Curiosità/Discussione LIN potrebbe diventare come DCA?


Trovo che Linate debba essere utilizzato in maniera intensiva per il mercato dei voli domestici, limitandolo dunque ai voli entro i confini italiani.
Fiumicino e Malpensa manterebbero comunque voli nazionali, in ottica feeder ma anche ptp, da parte delle compagnie interessate.

Non credo che una limitazione ai soli voli nazionali sia possibile da far passare in sede UE, ma anche se fosse, in questo modo tutto o quasi in nazionale andrebbe a LIN, sottraendo a MXP anche quei già pochi voli nazionali che possiede e rendendo quindi nulle le possibiltà di creare una massa critica per alimentare voli LR.
 
Non credo che una limitazione ai soli voli nazionali sia possibile da far passare in sede UE, ma anche se fosse, in questo modo tutto o quasi in nazionale andrebbe a LIN, sottraendo a MXP anche quei già pochi voli nazionali che possiede e rendendo quindi nulle le possibiltà di creare una massa critica per alimentare voli LR.

Esatto, la UE non approverebbe mai la limitazione alle destinazioni italiane.
 
Non credo che una limitazione ai soli voli nazionali sia possibile da far passare in sede UE.
Questo è il punto, perché prima ancora dei Decreti Burlando e Bersani e dell' idea di Alitalia e KLM di operare un hub a Malpensa l' intenzione era di usare Linate per i voli nazionali e poco più e mandare a Malpensa il resto.

E' necessario notare che l' aggiramento del Decreto Bersani teoricamente vigente ha proprio permesso di ottenere questo scopo, gabbando le regole UE. Quello che succede ora a Linate non è frutto del caso, ma del deliberato operare degli Italiani per ottenere quel che volevano, nonostante non fosse ammissibile in ambito UE. Questo spiega la complicità del Governo, di ENAC, di Alitalia, di SEA, tutti da sempre uniti nell' ottenere quel che volevano sin dall' inizio, Linate pascolo quasi esclusivo delle compagnie italiane.