVA F7 169 18.35 19.40 S20 12345-7
GVA-GOA F7 160 12.50 13.50 S20 12345--
GVA-GOA F7 168 20.40 21.40 S20 12345-7

GOA-ZRH F7 121 06.45 07.55 S20 12345--
GOA-ZRH F7 125 14.20 15.30 S20 12345-7
ZRH-GOA F7 120 08.55 10.00 S20 12345--
ZRH-GOA F7 124 16.55 18.00 S20 12345-7

CIAO
_goa

@goafan: mantieni Zurigo nella firma perché pensi che questo duri poco? Forse hai ragione, sembrano voli destinato a chi segue la realizzazione del Porto d'Africa e alla tradformazione delle aree Fincantieri (MSC ha sede a Ginevra). Dal sito di Darwin il loro unico collegamenro da ZRH è giusto GOA, non penso sia in ottica feeder.

Questo è l'oprativo come lo vorrei io, per poter usare l'hub di ZRH per le connessioni e non in ottica p2p dove il volo avrebbe difficoltà a sostenersi.

Per me l'ideale sarebbero 3 rotazioni su ZRH ed una sola verso GVA.

I primi due voli su ZRH, uno c'è già e l'altro serve per i voli di lungo raggio di metà giornata (occhio anche alle frequenze, ho aggiunto quelle assolutamente necessarie, ma l'ideale per il feed è il daily):

GOA-ZRH F7 121 06.45 07.55 S20 123456-
ZRH-GOA F7 120 08.55 10.00 S20 123456-

GOA-ZRH F7 161 10.35 11.45 S20 12345-7
ZRH-GOA F7 160 12.50 14.00 S20 12345-7

GOA-GVA F7 125 14.35 15.40 S20 12345-(7)
GVA-GOA F7 124 16.55 18.00 S20 12345-(7)

GOA-ZRH F7 169 18.35 19.40 S20 12345-7
ZRH-GOA F7 168 20.40 21.40 S20 12345-7

I voli del pomeriggio sono un po' approssimati: c'è mezz'ora di "lasco" che permetter di rimodulare un po' i voli.

Oggi sono iniziati i voli per Zurigo e Ginevra.
Notizie sul volo inaugurale e LF?
Non so come questi voli potranno avere successo senza il CS con Swiss.
Con il CS si aprirebbe un ventaglio di coincidenze su Zurigo ed anche Ginevra.
Ricordo che i genovesi hanno sempre apprezzato l hub svizzero.
A mio parere uno dei migliori.

DARWIN AIRLINE ANNUNCIA L’APERTURA DI DUE NUOVE ROTTE DA GENOVA

GENOVA. 30 GEN. Darwin Airline annuncia il lancio di due nuove rotte operate dall’aeroporto di Genova verso Ginevra e Zurigo.

Un passo strategico questo, che riassume uno degli obiettivi essenziali di Darwin Airline per il 2012: confermarsi la Compagnia aerea regionale svizzera di riferimento nell’area alpina e subalpina.
La presentazione ufficilae è avvenuta questa mattina presso l'Hotel Sheraton nei pressi dell'aEroporto Cristoforo Colombo.
I rapporti commerciali fra la Liguria e la Svizzera poggiano su solide basi: già nel 1799 viene istituito un Consolato svizzero a Genova. Gli svizzeri hanno utilizzato Genova come porto per esportare le loro merci nel mondo sopratutto nel XIX secolo. Il settore che maggiormente promuove oggi gli scambi fra Svizzera e Liguria è quello dei prodotti delle attività manifatturiere. Inoltre, la Liguria è una delle mete preferite dai cittadini Svizzeri per le vacanze estive. Ecco perché Darwin Airline ha identificato nel capoluogo ligure uno scalo essenziale su cui iniziare ad operare.
Maurizio Merlo nuovo CEO di Darwin Airline, afferma: “Siamo molto soddisfatti di poter annunciare un ampliamento del nostro network. Il nord Italia è un mercato fondamentale per la nostra compagnia; abbiamo puntato molto sull’aeroporto di Genova, che rappresenta un punto strategico sia dal punto di vista commerciale sia turistico. l collegamenti verso Ginevra e Zurigo, punti di riferimento per il business internazionale, sono indispensabili nell’ottica di una strategia di ampliamento del nostro network. Grazie alle nuove rotte, salgono a quattro i collegamenti da e per l’Italia dall’aeroporto di Ginevra, con un conseguente incremento dei flussi business e leisure”.
Marco Arato, Presidente dell’Aeroporto di Genova dichiara: “Il lancio di questi nuovi collegamenti rappresenta una grande opportunità sia per il turismo che per il traffico business verso la nostra regione. Già ad oggi, gli arrivi dalla Svizzera rappresentano una delle componenti principali dell’incoming ligure: con questi due nuovi collegamenti, il Cristoforo Colombo vuole ampliare le possibilità di raggiungere la nostra regione e sostenere il turismo in entrata. L’arrivo a Genova di una nuova compagnia aerea è la dimostrazione degli sforzi del nostro scalo per ampliare e diversificare l’offerta sul nostro territorio”.
I due collegamenti saranno operati con aeromobili Saab 2000 da 50 posti, e avranno doppia frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì, e un volo al giorno la domenica.
Gli operativi dei voli saranno dunque i seguenti.
Genova – Ginevra: Due voli al giorno dal lunedì al venerdì alle 10.35 e alle 18.35; un volo al giorno la domenica alle18.35. Prezzi a partire da 99 chf/ 79 euro, a tratta, tasse incluse.
Genova – Zurigo: Due voli al giorno dal lunedì al venerdì alle 6.45 e alle 14.20; un volo al giorno la domenica alle 14.20. Prezzi a partire da 99 chf/ 79 euro a tratta tasse incluse

www.ligurianotizie.it

CIAO
_goa

Nel comunicato di presentazione non viene detto nulla di nuovo e soprattutto non viene fatto alcun riferimento all'andamento del prebooking

Nel comunicato di presentazione non viene detto nulla di nuovo e soprattutto non viene fatto alcun riferimento all'andamento del prebooking
E' un dato che interessa a noi, ma al pubblico al quale è indirizzato la conferenza stampa interessa ben poco. Devono promuovere i loro voli e farli conoscere, non riferire il loro andamento economico. :)

CIAO
_goa

Hai pienamente ragione.
Come Air Dolomiti è il feeder per l'Italia di LH perché Darwin non compie la stessa funzione per SWiSS?
Dopo tutto in flotta Swiss non ha aerei per feeder da mercati importanti che in passato erano gestiti da Crossair (quali GOA, PSA, TRN ed altri) che comunque potrebbero garantire maggiori transiti e passeggeri a Swiss il cui prodotto è molto apprezzato.
Forse la mamma LH teme la concorrenza in casa?

Ho partecipato stamattina alla presentazione del volo, presso l'hotel Sheraton.
Il code share con Swiss e' in arrivo, pare nel giro di poche settimane. Sul prebooking,il responsabile di Darwin si e' detto abbastanza soddisfatto, soprattutto tenendo conto del periodo invernale gennaio - febbraio,non tra i piu'gettonati.
La tariffa promozionale di 79,00 Euro,pare abbastanza vantaggiosa.

Con il CS ovviamente sarebbe tutta un altra storia.
Speriamo.
Qualcuno conosce la motivazione della cancellazione dell'IST di oggi?