curiosità sulla quota


giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
in un volo nazionale come aho-bri quanto si stà in quota di crociera(in termini di tempo)?e a che livello?
 
Ma ancora su tratte più corte come:
Glasgow-Belfast,
Cagliari-Trapani,
Trapani-Malta,
Palma-Reus/Girona..

Non si fa neanche a tempo a salire che già bisogna scendere!

A che quota si vola?!
 
Se parliamo di aerei jet la quota di crociera è normalmente intorno ai 38-40.000 ft. In realtà i vantaggi di volare ad alte quote con questo genere di aeroplani sono tali che queste vengono raggiunte anche per voli relativamente corti, diciamo dai 40-50 minuti in avanti: se teniamo in considerazione una ventina di minuti a salire e altrettanti a scendere il resto è crociera.
 
Se parliamo di aerei jet la quota di crociera è normalmente intorno ai 38-40.000 ft. In realtà i vantaggi di volare ad alte quote con questo genere di aeroplani sono tali che queste vengono raggiunte anche per voli relativamente corti, diciamo dai 40-50 minuti in avanti: se teniamo in considerazione una ventina di minuti a salire e altrettanti a scendere il resto è crociera.

si parlava di un 737...quindi praticamente su un volo di un ora ci sono 20 di salita,venti crociera,venti discesa?
 
Se parliamo di aerei jet la quota di crociera è normalmente intorno ai 38-40.000 ft. In realtà i vantaggi di volare ad alte quote con questo genere di aeroplani sono tali che queste vengono raggiunte anche per voli relativamente corti, diciamo dai 40-50 minuti in avanti: se teniamo in considerazione una ventina di minuti a salire e altrettanti a scendere il resto è crociera.

Il problema peró é di altro tipo: con voli cosí corti si "taglia la strada" a parecchi altri aerei impegnati in voli piú lunghi se si sale e scende da 38-40.000 ft. in cosí poco tempo. Che questa quota venga richiesta per questi voli é un conto, che venga concessa da ATC é tutta un'altra storia.
Non so cosa accade in Italia, ma per esempio qui in Canada di solito i voli tra YUL e YYZ (50 min circa) vengono effettuati a 28.000 ft.
 
voli di oggi...

EGLF - TNCM : FL430
EGLF - LFPB - LSGG : FL max 330 (un po per restrizioni in rotta un po perche è inutile fare i voli balistici...)
 
voli di oggi...

EGLF - TNCM : FL430
EGLF - LFPB - LSGG : FL max 330 (un po per restrizioni in rotta un po perche è inutile fare i voli balistici...)

Presumo si tratti di voli privati, che normalmente volano sopra alle quote assegnate ai voli di linea per le tratte lunghe.
Che rabbia peró quelli che vanno ai Caraibi... scusate il "rodimento"
 
Presumo si tratti di voli privati, che normalmente volano sopra alle quote assegnate ai voli di linea per le tratte lunghe.
Che rabbia peró quelli che vanno ai Caraibi... scusate il "rodimento"

anche con voli full commercial..che senso ha fare 45 minuti di volo spingendo a piu di 350?? (che poi è cmq un valore alto... bisogna vedere che aereo è... quanti pax...)