Da Genova a Zurigo e Ginevra con Darwin Airlines


Ecco dove è finito il Saab foggiano :D

Sorpresa e un bel colpo per GOA. Non nascondo qualche perplessità:
- operativo un pò pasticciato, quasi da p2p invece che da feeder: sarebbe stato meglio a mio avviso puntare solo su ZRH mettendo anche un volo serale, per un'offerta completa
- GVA 2xd mi pare oggettivamente eccessivo
- non si rischia di indebolire ulteriormente il GOA-MUC, che già ha previsto una riduzione con l'entrata di TK?

Di sicuro è positiva la vitalità di GOA dal punto di vista commerciale, si vede che lo staff di Sirigu e Arato lavorano e portano a casa nuovi voli uno dietro l'altro. Il problema è la sostenibilità sul medio periodo.
 
Ohi come some scettico... Il collegamento é morto in partenza senza il cs LX, questo é sicuro. Ora, dipenderà molto da che tipo di proposta F7 farà a LX per un eventuale cs (caldo, freddo...). Mi sembra di ricordare che Crossair fu per un breve periodo sulla GOA-ZRH, rotta che venne chiusa per gli scarsi risultati, ma forse la mia memoria non é delle migliori... Sinceramente avrei visto meglio VRN o BLQ.
Saluti
 
Darwin Airline to Launch Genoa Service from late-Jan 2012
by JL

Update at 0700GMT 15DEC11

Darwin Airline from 30JAN12 is launching service to Genoa, with 11 weekly service each on Genoa – Geneva and Genoa – Zurich route, on board Saab 2000 aircraft.

Schedule:

Genoa – Geneva
F7161 GOA1105 – 1210GVA S20 x67
F7169 GOA1850 – 1955GVA S20 x6

F7160 GVA1250 – 1345GOA S20 x67
F7168 GVA2035 – 2135GOA S20 x6

Genoa – Zurich
F7121 GOA0730 – 0840ZRH S20 x67
F7125 GOA1425 – 1535ZRH S20 x6

F7120 ZRH0920 – 1025GOA S20 x67
F7124 ZRH1705 – 1810GOA S20 x6
 
Senza codeshare mi sembrano voli particolarmente difficili, e GVA in particolare inutile.
 
Ricordi male. I collegamenti Crossair da Genova all'epoca avevano ottimi LF e zurigo era l hub preferito dai genovesi. La chiusura è solo dipesa dal fallimento di Swissair.
Certo il cs è indispensabile. Avrei visto meglio un feeder tre volte al giorno su zurigo e un giornaliero su ginevra.
Ohi come some scettico... Il collegamento é morto in partenza senza il cs LX, questo é sicuro. Ora, dipenderà molto da che tipo di proposta F7 farà a LX per un eventuale cs (caldo, freddo...). Mi sembra di ricordare che Crossair fu per un breve periodo sulla GOA-ZRH, rotta che venne chiusa per gli scarsi risultati, ma forse la mia memoria non é delle migliori... Sinceramente avrei visto meglio VRN o BLQ.
Saluti
 
qualcuno conosce i LF del CIA di FR. E' un ottimo volo ancora poco utilizzato e la mia paura è la sua futura cancellazione.
Per l'estate sarà reintrodotto il Charleroi di FR?
 
Mi sembra di ricordare che Crossair fu per un breve periodo sulla GOA-ZRH, rotta che venne chiusa per gli scarsi risultati, ma forse la mia memoria non é delle migliori... Sinceramente avrei visto meglio VRN o BLQ.
Saluti
Crossair ha operato con successo per anni la rotta Genova-Zurigo con 4 voli giornalieri operati da Saab 2000 / Avro RJ100 fino alla scomparsa di Swissair. Per qualche anno ha operato pure la rotta per Ginevra.

CIAO
_goa
 
Crossair ha operato con successo per anni la rotta Genova-Zurigo con 4 voli giornalieri operati da Saab 2000 / Avro RJ100 fino alla scomparsa di Swissair. Per qualche anno ha operato pure la rotta per Ginevra.

CIAO
_goa

La notizia mi sembra davvero ottima anche se nutro, come altri qui, qualche timore per l'eccesso di capacità adesso offerta sulla Svizzera.
E' vero che un tempo Crossair offriva 4 voli giornalieri per Zurigo e un altro volo per Ginevra, ma era un'epoca diversa, in cui Swissair era una grande compagnia e soprattutto in cui da Genova mancavano voli per grandi hub quali Parigi, Madrid, Istanbul, Monaco.
Non è escluso che molti frequent flyer genovesi tornino ad utilizzare Zurigo preferendolo ai caotici FCO e CDG , ma per ora, senza codeshare, suona come un azzardo da parte di Darwin. Ancor più azzardati sembrano i due voli per Ginevra: è vero che in passato era una destinazione già sperimentata e con risultati discreti, ma anche in quel caso si trattava di un'epoca nella quale Swissair andava consolidando un hub anche a Ginevra.
Ovviamente spero di sbagliarmi, mi auguro che i voli siano destinati ad un futuro di successi e non escludo che Darwin riesca a stringere contratti con aziende (MSC ad esempio) che muovono non pochi passeggeri tra Svizzera e Genova.
 
Il CS con Swiss è d'obbligo. non credo che Darwin Airlines abbia investito su Genova senza avere la certezza ed il supporto di marketing di Swiss e l'ombrello di Star Allaince
 
Il CS con Swiss è d'obbligo. non credo che Darwin Airlines abbia investito su Genova senza avere la certezza ed il supporto di marketing di Swiss e l'ombrello di Star Allaince
OW federa da Genova su MAD e LON, ST su FCO e CDG, SA federa ad oggi su MUC, FRA a spizzichi e bocconi, e su IST. Non credete che un quarto hub federato da GOA per Star possa essere eccessivo?
 
dovrebbe bilanciarsi con un volo meno per MUC

OW federa da Genova su MAD e LON, ST su FCO e CDG, SA federa ad oggi su MUC, FRA a spizzichi e bocconi, e su IST. Non credete che un quarto hub federato da GOA per Star possa essere eccessivo?
Direi terzo, i voli da/per FRA allo stato attuale sono tutto tranne che di feederaggio.

CIAO
_goa
 
qualcuno conosce i LF del CIA di FR. E' un ottimo volo ancora poco utilizzato e la mia paura è la sua futura cancellazione.
Per l'estate sarà reintrodotto il Charleroi di FR?
Ho avuto modo di vedere imbarcare/sbarcare il CIA diverse volte, e , pur non potendo contare i pax e fornire quindi dati ufficiali, ho avuto la netta impressione di un buon riempimento, e di una linea che inizia a funzionare.
Per il Charleroi, ti hanno gia' risposto, aggiungo solo che era prevista fin dall'inizio la sospensione invernale...