Curiosità after landing (Airbus, Boeing)

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
ciao,piccola mia curiosita vedendo alcuni video(soprattutto airbus)e le due volte che ho visto l atterraggio dal cockpit mi e capitato spesso di vedere iniziare l'after dopo che il pf disarma gli spoilers,spesso chiamata dal comandante "after landing"con il pnf disarmare spoilers,retrarre flap..etc.volevo chiedere i compiti dell after landing(chi disarma spoilers,chi retrae i flaps e quano farlo)è scritto nelle sop chi è quando bisogna farli(se in pista o solo dopo aver liberato)o i piloti del giorno si accordano anche su questo prima dell'atterraggio?

A disarmare gli spoilers è il PF (pilot flying). In alcune compagnie, una volta a terra il PF è sempre il comandante, quindi è sempre lui a disarmarli e a dare il via alla sequenza.

Ciao,

AFTER LANDING CHECKLIST (A320 Family)

ATC/TCAS MODE SELECTOR OFF
SPOILER DISARMED
FLAPS RETRACTED
ENGINE MODE SELECTOR NORM
RADAR OFF
APU AS RQRD

AFTER LANDING CHACKLIST COMPLETED

il PNF LEGGE LA CHECK LIST DEL CASO ED IL PF ESEGUE. Il metodo è Chiamata - Risposta.

è come ha detto italo 83, il PF dà il via alla sequenza disarmando gli spoilers e nel mentre continua fisicamente a taxare, il PNF conclude la sequenza e aiuta il PF a trovare la strada per il gate :D